Combattere la secchezza della pelle durante i trattamenti contro l'acne

Combattere la secchezza della pelle durante i trattamenti contro l'acne
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 27 apr 2018 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

L'acne potrebbe essere associata all'adolescenza, ma in realtà ci sono uomini e donne che devono combattere questo problema per tutta la vita. Se i foruncoli in qualsiasi parte del corpo risultano fastidiosi perché antiestetici, e a volte sono anche dolorosi, lo sono ancora di più se si trovano sul viso.

Non sempre è sufficiente curare l'acne con creme specifiche, ma in alcuni casi bisogna rivolgersi a un dermatologo e iniziare un trattamento farmacologico. I medicinali contro l'acne di solito sono molto efficaci e in poche settimane si notano i risultati. Tuttavia, la maggior parte di loro presenta un effetto secondario indesiderato: la pelle secca.

Il grasso che si accumula nei pori è, spesso, la causa che provoca i brufoli, per questo motivo i medicinali destinati alla loro cura si occupano di ridurre la presenza di grasso nella pelle. Questo ha sì un effetto positivo, in quanto riduce la presenza di acne, ma ha anche un effetto negativo: la pelle resta estremamente secca.

Effetti dei medicinali contro l'acne

Agendo direttamente sulle ghiandole sebacee, i medicinali contro l'acne possono provocare:

  • Secchezza della pelle
  • Comparsa di desquamazioni o rossori
  • Comparsa della sindrome dell'occhio secco
  • Le labbra si screpolano più facilmente
  • I capelli restano puliti più a lungo
pelle secca e trattamenti antiacne

Cosa si può fare di fronte a questi sintomi?

I dermatologi sono molto chiari al riguardo: bisogna idratare la pelle, specialmente quella del viso e delle mani, parti che, essendo molto esposte, tendono a seccarsi di più.

È importante scegliere una buona crema idratante per il viso. Attualmente si possono trovare in commercio anche creme idratanti specifiche per le pelli secche dovute ai trattamenti farmacologici per l'acne. La cosa raccomandabile è provarne diverse fino a quando non si trova quella che apporta l'idratazione necessaria. Dato che ogni persona è diversa e a ognuno può andare bene un diverso prodotto.

Ma prima di applicare la crema idratante bisogna detergere bene il viso. Il sapone può essere anch'esso causa di secchezza della pelle, per cui bisogna evitare prodotti aggressivi. In alcune zone, inoltre, l'acqua è più dura, e può creare danni alla pelle, in questi casi una buona alternativa per pulire il viso può essere quella di usare acqua micellare. Questo prodotto, molto di moda negli ultimi tempi, in passato si utilizzava per curare le pelli bruciate, per cui i suoi effetti sulla pelle danneggiata sono più che dimostrati.

Per le labbra la cosa migliore è applicare un buon burrocacao protettivo e idratare le labbra diverse volte al giorno, sia in estate che in inverno. In questo modo si riduce il rischio di effetto labbra bruciate. Inumidire le labbra con la saliva può essere una tentazione, ma questo in realtà produce effetti contrari che rendono ancora più evidenti i fastidi. In caso di prurito o irritazione, la cosa migliora è applicare un balsamo per labbra quanto prima e cercare di tenerle asciutte ma idratate.

Il problema degli occhi secchi si può curare facilmente con lacrime artificiali. Questo prodotto si può comprare anche in monodose, così da poterlo portare comodamente nella borsetta. È semplice da usare e bisogna applicarlo quando si ha la sensazione che l'occhio sia poco idratato.

Il freddo risulta particolarmente aggressivo sulle pelli secche, ma anche il sole non è da meno. Per questo motivo, nella routine di tutti i giorni per la cura della pelle del viso, bisogna includere la protezione solare da applicare dopo la crema idratante. Questo è importante soprattutto d'estate.

Ma le cure della pelle vanno oltre l'applicazione di creme. Alcune precauzioni possono essere seguite anche durante la doccia, così da avere un ulteriore aiuto. In questi momenti è meglio non usare acqua calda, ma fredda. Naturalmente, non è indicato nemmeno passare troppo tempo sotto il rubinetto. Queste attenzioni evitano che la pelle possa perdere una parte importante dei suoi oli essenziali. Inoltre, quando ti asciughi, è meglio non strofinare la pelle con l'asciugamano, ma farlo con piccoli tocchi.

Gli shampoo tradizionali tendono a lasciare il cuoio capelluto secco, quindi è meglio utilizzare un prodotto che sia più leggero. Per quanto riguarda il bagnoschiuma, è consigliabile sceglierne uno elaborato con ingredienti naturali e senza fragranze artificiali o agenti antibatterici.

Quando il tempo lo permette, è consigliabile rimanere in stanze ventilate e areate: il fresco evita che la pelle si secchi e si screpoli. Per questo motivo durante l'inverno, l'umidificatore può essere un grande alleato. Questo piccolo apparecchio apporta umidità all'ambiente e rende l'aspetto della pelle visibilmente migliore. Si può usare sia di giorno che di notte. Meglio però non aggiungere oli essenziali o altri prodotti simili.

Infine, una buona idratazione aiuta a rendere la pelle più bella, quindi non bisogna dimenticarsi di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

acne-shutterjpg.jpg
Centro Odontoiatria Integrata
Bernareggio, Monza e Brianza
Cava de' Tirreni, Salerno
Savona, Savona
Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia

Prodotti e trattamenti che bisogna evitare

La pelle secca è molto delicata(a prescindere che sia naturalmente secca o che sia dovuta ai trattamenti contro l'acne). Ci sono ingredienti comunemente presenti nel make-up e altri prodotti cosmetici che possono essere dannosi. Quindi, durante l'acquisto di creme e cosmetici bisogna cercare di scegliere prodotti non comedogenici, senza ingredienti che possano ostruire o irritare la pelle.

La pelle secca colpisce tutto il corpo, per questo motivo bisogna avere molta attenzione quando ci si sottopone a un trattamento di bellezza o estetico, che potrebbero sembrare all'apparenza inoffensivi come l'esfoliazione o la depilazione con ceretta. In base alla tipologia di pelle, un'esfoliazione o un'applicazione di cera calda potrebbe contribuire a danneggiarla ancora di più, per cui conviene optare per altri metodi.

Come sempre ti raccomandiamo di metterti nelle mani di un dermatologo affinché ti consigli il miglior trattamento per evitare che i medicinali possano causare secchezza. Lo specialista ti indicherà i prodotti e i consigli specifici per il tuo tipo di pelle.

Soffri di acne? Vuoi condividere con altre persone le tue esperienze? Crea un tema nel nostro forum e condividi tutto quello di cui hai bisogno con la nostra community!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.