I 6 trucchi di bellezza più raccapriccianti della storia

I 6 trucchi di bellezza più raccapriccianti della storia
Famosa scena del film
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 13 mar 2014 · Aggiornamento: 14 feb 2022
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Chi bello vuole apparire un pò deve soffrire... sicuramente questo modo di dire ci suona familiare però, se lo contestualizziamo nel passato, ci rendiamo conto che tali sofferenze costituivano delle vere e proprie torture e in alcuni casi degli attentati alla propria vita. 

Fortunatamente al giorno d’oggi possiamo correggere tutte le nostre imperfezioni con un ritocco di bisturi o qualche punturina, ma anticamente vigeva il proverbio che consisteva letteralmente in Rinnovarsi o morire!

Ecco le sei pratiche di bellezza più raccapriccianti della storia...

Il corsetto sagoma

Sì, il corsetto sagomava, però allo stesso tempo stringeva gli organi l’uno contro l’altro, aumentando le possibilità che uno di essi esplodesse.

Le donne si abbellivano con cinturini stretti e luccicanti, che già per quell'epoca dovevano essere di tendenza, ma allo stesso tempo non permettevano di respirare, portarsi il cibo alla bocca o muoversi con facilità.

Voglio brillantezza, colore e luce nella mia pelle

La marca francese di cosmetici Tho-Radia aggiungeva ai suoi prodotti un ingrediente segreto che faceva brillare la pelle in modo alquanto sospettoso. Questo elemento non era altro che il radio, una sostanza radioattiva che, nonostante apportasse freschezza e giovinezza al corpo nelle prime applicazioni, con il trascorrere del tempo deteriorava l’aspetto o persino causava tumori al viso alle persone che lo avevano utilizzato con tanta diligenza.

📸 Come sono cambiati gli standard di bellezza nell'era digitale? Scoprilo con questo articolo: Chirurgia estetica nell'epoca dei filtri Instagram

Voglio essere più magra

Le donne del passato non avevano dubbi: per mantenersi in linea non c'è rimedio migliore che ospitare un lombrico dentro il corpo! Era una pratica molto efficace per perdere peso, se non ti disturba avere dentro di te un organismo famelico che si mangia assolutamente tutto ciò che ingerisci. Però disfarsi di quest’ospite non è poi così facile, dal momento che, una volta che si mette comodo comodo tra le tue budella, non vorrà più andarsene...

lombrico.jpg

Microfotografia a colori di un lombrico. Foto: wikimedia.org

Viso pallido ed occhi lucidi

Dalla storia dell'umanità l’arsenico è stato sempre utilizzato come veleno. Quanti personaggi importanti della storia sono morti a causa di questo discreto assassino? Beh, nel secolo XIX l’arsenico veniva utilizzato per impallidire il tono della pelle e per diffondere un inquietante lucentezza negli occhi. Le dosi ingerite dovevano essere minime per non morire nell’intento di imbellirsi, nonostante tutto molte donne esageravano nelle quantità.

Bellezza vs Vaiolo

È ben risaputo che il vaiolo, una volta preso, lascia alcuni buchi visibili e fastidiosi nel volto, per molti difficile da accettare. Nel secolo XVII trovarono come soluzione al problema una polvere speciale che coprisse tali fori. Questa consisteva in una polvere ad alto contenuto di piombo, che, dopo l’applicazione, si assorbiva e avvelenava il corpo intero. Sopravvivere al vaiolo per uccidersi con il piombo non è proprio una strategia vincente!

Voglio avere i piedi piccoli

Sembra che chi esprimesse tale desiderio non si preoccupasse delle conseguenze, come avere i piedi deformati, non poter distenderli né tantomeno separare le dita. Questi danni collaterali erano invece molto conosciuti in Cina, dove una delle pratiche consisteva - e consiste tuttora - nel bendare i piedi alle neonate. Questa benda stringe e comprime il piede, provocando tra le possibili conseguenze lesioni, deformazioni e zoppia.

Queste sono solo alcune delle esagerazioni che si facevano in passato in nome dell’estetica e della bellezza. Raggiungere il canone di bellezza comportava a volte una scelta tra la vita e la morte.

Adesso ci limitiamo a fare un po' di esercizio, seguire una dieta stretta e farci qualche ritocco di chirurgia estetica. Con gli anni, siamo riusciti ad ottenere effetti naturali, reversibili, non necessariamente permanenti, mettendo di lato quella follia che accompagnava i nostri antenati, pronti a sacrificarsi in nome della perfezione.

E voi cosa ne pensate di questi vecchi trucchi di bellezza? Raccontatecelo nei commenti qui sotto 👇👇👇

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.