Perché ci sono più interventi di chirurgia estetica a Settembre?
Se "estate" è sinonimo di vacanze, molti non sanno che Settembre è il mese ideale per effettuare un trattamento di chirurgia estetica per diversi importanti motivi. Perché?
Il ritorno al lavoro e alla normalità che torna a Settembre porta ogni anno grandi movimenti nel mondo della medicina e della chirurgia estetica. Questo è un periodo in cui si concentra gran parte dell'attività dell'anno. Non esiste un solo motivo per cui sarà difficile trovare un appuntamento con uno specialista almeno per le prossime due o tre settimane, ma abbiamo preparato un elenco di ragioni e alcuni consigli che speriamo vi risultino utili se state pensando di fare un trattamento dopo l’estate.
Ma cosa succede esattamente nel periodo estivo, e perché c’è tanta richiesta?
Tutte le attività svolte nelle ultime settimane hanno inciso sulla forma fisica e la dieta. Migliaia di ore di sole sul viso e qualche spritz di troppo nello stomaco chiedono di tornare alla routine con qualche piccolo aiuto. È infatti questo il periodo in cui molte persone decidono di riprendere le abitudini e la routine che avevano durante l'anno, correggendo al tempo stesso gli squilibri che alcuni eccessi possono aver avuto sulla pelle e sulla dieta. L’aiuto di un medico estetico potrebbe essere necessario in alcuni casi per aiutare il corpo a ristabilire la sua forma migliore.
Ora è tutto più facile.
Senza il caldo torrido o i disagi delle vacanze, sarà molto più facile affrontare un post-intervento come potrebbe essere per l'addominoplastica, la liposuzione o la chirurgia laser (che spesso comportano la comparsa di lividi, una rigorosa protezione solare e in alcuni casi bendaggi compressivi, guaine, fasce di sostegno). Molte persone ne tengono conto quando pianificano il loro intervento e questo spiega perché anche molti specialisti consigliano di rimandare a Settembre.
Ci vediamo di più in estate.
Un altro motivo per cui molte persone decidono di fare un ritocchino o di sottoporsi a un cambiamento estetico è perché durante l'estate si sono sentite a disagio, nei selfie o attraverso i commenti degli altri, per qualche dettaglio del loro aspetto che hanno deciso di risolvere una volta per tutte. Come capita a naso, orecchie (separate o con lobi troppo grandi) e doppio mento, sebbene sempre più persone richiedano risultati più naturali anche in questo tipo di interventi.
La mia pelle è invecchiata?
Siamo tutti belli con un viso abbronzato, ma a volte non ci rendiamo conto che l'esposizione prolungata al sole, che ci ha tanto favorito in estate, scompare in pochi giorni e le rughe e i segni di espressione sono molto più evidenti di prima. Gli interventi e altri trattamenti legati al viso, come trattamenti antirughe, lifting e chirurgia delle palpebre, sono aumentati fino al 40% a Settembre. Questo capitolo comprende anche i filler per il viso e i trattamenti di rassodamento della pelle.
Quali saranno i trattamenti più richiesti a Settembre?
Alla luce di quanto abbiamo visto quest'estate sui social network e secondo i dati dello scorso anno, l'acido ialuronico e il botox saranno i grandi protagonisti del prossimo autunno. Ci sono già diversi centri su Milano e Roma che non hanno ore disponibili prima della fine del mese.
👉Noi di Guidaestetica, come sempre, vi consigliamo di seguire il parere di un medico esperto prima di prendere in considerazione uno di questi trattamenti. Qualsiasi tipo di intervento o operazione comporta dei rischi ed è per questo che ci sentiamo di raccomandare di stabilire una linea di fiducia con il proprio specialista per valutare insieme il piano di trattamento più adatto alle proprie necessità.