Efficaci terapie anti-aging di prevenzione e mantenimento

Efficaci terapie anti-aging di prevenzione e mantenimento
Medico Chirurgo con formazione specifica come medico di Medicina Generale (MMG) e con Master Universitario di Secondo Livello in Medicina Estetica.
Creazione: 25 ott 2016 · Aggiornamento: 25 apr 2019

Il tempo passa, non prendiamoci in giro, ma si è ancora belle, anche se in modo diverso.

Oggi le donne hanno dalla loro parte, un ventaglio di possibilità per migliorare il loro aspetto, per rallentare l'invecchiamento e volersi più bene. Con i grandi passi che ha fatto la medicina estetica, sono davvero tantissimi gli interventi che possiamo scegliere nella nostra ricerca anti-aging .

Vi parlerò della Bioristrutturazione, della Biostimolazione , abbinate alla Radiofrequenza.

Il trattamento di Bioristrutturazione è un ottimo strumento per trattare i processi dell'invecchiamento cutaneo severo, ed è indicato per pelli mature, quindi per ottenere un miglioramento del tono della pelle, una visibile idratazione, luminosità e compattezza cutanea. La pelle indicata per questi interventi si presenta come molto secca e disidratata, ipotrofica e molto rugosa.

La Bioristrutturazione non è dolorosa e può essere eseguita sul volto, sul collo in corrispondenza della "collana di venere", sul décolleté compresa la regione inter-mammaria, sul dorso delle mani, le braccia e su tutte le aree che ne necessitano. Questa tecnica ambulatoriale consiste nell'effettuare piccole iniezioni con aghi sottilissimi o con la cannula a livello di derma superficiale, in zone con tecnica "lineare" o a piccoli pomfi. In commercio esistono moltissimi bioristrutturanti che sono divisi in monosostanza ( a basa di acido ialuronico) o combinati a sostanze base con cui le cellule dermiche costruiscono le fibre collagene ed elastiche, per creare diversi effetti ringiovanenti. Va detto che la durata dell'effetto finale della Bioristrutturazione non è riscontrabile dopo un solo trattamento, ma solo dopo l'applicazione del protocollo; tuttavia l'aspetto è visibilmente migliorato dopo ogni seduta. Il risultato finale è comunque di lunga durata. Il trattamento ottimale prevede una fase iniziale di "attacco" e poi una fase di "mantenimento".

La Biostimolazione o Biorivitalizzaizone è trattamento indicato per pelli più giovani, con rughe e perdita di tono marcati. Trattasi di una terapia anti-aging che sfrutta l'infiltrazione di percussori quali vitamine ad azione antiossidante e nutriente, aminoacidi, polinucleotidi (per la sintesi del collagene e dell'elastina), principi attivi, substrati per viso, collo, decolletè e mani, attraverso delle piccole iniezioni nel derma superficiale con aghi molto sottili, che stimolano la produzione di collagene ed elastina e nutrono la pelle, donandole compattezza ed elasticità. I fibroblasti sono cellule responsabili della produzione del collagene, dell'elastina e dell'acido ialuronico, che con l'età non producono più in quantità sufficienti, perdendo così i costituenti fondamentali della matrice extracellulare, che legano le molecole d'acqua e determinano il grado di idratazione ed elasticità della cute. Tale trattamento di Rivitalizzazione, favorisce quindi il ripristino della funzionalità delle cellule cutanee, con una riduzione delle piccole rughe, donando idratazione profonda dovuta al richiamo immediato di acqua nei tessuti, stimolazione del collagene (a circa 80/90 giorni dalla prima infiltrazione), azione antiossidante, antiradicali liberi.

Si può eseguire in tutte le aree di volto e corpo ma con maggiore frequenza si trattano le regioni periorbitaria, le guance, la regione mentoniera, la regione mandibolare, il collo e il decolleté compresa la regione inter mammaria. Seguono le mani, le braccia, le gambe, l'interno cosce, glutei. È di sicura applicazione in quanto si tratta di sostanze fondamentali prodotte o assimilate dall'organismo come nutrienti e delle quali si conoscono i positivi effetti benefici (vitamine, antiossidanti, ecc..). La durata dell'effetto dipende sia dal tipo che dallo stato della pelle, dal grado di idratazione e nutrimento in cui si trova e sia dalle caratteristiche metaboliche del nostro organismo. Risulta utile ripetere i trattamenti eseguendo dei cicli di sedute. Non ci sono controindicazioni e comunque da valutare per ogni caso specifico, ad esempio alterazioni del metabolismo (es. diabete), gravidanza o ipersensibilità soggettiva a determinate sostanze. La Biostimolazione non può comunque essere effettuata su aree in cui sono presenti infezioni o processi infiammatori (come acne attiva o herpes). Come precauzione occorre evitare di assumere aspirina o farmaci anticoagulanti nei giorni precedenti al trattamento per evitare o limitare il rischio di ematomi. Dopo il trattamento è possibile un lieve rossore nelle zone trattate e piccoli pomfi per alcune ore, eventuali ma rare piccole ecchimosi si risolvono nell'arco di una settimana.

La radiofrequenza è il modo per mantenersi giovani e rallentare l'invecchiamento cutaneo, senza traumatizzare la pelle, soprattutto per chi non ama trattamenti invasivi. Si avvale del principio terapeutico basato sulla somministrazione di calore. Detta "energia", non si applica dall'esterno ma si provoca la condizione fisica affinchè venga generato sulla parte del corpo da trattare. Il calore prodotto, induce un riscaldamento del derma, contrae e riallinea le fibre di collagene con immediato effetto tensorio, stimolando i fibroblasti ( le cellule del derma) a produrre nuovo collagene, elastina e acido ialuronico. In parole povere, attraverso l'utilizzo delle onde elettromagnetiche, dà una scossa al nostro collagene addormentato, lo risveglia dal letargo.

A seconda dell'apparecchio utilizzato per emanare le onde, la radiofrequenza si divide in monopolare, bipolare, quadri polare. Rapido, non invasivo e indolore. Consigliato un ciclo di almeno 10 sedute continuative con una seduta di mantenimento almeno ogni due/tre mesi. Va bene per ogni tipo di pelle e anche in estate perché il sole non è una controindicazione. Gli effetti migliori del trattamento si hanno su pelli di soggetti fra i 35 e i 60 anni e con un grado di "rilassamento" cutaneo basso o moderato. Naturalmente come forma preventiva è utilizzabile a qualsiasi età e con una pelle più giovane ed elastica i risultati probabilmente possono essere anche duraturi.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.