Tornare in forma dopo la gravidanza con il Mommy Makeover
Il Mommy Makeover è un termine con cui si indica l'unione di vari interventi che possono essere d'aiuto per ritrovare la forma fisica dopo una gravidanza. Il Dott. Luca Piombino, chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva, spiega in questa intervista in cosa consiste questo tipo di intervento, che risultati permette di ottenere e come affrontare al meglio il percorso chirurgico.
Chi sono le candidate perfette per un intervento di Mommy Makeover?
Le candidate ideali per un intervento di Mommy Makeover sono tutte quelle donne che, a seguito di una o più gravidanze, desiderano migliorare l'aspetto del proprio corpo, tornando alla forma fisica pre gravidanza.
Inoltre, sotto Mommy Makeover, sono indicate una serie di procedure chirurgiche eseguite insieme con lo scopo di migliore il corpo di una donna, quindi è indicato anche per le donne ex obese (post bariatriche) che dopo un'importante perdita di peso vogliono migliorare il loro aspetto trattando più zone contemporaneamente, come addome e seno, spesso danneggiati dal massivo calo ponderale.
Quali sono le diverse procedure chirurgiche che costituiscono il Mommy Makeover?
Il Mommy Makeover si compone di diverse procedure chirurgiche, combinate insieme durante la stessa operazione. Nonostante le procedure effettuate siano studiate di volta in volta sulle esigenze di ogni singola paziente, le più comuni sono la mastopessi con o senza protesi, l'addominoplastica, la correzione della diastasi dei muscoli retti, la liposuzione e il ringiovanimento genitale.
Quando si fa un intervento di Mommy Makeover, la mastoplastica deve essere effettuata con protesi o si può optare anche per un lipofilling?
La mastoplastica viene di solito effettuata attraverso l'utilizzo di protesi. In caso di severe ptosi mammarie, però, si esegue prima una mastopessi per risollevare il seno. Va detto che molte di queste pazienti hanno un seno molto svuotato e sceso e difficilmente si riesce ad ottenere un risultato ottimale con il solo lipofilling delle mammelle. In alcuni casi, quindi, è possibile valutare delle mastoplastiche ibride (protesi + lipostrutturazione).
Gli interventi vengono eseguiti in unica volta? Quanto dura l’operazione?
La particolarità dell'intervento di Mommy Makeover è che gli interventi vengono combinati in un'unica operazione. Trattandosi di un intervento altamente personalizzabile, eseguito sui problemi specifici di ogni donna, la sua durata è data dagli interventi a cui viene sottoposta e la durata è quindi variabile di in caso. Per fare una media, però, dura non meno 4 ore.
Che risultati si ottengono con un Mommy Makeover e quanto durano?
I risultati ottenuti con questo intervento sono notevolmente migliorativi del corpo della paziente e apprezzabili dopo il recupero completo e la scomparsa dei gonfiori, di solito dopo 6-12 mesi. I risultati sono duraturi nel tempo, a patto che si mantenga uno stile di vita sano, con una dieta bilanciata e moderata attività fisica.
Quanto tempo deve trascorrere tra l’ultima gravidanza e la data dell’intervento?
L'ideale sarebbe far passare almeno dieci mesi dall'ultima gravidanza e, se si è scelto di farlo, dall'allattamento al seno e non avere successive gravidanze in programma.
Sono richiesti esami o accertamenti prima di effettuare l’intervento?
Considerata la complessità di questa procedura, sono fondamentali esami accurati, come quelli ematici per prevenire rischi durante l'operazione, e esami più specifici in base agli interventi che saranno effettuati durante il Mommy Makeover. Quindi nel caso si volesse aumentare o correggere il seno, sarà necessaria un'ecografia mammaria; in caso di chiusura della diastasi dei muscoli retti è necessaria una risonanza magnetica o ecografia della parete addominale. La maggiore complessità dell'intervento richiede uno studio pre operatorio molto approfondito.
Il fatto di eseguire più interventi allo stesso tempo implica maggiori complicazioni o un post operatorio più duro?
