Mommy Makeover: come tornare in forma dopo il parto

Mommy Makeover: come tornare in forma dopo il parto
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 15 ott 2019 · Aggiornamento: 15 ott 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Una tendenza nata negli Stati Uniti che inizia a diffondersi anche in Europa: quella del ritocco post parto, il cui obiettivo è ripristinare la forma fisica andata persa per le importanti trasformazioni che avvengono durante la gestazione. 

La dottoressa Susan Kaweski, guru dei chirurghi che desiderano mettere a disposizione delle proprie clienti il pacchetto di interventi che di solito include addominoplastica, piccola liposuzione sui fianchi e nei casi più gravi anche una labioplastica, sottolinea l'importanza non solo di proporre una consulenza efficace ma anche di creare un ambiente confortante per la neo mamma.

Stop ai pregiudizi

Secondo l'ultimo studio Doxapharma in collaborazione con La Clinique, il 34% delle donne è interessato a fare almeno un rimodellamento del seno dopo il parto, ma solo un 2% l'ha fatto. Complice il prezzo dell'operazione (il 52% delle donne dichiara che è troppo cara) ma non solo.

La maternità è un'esperienza intensa e gratificante, però comporta anche uno sforzo significativo al corpo femminile. Molte donne si sentono insoddisfatte della propria forma dopo il parto e alcune dichiarano di odiare il proprio corpo, mentre altre vivono questo bisogno di ritornare femminili come se fosse una negazione delle gioie della maternità o si sentono accusate di essere sciocche e superficiali.

tornare in forma dopo gravidanza

Mommy makeover: come tornare in forma dopo la gravidanza

Durante la gravidanza il corpo di una donna subisce forti cambiamenti che permettono di lasciare spazio al nascituro, ma che non svaniscono subito dopo il parto: i fianchi si allargano, il sedere si ingrossa, le smagliature compaiono un po’ dappertutto, il seno si svuota e l'addome aumenta il suo volume.

In più il parto rappresenta un momento di grande sforzo fisico. Ci vogliono riposo, tempo, pazienza e costanza per rimettersi in forma e ritrovare l'equilibrio con il proprio corpo e l’intervento di Mommy Makeover serve proprio per aiutare le neomamme in questo processo. 

In realtà questo nome non si riferisce a un vero e proprio intervento, ma alla combinazione di 3 procedure che possono essere abbinate per creare un effetto in stile “extreme makeover”:

  • Chirurgia del seno: la mastopessi o lifting del seno permette di ridare tonicità al seno dopo essersi ingrandito e svuotato in seguito alla gravidanza e soprattutto dopo l’allattamento, mentre la mastoplastica permette di farlo tornare alla sua forma pre-parto mediante l'installazione di protesi.  A volte anche il capezzolo potrebbe ingrandirsi e può quindi essere rimodellato chirurgicamente per dargli un aspetto più armonioso.
  • Addominoplastica: serve, per esempio, a liberarsi di molte smagliature eliminando la pelle in eccesso, oppure può servire per correggere la cicatrice del taglio cesareo. Questo intervento è indicato anche per i casi di diastasi e di solito si combina con la liposuzione per dare alla paziente una pancia perfettamente piatta.
  • Liposuzione: aiuta a ritrovare una silhouette armoniosa eliminando l'eccesso di grasso localizzato. A volte si parla più di liposcultura che di liposuzione e la differenza è sottile ma importante. La liposcultura, infatti, guarda al corpo nel suo insieme per individuare i punti dove il grasso è in eccesso e dove invece manca.

A seconda delle procedure eseguite, l'intervento può durare da 3 a 6 ore, l'anestesia è generale e normalmente il tempo necessario per il ricovero è di almeno 1 notte. I risultati sono visibili già dopo il risveglio, ma possono essere davvero apprezzati solo dopo 6 mesi o 1 anno, il tempo necessario per cui le cicatrici possano gradualmente scomparire.

Trieste, Trieste

Per chi è più indicato?

