I numeri della chirurgia al maschile

I numeri della chirurgia al maschile
8 sedi di Firenze, Milano, Parma...
Primario Ospedaliero di Chirurgia Plastica, si dedica da oltre trent'anni alla Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica ed ha lavorato al fianco di importanti chirurghi internazionali.
Creazione: 21 apr 2015 · Aggiornamento: 21 mag 2019

Oggi parliamo di chirurgia estetica per l'uomo. Intanto sfatiamo un luogo comune:

Gli uomini entrano nello studio del chirurgo plastico come o più frequentemente delle donne; oppure "la richiesta di interventi estetici per l'uomo è aumentata in maniera esponenziale negli ultimi anni" .... e via dicendo tanto per poter far articoli sui giornali. Si sa i giornalisti vogliono sempre la notizia.

La verità è questa, almeno la mia verità considerando che nei nostri centri, sparsi per la città di gente che chiede interventi estetici, ne entra tanta. Sicuramente corrisponde a verità che gli uomini si recano in maggior numero dal chirurgo plastico: la chirurgia estetica è stata sdoganata nell'universo maschile.

Gli uomini si rivolgono al chirurgo estetico con maggiore sicurezza, tranquillità, incuranti delle eventuali critiche di disapprovazione di qualche vecchio trombone.

Ma intendiamoci sono sempre in numero molto minore rispetto alle donne.

Fino ad una decina di anni orsono il rapporto era di 1 a 10 oggi siamo sul 2/3 a 10.

Cioè 2-3 uomini ogni 10 donne. Il valore è sicuramente elevato, diciamo che il numero è raddoppiato o triplicato, ma le donne fanno sempre da padrone nel rapporto paziente-chirurgo plastico.

Vi dirò (sommessamente, altrimenti le donne ci sentono) che il paziente maschile è molto più facile per noi, ha meno pretese e si accontenta di più quando ripone fiducia nel suo professionista. Sicuramente è più deciso quando entra nel mio studio, ha già infranto il tabù e, se si instaura il rapporto di fiducia, passa subito dalla parte pratica, e decide per il ritocchino. Insomma "guarda meno le vetrine, ma entra a comprare il vestito". Sarà forse che le donne amano non fermarsi alla "prima osteria" ma cercano sempre il meglio.

Peccato che tante volte il meglio …. porta a sbagliare indirizzo!

Attenzione però alla fine io le donne le amo e mi piace di più concentrarmi con loro chiuso nel mio studio, rassicurandole, coccolarle, spiegare loro quello che si può fare o quello che è meglio non fare, insomma entrare in empatia con una donna, risolvendo il problema che la cruccia, essere professionali, dare il risultato sperato è veramente il massimo.

Voglio che le mie pazienti dopo l'intervento mi vogliono bene, mi siano grate per la loro serenità. Insomma con gli uomini è più facile, con le donne è più soddisfacente.

Quali sono gli interventi più richiesti dagli uomini?

  1. CHIRURGIA DELLA CALVIZIE: Si tratta di un intervento molto semplice e poco traumatico, Ci sono soprattutto due tecniche entrambi di facile esecuzione, ma di splendidi risultati. Dopo finalmente buon "shampoo a tutti".
  2. RINGIOVANIMENTO DEL VOLTO: Tipico intervento "ambosessi". Si possono eseguire trattamenti medici e chirurgici a seconda de caso, come sempre.
  3. RINOPLASTICA: Come sempre.
  4. LIPOSCULTURA: Naturalmente anche questo è un intervento che si esegue indifferentemente su uomini e donne. Gli uomini soprattutto chiedono pancia e fianchi (le famose "maniglie dell'amore).
  5. ADDOMINOPLATICA: Tutti vogliono la tartaruga.
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.