I trattamenti da evitare in gravidanza
Sappiamo che la gravidanza è una tappa unica e ogni donna vuole essere al top durante questa fase della vita, ma si deve sapere che ci sono alcuni trattamenti di bellezza che è meglio evitare per le donne incinte. Vuoi sapere quali sono? Ecco il nostro elenco!
La gravidanza è un periodo molto delicato, dove bisogna sempre fare molta attenzione a cosa si può fare e cosa no per preservare la salute del proprio bambino, ma anche quella della mamma. Quando si è incinta, non bisogna mai sottovalutare o prendere sottogamba un trattamento estetico... e non parliamo solo degli interventi chirurgici (che ovviamente vanno evitati!) ma anche di un semplice smalto o trattamento per la pelle. Per questo motivo, durante la gravidanza, è fondamentale informare sempre il medico o l'operatore estetico del proprio stato interessante, qualsiasi sia il trattamento da eseguire, così da evitare inutili effetti collaterali o potenziali pericoli per il piccolo feto.
Vediamo quali sono i trattamenti che devono essere evitati durante la gravidanza.
Trattamenti che elevano la temperatura corporea
Evita quei trattamenti spa che comportano un aumento della temperatura del corpo, come la sauna, i bagni di vapore, gli impacchi di calore, l'idromassaggio o la vasca idromassaggio. Il tuo bambino è dentro di te e se la temperatura corporea si alza, anche lui noterá il cambio, ma non avrá modo di regolarizzarlo.
Trattamenti per la cura della pelle
Il tuo livello di sensibilità della pelle aumenta durante la gravidanza. Si possono avere reazioni allergiche, eruzioni o desquamazioni cutanee per il semplice fatto di usare gli stessi prodotti che hai sempre usato e che in altri momenti si sono mostrati innocui. Per questo motivo, si dovrebbe sempre consultare un dermatologo prima di iniziare qualsiasi trattamento per la pelle. L'ideale poi sarebbe utilizzare prodotti naturali e non aggressivi, in modo che non ci sia il pericolo di assumere sostanze dannose.
Elettrolisi per rimuovere i peli
Un altro trattamento estetico a cui non è consigliabile sottoporsi durante la gravidanza, è l'elettrolisi. Questo trattamento, infatti, comporta l'uso di una corrente galvanica che scorre attraverso il corpo e potrebbe essere dannoso per il bambino. Lo stesso discorso vale per la depilazione laser o con luce pulsata, due tecnologie che devono essere evitate se la paziente è incinta.
Massaggi rilassanti
I massaggi durante la gravidanza possono essere un vero e proprio balsamo naturale, tuttavia, possono avere l'effetto opposto se praticati in maniera scorretta o in una posizione che non è adeguata. Allo stesso modo, prestate attenzione agli oli da massaggio in quanto possono causare reazioni allergiche, eruzioni cutanee o altri problemi alla vostra pelle.
↪️ Articolo correlato: Donne e gravidanza, precauzioni e accorgimenti per l’estate
Depilazione con cera calda
La depilazione può diventare un metodo abrasivo, oltre che brusco per la pelle sensibile di una donna incinta. Anche se è la tecnica che da sempre hai usato per rimuovere i peli del corpo, forse ora è arrivato il momento di sostituirlo con una meno aggressiva.
Riflessologia
Se vuoi realizzare un trattamento di riflessologia dovresti dire al terapeuta che sei incinta. È importante farlo perché ci sono diversi punti di pressione sul piede che, se stimolati, potrebbero provocare delle contrazioni.
Mettersi lo smalto
Per quanto possa suonare strano o innocuo, anche questo è un altro punto da tenere in considerazione, in particolare per chi usa spesso gli smalti per le unghie. Cercate di non cambiare marca e, anzi, utilizzate sempre la stessa. È consigliabile, inoltre, non tagliarsi le unghie di mani e piedi troppo corte per evitare possibili infezioni.
Prima di procedere con la vostra consueta "routine di bellezza", per precauzione sarebbe utile consultare un dermatologo per informarvi su ció che potrebbe danneggiare la vostra pelle o che potrebbe minacciare lo sviluppo del vostro bambino.
↪️ Articolo correlato: Gravidanza, come prevenire gli inestetismi tipici