Dott. Antonino Campisi: I diversi tipi di intervento di addominoplastica
L'intervento di addominoplastica estetico-correttiva consiste nell'asportazione della cute e del grasso in eccesso dall'addome; si rimuove l'eccesso di cute e di tessuto adiposo nella parte centrale e bassa dell'addome (inferiormente all'ombelico); L'intervento consiste altresí nel rimodellamento dei muscoli addominali, sfiancati da una gravidanza o dall'aumento di peso.
Oltre all'addominoplastica totale si può praticare un intervento di liposuzione o di mini addominoplastica.
Quale ruolo ha la liposuzione nei difetti estetici dell'addome?
La diminuzione progressiva delle dimensioni dei costumi da bagno ha reso molto meno accettabile la presenza di cicatrici, tanto più che nulla consente di prevedere in anticipo la loro evoluzione. Con l'avvento della liposuzione anche la stessa addominoplastica totale, intervento considerato fino a non molti anni fa, più un “intervento di consolazione", che estetico (a causa delle lunghe cicatrici residue), grazie all'associazione chirurgia-liposuzione, ha ritrovato un certo rilancio e la sua giusta collocazione, quale intervento prettamente estetico. Naturalmente anche nel caso della mini-addominoplastica la liposuzione risulta molto utile.
La liposuzione può essere usata anche da sola dei difetti estetici dell'addome?
Se la cute dell'addome non presenta irregolarità estetiche, la liposuzione addominale, attraverso due piccole incisioni a livello del pube, permette l'asportazione di importanti quantità di grasso, ottenendo nello stesso tempo una retrazione della cute in eccesso.
Che cosa è la mini-addominoplastica?
Soprattutto in donne che dopo una gravidanza presentino un rilassamento muscolare ed un eccesso di pelle sotto-ombelicale, si ricorre alla MINI-ADDOMINOPLASTICA, anche detta addominoplastica parziale inferiore: attraverso una relativamente corta incisione sovra-pubica, simile a quella di un cesareo questo intervento permette di togliere la cute in eccesso e soprattutto di rimodellare i muscoli. In questo caso l'ombelico non verrà spostato.La mini-addominoplastica, perciò, è un intervento che trova indicazione solo quando il cedimento muscolo-cutaneo è limitato alla zona sotto-ombelicale. Questo intervento risolve facilmente e immediatamente il problema della cosiddetta “pancetta". In presenza di un addome globoso e modicamente rilassato, la liposuzione da sola non porta un gran risultato, anzi peggiora la situazione. Il contenente e il contenuto, cioè la pelle e il grasso, devono adattarsi l'uno all'altro, per cui quando si ha un eccesso di pelle e di grasso, occorre ridurre entrambi, cioè prima praticare la liposuzione e poi ridurre la quantità della pelle. La cicatrice della mini-addominoplastica è bassa e rimane completamente nascosta entro i limiti di un indumento intimo ridotto.
Per saperne di più:
↪️ Perché ci si sottomette all'intervento di addominoplastica