Le proposte dell' estetica per la femminilizzazione facciale
Il cambio di sesso (nell'apparenza e/o nella sostanza) è un sogno che le persone possono realizzare ormai a tutti gli effetti in varie regioni del mondo.
Per gli uomini che decidono cambiare il proprio aspetto físico per sentirsi, vedersi e vivere finalmente come una donna, la medicina estetica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e ogni giorno si perfezionano le tecniche per garantire un migliore stile di vita delle persone. Dopo la vaginoplastica e la mastoplastica, infatti, i trattamenti di femminilizzazione facciale sono i più richiesti dagli uomini transessuali.
In cosa consiste esattamente la femminilizzazione del viso?
La femminilizzazione facciale contempla una serie di tecniche che hanno l'obiettivo di modificare i tratti somatici della faccia rendendoli più delicati e armonici.
Se ci soffermassimo a evidenziare le differenze tra diversi visi maschili e femminili, infatti, noteremo delle caratteristiche comuni che marcano in generale la differenza tra i due sessi. Questi punti del viso sono quelli trattati dalla femminilizzazione facciale e modificati con tecniche di medicina estetica (più o meno invasive) che mirano ad addolcire i lineamenti.
Gli elementi del viso trattati nella femminilizzazione facciale
In linea generale i punti che marcano la differenza tra un viso maschile e uno femminile sono:
- Naso
- Mento
- Labbra
- Taglio degli occhi
- Mandibola
- Zigomi
- Attaccatura dei capelli
- Pomo d'Adamo
Le tecniche che permettono di addolcire i lineamenti del viso
L'aumento costante della richiesta di interventi per modificare l'aspetto del viso ha favorito lo sviluppo di una serie di trattamenti di medicina estetica in questo settore. Ad oggi, le tecniche più comuni in un programma di femminilizzazione della faccia sono le seguenti:
Eliminazione del pomo d'Adamo. Questa caratteristica estetica è uno degli indicatori più evidenti nella distinzione tra sesso femminile e maschile. In termini tecnici si tratta più esattamente di una riduzione della cartilagine tiroidea. Questo tipo di intervento, infatti, mira a diminuire il volume della cartilagine in questo punto del collo, che risulta più prominente negli uomini. Il chirurgo analizza l'area e incide in una zona in cui sia già presente una ruga o una piega naturale della pella (così da ridurre al minimo la visibilità della cicatrice) per poi procedere alla riduzione della cartilagine. È un intervento che si può realizzare con anestesia locale, a discrezione del chirurgo, e in genere dura circa un'ora.
Rinoplastica, o plastica nasale, è un intervento che permette ridurre il volume del naso e addolcirne la fisionomia. È considerata tra i trattamenti più comuni in questo tipo di pazienti e non solo. La tecnologia attuale garantisce risultati sempre più naturali e in sintonia con i tratti somatici dell'individuo.
Blefaroplastica. Una tecnica che si utilizza per correggere la forma delle palpebre e degli angoli esterni degli occhi. L'intervento mira a ridurre l'eccesso di grasso e tessuto muscolare intorno alla zona orbitale e contribuisce a femminilizzare l'aspetto dell'occhio, oltre a ridurre eventuali borse, palpebre cadenti e occhiaie.
Tecniche tipo Lipofilling e Liposculpturing, invece, servono ad aumentare zigomi, labbra e guance. Si realizza con anestesia locale e si effettua "riempiendo" le zone interessate con cellule adipose trapiantate da altre zone del corpo del paziente.
Mentoplastica. Il mento è un altro punto cruciale nel lavoro di armonizzazione del viso. Con questa tecnica si cerca di modellare quest'area del viso e ridurla o aumentarla per migliorare l'aspetto complessivo.
Per quanto riguarda l'aspetto della pelle, oltre ai trattamenti ormonali e medici in generale, esistono trattamenti estetici come la dermatologia cosmetica e il radiage. Quest'ultimo è un trattamento moderno di rassodamento della cute senza chirurgia. Si realizza con un apparecchio a radiofrequenza che, riscaldando i tessuti dermici più profondi, causa un leggero effetto lifting immediato grazie al rassodamento del collagene. Non è invasivo, non prevede tempi di recupero, è indolore e si realizza in meno di un'ora.
Come abbiamo visto, oggi giorno, le proposte estetiche per la transizione da uomo a donna permettono agire anche sui minimi dettagli. Grazie a trattamenti sempre più sofisticati e sicuri, la medicina estetica offre risultati che possono contribuire a migliorare lo stile di vita delle persone.