La tossina botulinica, alleata della giovinezza
La tossina botulinica di tipo A è un enzima di origine batterica che ha trovato nel campo medico un utilizzo in molteplici specialità. Già negli anni ottanta venne utilizzata per la prima volta nell'uomo nella cura dello strabismo. Da allora i campi di utilizzo nella medicina sono stati molteplici, dalla neurologia all'oculistica etc.
È solo nei primi anni del 2000 che è stato approvato l'uso della tossina in medicina estetica e oggi questo trattamento rappresenta una delle armi più efficaci in nostro possesso per il trattamento delle rughe d'espressione.
La tecnica, diversa da quella dei filler, è semplice ma molto mirata e richiede una profonda conoscenza dell'anatomia del volto. Una volta individuati con precisione i siti di iniezione, la profondità delle rughe, eventuali asimmetrie ed i rispettivi dosaggi da usare, sono necessarie poche micro iniezioni per ottenere un ottimo risultato.
L'effetto è apprezzabile dopo circa 3/6 giorni e permane all'incirca 6 mesi per scomparire gradualmente in seguito. Gli effetti indesiderati, se la tecnica viene eseguita da un medico esperto, sono minimi e più spesso nulli e si limitano a piccoli ematomi o ad un leggero e transitorio mal di testa. è importante però sapere alcune notizie perché il trattamento sia ancora più sicuro:
La tossina è un farmaco e come tale deve essere trattato e deve essere autorizzato dalle autorità sanitarie. Il trattamento deve essere eseguito solo da medici con dimostrata esperienza nell'utilizzo della tossina. Attenzione alle false tossine non autorizzate provenienti da paesi esteri e facilmente reperibili in internet; chiedete sempre al medico il talloncino del prodotto.
Esistono poche controindicazioni ma importanti da sapere quali gravidanza e allattamento, ipersensibilità alla tossina o agli eccipienti, rare malattie neurologiche. In sostanza un ottimo trattamento anti età che dona al nostro viso un effetto di immediato lifting da utilizzare solo da mani esperte.