L'eseguire più interventi insieme ha come vantaggio quello di dover affrontare una sola anestesia, un solo ricovero in struttura e un solo post operatorio. Ovviamente, trattandosi di diverse procedure, il post operatorio può essere leggermente più impegnativo, ma osservando tutte le indicazioni fornite dal chirurgo plastico in due settimane si recupera e si possono riprendere le basilari attività quotidiane. È chiaro che la somma di più interventi aumenti il rischio chirurgico e di complicazioni post operatorie, per questo è importante affidarsi sempre a chirurghi esperti.
Al termine dell’intervento la paziente dovrà rimanere in osservazione?
La paziente dovrà restare in osservazione almeno due notti in clinica, per poi essere dimessa il terzo giorno se non ci sono problemi e se se la sente di tornare a casa propria.
Quali sono i consigli e suggerimenti che spiega alle sue pazienti per affrontare al meglio il post operatorio di un Mommy Makeover?
A tutte le donne che si sottopongono a un Mommy Makeover consiglio riposo assoluto per la prima settimana, con la ripresa della normale attività quotidiana dalla seconda settimana e di aspettare almeno un mese per la ripresa dell'attività sportiva. Consiglio altresì di seguire tutte le indicazioni post operatorie fornite loro dal chirurgo.
La ptosi addominale è molto comune dopo la gravidanza.
Cosa potrebbe succedere se successivamente all’intervento la paziente dovesse avere un’altra gravidanza?
Se dopo un intervento di Mommy Makeover la paziente dovesse avere un'altra gravidanza, i rischi sarebbero quelli di vanificare i risultati dell'intervento. Oltre all'aumento di peso, infatti, in caso di chiusura della diastasi addominale rischierebbe una recidiva. Per questo è fortemente consigliato sottoporsi al Mommy Makeover nel momento in cui non si desiderano ulteriori gravidanze.
Spesso le nostre utenti si chiedono come saranno le cicatrici con questo tipo di interventi chirurgici e cosa si può fare per ridurre al minimo la loro visibilità, quali sono i suoi consigli in merito?
Le cicatrici dipendono dal tipo di intervento che si esegue. In caso di addominoplastica, ad esempio, la grandezza della cicatrice cambia tra mini addominoplastica e addominoplastica standard. Ovviamente la tecnica utilizzata permette di fare sempre una cicatrice estremamente bassa, a volte al di sotto di quella di un eventuale taglio cesareo, in modo che possa essere tranquillamente coperta dagli slip.
Per il seno, se nel Mommy Makeover viene effettuata una mastoplastica additiva standard, la cicatrice è di pochi centimetri, se invece si esegue una mastopessi, la cicatrice è a T invertita.
A prescindere dal tipo di cicatrice, va sottolineato come sia fondamentale l'utilizzo di medicazioni avanzate e creme specifiche nel post operatorio. La cura del paziente avviene anche e soprattutto nei mesi successivi, affinché in poco tempo si possa raggiungere il risultato ottimale.
In che modo la paziente si deve preparare all’intervento per affrontarlo con sicurezza e per ottenere dei buoni risultati?
Al fine di affrontare nel migliore dei modi l'intervento, consiglio sempre alle pazienti di condurre uno stile di vita sano nei mesi precedenti, con un'alimentazione attenta ed equilibrata, di smettere di fumare nel caso ci fosse il vizio e di sottoporsi all'intervento una volta raggiunto il proprio peso forma, che va mantenuto stabile per almeno i 6 mesi precedenti all'intervento.
Ci sono altre considerazioni che vorrebbe fare su questo argomento prima di salutarci?
È un intervento che sicuramente attrae molte donne che hanno subito un cambiamento fisico a seguito di una gravidanza o di un calo ponderale importante. In questi casi l'aspettativa sul miglioramento fisico è particolarmente alta e forte.
Considerato che è un intervento molto complesso per l'abbinamento di più procedure, è indispensabile che queste donne si affidino sempre a un professionista che sia specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica con vasta esperienza in trattamenti combinati e che scelgano strutture adatte . Non è un trattamento a cui sottoporsi in modo sprovveduto o senza accortezza.
Di contro, il chiaro vantaggio è con una sola operazione (e quindi un solo ricovero, un solo post operatorio) si può migliorare notevolmente il proprio corpo.