Perché fare la pulizia dei denti professionale?

Perché fare la pulizia dei denti professionale?
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 2 mar 2018 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Per evitare la proliferazione di placca e tartaro bisogna sottoporsi, due volte all'anno, alla pulizia professionale dei denti.

Come funziona la pulizia dei denti?

La pulizia dei denti professionale, chiamata anche ablazione del tartaro o detartrasi, è un trattamento eseguito da un igienista dentale con l'obiettivo di rimuovere il tartaro dai denti. È indispensabile sottoporsi a questa terapia periodicamente per mantenere una corretta igiene dentale e per evitare i danni provocati da placca e tartaro.

La placca è è un aggregato colloso e incolore costituito da batteri e residui di cibo che si forma sui denti. I batteri si cibano degli zuccheri presenti e si riproducono, innescando un processo che porta alla demineralizzazione dello smalto. Il tartaro, invece, è la mineralizzazione della placca che provoca carie e gengiviti ossia l'infiammazione delle gengive che si manifesta attraverso arrossamento, sanguinamento e rossore. La gengivite se non curata in tempo, può provocare la parodontite ossia il danneggiamento dei legamenti che mantengono il dente attaccato all'osso e la possibile caduta dei denti. Oltre a problemi di salute del cavo orale, il tartaro provoca anche problemi estetici perché agevola la formazione delle macchie sui denti.

L'ablazione del tartaro permette di evitare la proliferazione dei batteri e altre malattie del cavo orale attraverso una pulizia eseguita tramite strumenti manuali e a ultrasuoni. Per mantenere una corretta igiene orale è necessario sottoporsi alla detartrasi due volte all'anno o più frequentemente, se consigliato dal dentista. La pulizia dei denti professionale non è dolorosa ma può causare disturbi durante il trattamento a seconda della sensibilità di ogni paziente.

Il costo del trattamento solitamente non supera i 100 euro e ha una durata di circa mezz'ora.

L'igiene orale in casa

pulizia dei denti a casa

Nonostante sia indispensabile sottoporsi alla pulizia professionale dei denti, è possibile prevenire la formazione di placca e tartaro attraverso una corretta igiene orale giornaliera.

  • Lavare i denti almeno due volte al giorno o, se è possibile, dopo ogni pasto;
  • Rimuovere completamente i residui di cibo utilizzando ogni giorno il filo interdentale;
  • Utilizzare un collutorio per combattere la formazione della placca;
  • Ridurre l'assunzione di alimenti zuccherati perché possono aumentare i rischi d'infiammazione;
  • Fare controlli periodici dal dentista per controllare che i denti siano in buono stato.

In caso di dubbi si raccomanda di chiedere aiuto al dentista che potrà consigliare i migliori strumenti per mantenere una corretta igiene orale.

Prendersi cura dei denti sensibili

Una gran parte della popolazione mondiale soffre o ha sofferto, in alcun momento della sua vita, di sensibilità dentale. Si manifesta attraverso fastidio o dolore nel momento in cui si mangiano o si bevono alimenti acidi, dolci, freddi o caldi. Quali sono i rimedi per la sensibilità dentale?

La sensibilità dentale, chiamata tecnicamente ipersensibilità dentinale, può essere temporanea o permanente a seconda delle cause del fastidio. La ragione principale, indipendentemente dai motivi, è la perdita della dentina, il tessuto che circonda il nervo. La dentina, a sua volta, è ricoperta dallo smalto e dalle gengive. Quando queste protezioni vengono meno, la dentina può essere esposta e provocare dolore. Fra i motivi principali dei denti sensibili troviamo:

  • Spazzolamento erroneo dei denti o utilizzo di un dentifricio abrasivo;
  • Bruxismo;
  • Assunzione di bevande acide;
  • Recessione gengivale causata da parodontite;
  • Gengivite;
  • Denti scheggiati.

La prevenzione e i rimedi per la sensibilità dentale

prevenire sensibilità denti

L'ipersensibilità dentinale può essere prevenuta o eliminata, seguendo alcuni semplici consigli:

  • Utilizzare uno spazzolino con setole morbide;
  • Usare un dentifricio al fluoro e poco abrasivo;
  • Imparare a spazzolare i denti nel modo corretto;
  • Evitare bevande e cibi acidi;
  • Migliorare la propria igiene orale, utilizzando un filo interdentale;
  • Risolvere eventuali problemi di bruxismo, utilizzando un paradenti preparato appositamente dal dentista;
  • Sottoporsi periodicamente a una pulizia dentale professionale.

In ogni caso, quando si inizia a sentire fastidio o dolore, è necessario rivolgersi al dentista. In questo modo si escluderanno altri tipi di patologie e potrete ricevere consigli professionali su come risolvere il problema della sensibilità dentale contattando i nostri dentisti.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.