Il Mommy Makeover è adatto a tutte le donne che dopo il parto sentono il desiderio di sentirsi meglio nel loro corpo. In genere le pazienti hanno un'età compresa tra 25 e 34 anni, sebbene i limiti dipendano principalmente dallo stato di salute, perché è un intervento complesso e abbastanza lungo e bisogna valutare bene i fattori di rischio

In genere bisogna aspettare da 6 a 12 mesi dopo il parto prima di poterlo realizzare, perché si deve consentire al corpo di riguadagnare gradualmente la sua forma. Naturalmente, è consigliabile fare questo tipo di intervento solo dopo aver portato a termine tutte le gravidanze desiderate perché una nuova gravidanza potrebbe alterare i risultati ottenuti. 

👉Articolo correlato: Diastasi addominale, quando la “pancetta” è un problema di muscoli

Vantaggi e svantaggi

Come in ogni intervento chirurgico ci sono sempre dei pro e dei contro. Tra i vantaggi potremmo trovare la possibilità di trasformare il proprio corpo in un singolo intervento, il che significa anche un unico periodo di recupero e post operatorio, oltre che un unico conto per il portafoglio, poiché dovrai pagare una sola volta per anestesia e ricovero in ospedale.

E i contro? Il Mommy Makeover è un intervento che presenta molti rischi. Innanzitutto, ci sono i rischi associati a ciascuna procedura, indipendentemente dal fatto che si realizzino più interventi combinati. A questo si aggiungono anche i rischi legati a un’operazione così lunga: 6 ore è il massimo raccomandato in molti Paesi per la sicurezza del paziente. Questo è uno dei motivi per cui molti chirurghi europei preferiscono eseguire diversi interventi separati tra di loro invece che un'unica procedura. 

Ricorda che solo il tuo chirurgo sarà in grado di aiutarti a prendere la decisione più giusta per te. Non esitare a consultare diversi professionisti al fine di ascoltare più opinioni e scegliere lo specialista che ti ispirerà la massima sicurezza per il tuo Mommy Makeover.

prevenire smagliature in gravidanza

Mommy Makeover e convenzione con SSN

In Italia alcuni interventi possono essere sostenuti dal Servizio Sanitario Nazionale, come per esempio nei casi di diastasi addominale. Le regole però variano molto da regione a regione, quindi non esitare a parlarne con il tuo chirurgo per capire se sei in grado di ricevere supporto per il tuo intervento.

Consigli utili per il post-parto

Anche se la Chirurgia Estetica può sembrare una bacchetta magica, in realtà non è così semplice. Infatti è importantissimo prestare molta attenzione alle proprie abitudini quotidiane: mangiare sano, fare attività fisica e seguire una buona routine di bellezza sono le cose migliori che una donna può fare per prendersi cura di se stessa sia prima che dopo un intervento.

Ricordate, quindi, di cercare di integrare questi consigli all’interno del vostro stile di vita (facendo sempre caso ai tempi e chiedendo prima il consiglio del vostro medico di fiducia!):

  • approfittate delle camminate in passeggino per fare delle lunghe passeggiate o praticate ginnastica leggera alcuni minuti al giorno mentre siete a casa. Per il parto naturale si consiglia di aspettare almeno 2 settimane prima di svolgere attività fisiche, ma i tempi di riposo sono più lunghi in caso di cesareo e sarà il vostro medico a darvi indicazioni precise al riguardo.
  • curare l'alimentazione è imprescindibile, soprattutto se avete optato per l'allattamento al seno, e vi aiuterà a perdere poco a poco i chili di troppo: no ai cibi troppo elaborati e salati, sì invece ad acqua e fibre.
  • non dimenticate di curare la pelle durante e dopo la gravidanza con oli e creme per la pelle: sarà più idratata e preverrete la formazione delle smagliature o delle macchie cutanee.

👉 E tu hai già trovato il modo di tornare in forma dopo la gravidanza? Condividi la tua esperienza e racconta la tua storia!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.