Imenoplastica
Con il termine di imenoplastica si identifica l'intervento chirurgico con il quale viene ricostruito l'imene, riportando la vagina allo stadio anatomico appartenente alla fase della verginità. L'operazione è oggi molto richiesta dalle donne che desiderano ripristinare l'imene per ragioni culturali, sociali e religiose o semplicemente per un desiderio condiviso con il partner.
Come avviene l'imenoplastica?
É un intervento molto semplice, più che di chirurgia estetica si tratta di chirurgia plastica ricostruttiva e consiste nel ricucire i lembi "strappati" durante la deflorazione dell'imene per renderlo nuovamente integro.
L'imenoplastica prevede la cruentazione dei margini dei lembi da risuturare e la risutura degli stessi, avendo cura di lasciare un orifizio sufficiente al passaggio del flusso mestruale. La durata dell'intervento varia dai 30 ai 45 minuti.
Ritornare alla verginità
La ricostruzione dell'imene, definita anche ricostruzione della verginità, è quindi alla portata di tutte le donne sensibili a tale valore, che possono oggi avvicinarsi a questo intervento senza particolari difficoltà.
Si tratta infatti di un semplice trattamento con il quale l'imene, la membrana mucosa situata nella prima parte della vagina, viene ricollocato riportando la struttura a quella precedente al primo rapporto.