Trattamenti per migliorare i polpacci

Trattamenti per migliorare i polpacci
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 6 giu 2018 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Le gambe sono una delle zone più importanti del corpo, sia per una donna che per un uomo. Nel caso delle donne, con delle belle gambe, si riescono a sfoggiare molto più facilmente pantaloni corti o una gonna. Per gli uomini, significa sfoggiare un corpo maschile e snello.

Ma ci sono occasioni in cui anche se si lavora molto a livello fisico questa zona del corpo non si ottengono i risultati cercati. Fortunatamente, oggigiorno esistono molti trattamenti chirurgici e non chirurgici che possono aiutare a ottenere delle gambe ben definite, muscolose e belle, lavorando in quelle zone in cui esiste eccesso o mancanza di volume.

L'importanza del polpaccio

Il polpaccio, quella zona del corpo che va dal tendine fino alla caviglia, ha un grande importanza nell'aspetto generale della gamba. Influisce in modo diretto nella sua forma, contribuendo a dare un aspetto definito e tonico. Per questo motivo, se è troppo grande o troppo piccolo (sempre considerando la proporzione del resto del corpo) ll'effetto di gambe perfette non è così visibile

Trattamenti senza chirurgia per il polpaccio

I trattamenti stella per aumentare o ridurre i polpacci senza intervento chirurgico, sono tre:

  • Laserlipolisi: Si può applicare in quei casi in cui nella zona dei polpacci, o della caviglia, si sia accumulato più grasso del necessario. È un intervento molto semplice che, mediante una piccola incisione e l'applicazione di laser a livella intracutaneo, riesce a bruciare il grasso, che il corpo eliminerà in maniera naturale.
  • Riempimento con materiale esogeno: In questo caso, si ridefinisce il volume della zona del polpaccio con un gel chiamato Macrolane, che ottiene dei risultati immediati e duraturi, anche se non permanenti.
  • Lipofilling: Si tratta di un autoinnesto con tessuto adiposo del paziente. Si estrae e si liquefa al momento per iniettarlo, di seguito, nella zona del polpaccio e dargli così più volume. È un trattamento con grasso autologo per aumentare i polpacci in modo permanente.
Trieste, Trieste
Dott. Angelo Scioli
Senza opinioni
Pescara, Pescara
San Giorgio a Cremano, Napoli

Effetti secondari dei trattamenti senza chirurgia

Questi trattamenti a carattere ambulatoriale sono semplici da realizzare e il recupero è molto veloce. Ma è normale che, durante i primi giorni, possa comparire un ematoma o gonfiore nelle zone trattate. In una settimana dovrebbe essere totalmente recuperata.

shutterstock-177014363.jpg

Trattamenti con chirurgia per il polpaccio

In questi casi, gli interventi per migliorare i polpacci di solito sono due:

  • Liposcultura: A volte la forma del polpaccio risulta sufficientemente arrotondata poiché c'è troppo grasso nella zona. In questi casi, ciò che si può praticare è una liposcultura nella zona delle ginocchia e/o della caviglia per assottigliarle e riuscire a ottenere così che la forma del polpaccio sia più visibile.
  • Protesi in silicone: La miglior forma per sviluppare dei polpacci è con esercizio, ma ci sono casi in cui il tessuto muscolare è insufficiente e nonostante l'attività fisica non si raggiungono i risultati desiderati. È in questi casi che Il paziente potrà quindi pensare a un intervento chirurgico per inserire delle protesi in silicone che aiutino a dare volume alla zona.

Post operatorio nei trattamenti con chirurgia

I due metodi appena citati implicano la chirurgia e l'uso di anestesia generale o locale, a seconda del caso, per cui il processo di recupero è più lungo e complesso.

Durante i primi giorni si deve passare da un riposo assoluto, le prime 24-48 ore, a un riposo moderato. Il tutto assumendo i farmaci prescritti dallo specialista. Naturalmente in questi giorni bisognerà evitare gli sforzi.

Oltre al gonfiore e agli ematomi, nel caso della liposuzione, nei giorni successivi comparirà dolore, per cui è possibile che il paziente impieghi qualche giorno in più per tornare alla sua quotidiana attività.

È importante anche considerare che, quando si interviene nella zona delle ginocchia e delle caviglie per eliminare grasso, la pelle è molto più sottile rispetto a quella che si trova in altre zone del corpo, per cui bisognerà avere delle precauzioni i primi giorni fino a quando la ferita non si sia curata del tutto.

shutterstock-392510389.jpg

Esercizio e dieta per guadagnare massa muscolare

Mella maggior parte dei casi, tutti abbiamo le capacità di guadagnare massa muscolare in diverse zone del nostro corpo. Di fatti, prima di entrare in una sala operatoria è consigliabile provare a dare volume nella zona del polpaccio con un allenamento mirato.

Un buon professionista dello sport può elaborare un tabella di allenamento specifica per il corpo. Ma, in realtà, una cosa così semplice come salire o scendere le scale è uno degli esercizi più efficaci per lavorare sia glutei che gambe. Si può optare anche per andare a correre o in bici se non si ha il tempo per andare in palestra.

Oltre all'esercizio, bisogna cambiare le abitudine alimentari, riducendo l'assunzione di grassi e aumentando invece le proteine combinate con un'assunzione moderata di carboidrati. Si tratta di realizzare una dieta il più equilibrata possibile, dato che abusare di proteine può causare problemi a livello epatico o renale.

E dopo l'intervento?

Se fare esercizio e alimentarsi bene non dá i risultati sperati e il paziente decide di optare per un intervento chirurgico, deve considerare che, una volta terminato il processo di recupero, dovrà seguire una routine sportiva. Se all'impianto in silicone o al riempimento si aggiunge un muscolo ben lavorato, l'effetto che si ottiene è molto più bello.

Ma bisogna sottolineare che quando si pratica sport è molto importante scegliere bene le scarpe affinché i polpacci non vengano caricati eccessivamente.

Inoltre, delle gambe forti sono la chiave per migliorare la salute sotto molti aspetti, aiutandoci a mantenere una migliore postura e alleviando, quindi, i frequenti fastidi alla schiena o al collo che compaiono a causa di una cattiva postura.

Nel caso delle donne, mantenere delle gambe forti e belle implica anche non abusare di tacchi alti. Si consiglia evitare di utilizzarli ogni giorno e di limitarli a occasioni speciali. Una calzatura piana e di qualità reca molti benefici per tutto il corpo, oltre che ad aiutare la postura.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.