Il lifting scrotale: una nuova tendenza

Il lifting scrotale: una nuova tendenza
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 30 ago 2016 · Aggiornamento: 30 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

La ricostruzione della borsa scrotale, è un intervento che generalmente si esegue in seguito a traumi o lesioni, ma al giorno d'oggi sta prendendo piede nel campo della chirurgia estetica una nuova tendenza: il lifting scrotale.

La forza di gravità e il tempo sono inesorabile e non lasciano scampo a niente e a nessuno. Il corpo è destinato a invecchiare in ogni sua parte, producendo antiestetiche rughe e pelle cadente un po' dappertutto. Neanche le zone più intime e protette vengono risparmiate dall'invecchiamento, creando sensazioni di disagio e inadeguatezza proprio in quei momenti in cui ci si vorrebbe sentire più sicuri di sé. Ed è qui che entra in gioco l'utilità della chirurgia estetica dei genitali, che con le sue procedure e i suoi trattamenti permette di ritrovare il vigore e la sicurezza lasciati indietro dal passo del tempo.

Che cos'è il lifting scrotale?

Questo intervento viene chiamato anche Scrotoplastica o Lifting scrotale e si tratta di un procedimento chirurgico che rimuove la pelle in eccesso dello scroto: è relativamente nuovo e semplice da fare, anche se in una zona sensibile, e sempre piú uomini lo richiedono.

L'obiettivo di questo lifting è appunto quello di sollevare lo scroto quando risulta eccessivamente rilassato oppure può essere quello di sollevare la pelle eccessivamente grinzosa e in eccesso, riducendo la cute che provoca l'aspetto grinzoso dello scroto per renderlo più tonico ed esteticamente gradevole. Entrambi gli inestetismi possono essere dovuti al processo di invecchiamento oppure a una predisposizione costituzionale e talvolta possono creare anche fastidi o impedimenti per l'attività fisica. 

lifting scrotale

Quali pazienti lo richiedono?

La motivazione principale che induce i pazienti a realizzare questo tipo di intervento estetico è quello di porre rimedio ad uno dei molti effetti indesiderati causati dal processo di invecchiamento. In genere chi decide di ricorrere a questa operazione è l'uomo over 50.

Del resto, entrambi gli organi sessuali, maschili e femminili, si lasciano andare con il passare del tempo e lo scroto non è esente dal cedimento generale che vive il resto del corpo. Questa sacca che racchiude i testicoli è formata, tra le altre cose, da un muscolo ed aiuta a regolare la temperatura ottimale degli spermatozoi. Come su ogni altro muscolo, la gravità esercita la sua inesorabile azione causando la perdita di tono ed elasticitá della pelle.

Per questo motivo, con l'età lo scroto inizia a lasciarsi andare diventando pendulo. Ciò può causare disagio al momento di sedersi, incrociare le gambe o andare in bicicletta. Lo scopo del lifting scrotale è quindi quello di ripristinare un aspetto naturale e, così facendo, aumentare l'autostima e la fiducia del paziente.

↪️ Articolo correlato: Stop al disagio negli spogliatoi, ispessimento e allungamento del pene

In cosa consiste l'intervento?

L'intervento, che dura meno di un'ora (circa 40 minuti), si realizza in anestesia locale e in regime ambulatoriale e prevede, sostanzialmente, la rimozione della pelle in eccesso e il sollevamento dello scroto che viene fissato in una nuova cavità.Il lifting scrotale è una procedura che viene considerata abbastanza semplice dai chirurghi specializzati e permette un ritorno alla vita quotidiana molto rapido.

Il post operatorio della scrotoplastica

Nel periodo post operatorio è normale avvertire un po' di dolore per un paio di giorni dopo l'intervento, così come del gonfiore nella zona trattata che dovrebbe andare via dopo una settimana.

Secondo quanto dicono i chirurghi, questa operazione presenta rare complicanze e gli stessi rischi di qualsiasi altro intervento (infezioni, cicatrici…) e in più la cicatrice residue non risulta visibile, in quanto viene camuffata dalle pieghe cutanee naturali presenti in questa zona.

In ogni caso, durante il post operatorio, i pazienti sono invitati ad astenersi da ogni attività sessuale per 4 settimane e a non svolgere attività faticose per circa 6 settimane.

post operatorio scrotoplastica

👨‍⚕️ Se vuoi saperne di più su questo intervento, chiedi ai dottori, e scopri quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa procedura, per chi è consigliata e quali sono le raccomandazioni per un buon risultato!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Annuncio

Articoli correlati