Lifting del Monte di Venere e liposuzione del pube
I depositi adiposi, o i cosiddetti rotolini e cuscinetti, possono depositarsi un po’ dappertutto sul nostro corpo, anche nella zona del pube, ovvero la regione anatomica situata nella parte più bassa dell'addome, subito al di sopra della zona dei genitali ed è una problematica estetica che, al contrario di quanto si possa pensare, può interessare molte persone, uomini e donne, ma della quale in realtà si sente parlare molto poco.
Quali sono le cause?
La formazione di questi depositi di tessuto adiposo, che per quanto piccoli possono spesso provocare un certo disagio dal punto di vista estetico e minare l’autostima, sono dovuti ad un eccessivo accumulo di adipe, e la loro comparsa può dipendere o dalle normalissime cause dell'invecchiamento, oppure alle conseguenze successive a una gravidanza oppure molto spesso possono comparire in quei pazienti che hanno perso molto peso.
In generale, infatti, si può dire che questo tipo di inestetismo interessa in modo particolare le persone che hanno sofferto di obesità e che hanno avuto un calo ponderale importante e che quindi smaltiscono il grasso della zona addominale senza peró riuscire a ottenere un risultato omogeneo.
Adiposità localizzate sul pube: differenze di percezione tra uomini e donne
Questo tipo di inestetismo può colpire sia gli uomini che le donne ed entrambi possono vivere con molto disagio e insoddisfazione la presenza di questa specie di "effetto cuscino", ma con alcune differenze. Nel caso della donne si deposita proprio sul cosiddetto Monte di Venere, rendendo esteticamente poco armoniosa una zona emotivamente sensibile come la regione intima, generando quindi imbarazzo durante le relazioni sessuali ed arrivando a influenzare anche l’abbigliamento, incidendo in maniera costrittiva sulla scelta dei capi da indossare per non rischiare di mettere in risalto questa zona e accentuarne ulteriormente il gonfiore.
È diverso, però, il caso degli uomini, nei quali la protuberanza creata dal grasso in eccesso sul pube può coprire e sovrastare parte dell’organo genitale, causando una sensazione di perdita della propria virilitá, dal momento che altera le normali dimensioni del pene, facendolo sembrare più piccolo e diventando quindi motivo di considerevole imbarazzo e aumentando anche quello che potrebbe giá essere un problema di ansia da prestazione durante i rapporti più intimi.
Come si può eliminare questo inestetismo?
Il trattamento più indicato per eliminare questa problematica deve essere rivolto alla riduzione del volume del pube, rimuovendo da un lato il tessuto adiposo in eccesso e dall’altro correggendo l’eventuale lassità ed eccesso cutaneo di questa zona, in modo da restituirle un aspetto esteticamente più definito e tonico.
La soluzione più indicata, tanto per gli uomini quanto per le donne, è quella di praticare una liposuzione del pube, alla quale in alcuni casi può essere associato anche un intervento di addominoplastica o di mini addominoplastica, ma la scelta riguardante questo aspetto dipende soprattutto dal medico e dalla sua valutazione rispetto a condizioni di partenza, aspettative del paziente ed eventuali fattori di rischio.
👉 Articolo correlato:Liposuzione del Monte di Venere, cresce la richiesta
Liposuzione del pube o del Monte di Venere
Attraverso la procedura di liposuzione il chirurgo riesce a rimuovere il grasso in eccesso utilizzando una cannula molto sottile che lo aspira. Nello stesso tempo, quello che fa il chirurgo è rimuovere la pelle che avanza e che risulta quindi svuotata, realizzando una procedura di lifting del pube, in modo da tendere la pelle e ricreare l’effetto di una pancia piatta e ben definita.
L'operazione può essere effettuata in anestesia locale con una leggera sedazione e viene praticata in regime di day-hospital, quindi senza bisogno di ricovero. Il decorso post operatorio però può durare fino a 3-4 settimane perché si possa raggiungere una completa guarigione.
I risultati dell’intervento di liposuzione del pube
Il risultato ottenuto con questo tipo di intervento può essere molto soddisfacente sia per le donne -che finalmente possono tornare a scegliere i propri vestiti con maggiore libertà e sentirsi più sicure di sé - che per gli uomini, che grazie alla pancia più piatta possono risolvere il problema del tessuto in eccesso che ricopre il pene, restituendogli le proprie dimensioni naturali e riuscendo, quindi, ad affrontare la loro vita di coppia in modo psicologicamente molto piú sereno.
Rimangono cicatrici dopo l’operazione?
Sia l’intervento di liposuzione del pube che il lifting del Monte di Venere non comportano la comparsa di cicatrici visibili e neanche rischi dal punto di vista della funzionalità per i pazienti, men che meno a livello sessuale. Diverso potrebbe essere il caso di quei pazienti che decidano di abbinare la liposuzione all’addominoplastica, dato che con quest’ultima operazione sì che si forma una cicatrice abbastanza estesa, anche se è comunque camuffabile dalla linea degli slip e trattabile con terapie laser che ne possono migliorare l’aspetto.
👉 Hai ancora dei dubbi sulle modalità o i risultati di questo intervento? Non tenerteli per te, ma prova a condividerli nel forum: gli utenti della nostra community che hanno già affrontato questo intervento potranno raccontarti come hanno affrontato l’operazione!