Infiltrazioni di tossina botulinica
Botulino per le rughe
La tossina botulinica è un farmaco approvato dalla FDA americana per il trattamento delle rughe del terzo superiore del viso: se iniettato in piccoli dosi in specifici muscoli del viso diminuisce la formazione delle rughe di espressione e modifica la dinamica muscolare rendendo il viso più rilassato e riposato.In Italia sono disponibili tre tipi commerciali di tossina botulinica che sono approvati per questo scopo e sono il Vistabex, l'Azzalure e il Bocouture e sono ugualmente efficaci e duraturi.
La causa primaria della formazione delle rughe è la mimica facciale. I movimenti dei muscoli pellicciai provocano, ad ogni espressione del viso, una contrazione e a lungo andare la pelle resta profondamente segnata in modo indelebile, conferrndo al viso un aspetto stanco. Il trattamento offre risultati davvero sorprendenti per tutti coloro che presentano segni d'invecchiamento soprattutto per all'attività dei muscoli mimici.
L'infotrazione determina la riduzione della motilità dei muscoli mimici permettendo una progressiva distensione cutanea e la riduzione delle rughe d'espressione. Inoltre è possibile associare le infiltrazioni ad un programma di ringiovanimento completo con peeling ,laser o Filler , PRP o biostimolazione.
La seduta ha una durata media di 20 minuti, è praticata in ambulatorio senza anestesia e consiste nell'iniezione di Botulino tramite un sottilissimo ago all'interno dei muscoli mimici responsabili delle rughe d'espressione. Un trattamento ben eseguito dovrebbe essere naturale e la mano del chirurgo invisibile.
L'aspetto é uno sguardo fresco, rilassato e giovane.l Botulino comincia ad essere visibile dopo 4-5 giorni, quando cioè comincia il processo di rilassamento del muscolo corrugatore. Dopo un mese si otterrà il massimo effetto con la sospensione della produzione di acetilcolina e di conseguenza l'impulso nervoso diretto ai muscoli mimici sarà sospeso lasciando integra la funzionalità di tutti gli altri.
Dopo il trattamento non ci saranno medicazioni o fasciature né sono previsti tempi di degenza, e sarà possibile riprendere quasi subito le normali attività. Non ci sono particolari effetti secondari alle iniezioni di Botulino.
Questo trattamento può essere ripetuto anche 2 volte l'anno...
Raramente possono presentarsi effetti collaterali quali emicrania, reazioni allergiche, ptosi o abbassamento della palpebra superiore(reversibile), inoltre è sconsigliato in gravidanza o in presenza di problemi neuromuscolari.
I prezzi di un trattamento con iniezioni di botulino varia a seconda del numero di zone che vengono trattate, e può essere compreso, in media, tra Euro 150-500.