Addominoplastica: pancia piatta e addome scolpito
L’intervento di addominoplastica è indicato in tutti quei casi in cui il paziente presenti un rilassamento eccessivo dei tessuti addominali o un addome gonfio e sporgente caratterizzato da un accumulo adiposo.
Grazie all’addominoplastica, il paziente può rimediare a questa situazione, ottenere un addome più definito e più asciutto, rimodellare la propria silhouette e avere così un corpo dalle forme più armoniose e più proporzionate.
A chi si rivolge l’intervento di addominoplastica?
L’addome costituisce una delle zone del corpo nelle quali si tende maggiormente ad accumulare l'adipe. Le cause sono costituite da un lato dalla natura genetica, dall’altro lato sono legate anche a circostanze come un aumento di peso seguito da un importante dimagrimento, una gravidanza e anche dall’insorgere di una patologia nota come diastasi addominale, dovuta ad un rilassamento dei tendini che provoca l’allontanamento dei muscoli retti dell’addome.
Il paziente che si sottopone a una addominoplastica, generalmente, presenta un ventre dall’aspetto molle e flaccido, caratterizzato da accumuli di tessuto adiposo e di tessuto cutaneo che spezzano l’armonia della silhouette e spesso rappresentano una problematica di natura non solo estetica, ma anche psicologica e funzionale, rendendo più difficile condurre una vita normale.
L’addominoplastica permette di risolvere questo problema, rimodellando completamente l’intera zona addominale.
Durante la prima visita il chirurgo valuta le caratteristiche del paziente e stabilisce il criterio di procedimento più adatto in base al suo caso.
Come si effettua l’addominoplastica?
L’intervento di addominoplastica si effettua in anestesia generale e ha una durata compresa tra le 2 e le 3 ore, a seconda dell’entità di grasso e di pelle che bisogna rimuovere.
Il chirurgo, innanzitutto, effettua un’incisione nella parte bassa dell’addome, appena sopra al pube. Successivamente procede nel tirare la pelle verso il basso, rimuovendo gli accumuli cutanei e gli accumuli adiposi, definendo la nuova struttura dell'addome e riducendo i volumi, tutto questo viene effettuato attraverso delle microsuture a livello dei muscoli addominali in modo da garantire che la pelle aderisca ai tessuti muscolari sottostanti.
In alcuni casi all’addominoplastica si associa un’ombelicoplastica, ovvero il riposizionamento corretto dell’ombelico al centro dell’addome.
Il ricovero notturno non è sempre necessario: dipende dall’entità e dalla difficoltà dell’intervento. Nei casi meno complicati l’addominoplastica si può effettuare anche in day surgery, con ricovero e dimissione in giornata.
Quando l’addominoplastica è sconsigliata?
I pazienti che desiderano sottoporsi all’intervento di addominoplastica devono smettere di fumare e, possibilmente, devono raggiungere il peso forma prima di sottoporsi all’intervento. Non possono invece effettuare l’intervento i pazienti con patologie cardiache, diabete e problemi di coagulazione.
Indicazioni pre e post-operatorie dell’addominoplastica
Nel pre-operatorio non sono necessari particolari accorgimenti, se non l’astensione dal fumo e dall’assunzione di aspirina nei giorni che precedono l’intervento.
Nel post-operatorio verranno applicati dei drenaggi per consentire la fuoriuscita dei liquidi in eccesso, che saranno rimossi al massimo dopo un paio di giorni. Nelle 3 settimane successive all’intervento il paziente dovrà indossare una guaina compressiva che accelera il processo di guarigione e garantisce allo stesso tempo la perfetta adesione dei tessuti cutanei ai tessuti muscolari sottostanti.
I punti di sutura applicati sono normalmente riassorbibili, quindi scompariranno da soli nel giro di 2 o 3 settimane. La sutura sarà effettuata poco sopra al pube, rendendo la cicatrice molto facile da nascondere. Solo in caso di ombelicoplastica sarà necessaria la rimozione dei punti dopo un paio di settimane.
Dopo l'intervento la pancia apparirà più sgonfia e tonica.
Addominoplastica: quali risultati aspettarsi
L’intervento di addominoplastica è considerato come uno degli interventi di chirurgia estetica che dà risultati più evidenti e visibili: rimuovendo gli accumuli adiposi e cutanei nella zona addominale l’intera silhouette appare rimodellata, più tonica e scolpita e molto più armonica.
I risultati sono permanenti, ma è importante sapere che il paziente deve restare nel suo peso forma per evitare che gli accumuli di grasso nella zona addominale si ripresentino: è consigliato quindi uno stile di vita attivo, caratterizzato da una dieta sana e da esercizio fisico.