''Voglio gli occhi a mandorla'': in cosa consiste la cantopessi?
Mentre le persone orientali si operano per avere gli occhi più rotondi, in Occidente la tendenza si basa sul contrario: sottoporsi a un intervento chirurgico per dare all'occhio una forma a mandorla. Conosciuta come cantopessi, si tratta di un tipo di chirurgia che solitamente è complementare alla blefaroplastica e che consiste nell'elevazione della commessura esterna della palpebra inferiore.
La chirurgia delle palpebre è il procedimento più popolare in Asia e uno dei più effettuati negli Stati Uniti, dove la eyelid surgery è la più richiesta subito dopo l'aumento del seno e la rinoplastica, secondo i dati della Società Americana di Chirurgia Plastica. Questo mostra che diamo sempre più importanza allo sguardo, tanto da sottoporci a interventi che ci aiutano a migliorarlo.
Cos'è la cantopessi e che relazione ha con la blefaroplastica?
I pazienti che soffrono di borse sotto gli occhi sono quelli che maggiormente si sottopongono a una blefaroplastica, un'operazione che si esegue sulle palpebre e che corregge gli eccessi di grasso o di pelle. L'obiettivo è quello di ringiovanire lo sguardo, un fine che ricerca anche la cantopessi.
La cantopessi, infatti, è spesso un procedimento effettuato per correggere le conseguenze di una blefaroplastica che ha lasciato l'occhio molto rotondo, anche se non sempre il paziente la utilizza per questo. Si tratta di una tecnica che mette in tensione la palpebra inferiore dell'occhio quando questo è troppo rilassato e dà un aspetto più “a mandorla" allo sguardo.
Quali sono gli effetti della cantopessi?
Anche se si tratta di un tipo di chirurgia che offre un risultato sottile, gli effetti solitamente lasciano molto soddisfatti i pazienti:
- Dà una nuova forma agli occhi in modo che abbiano un aspetto più stilizzato ed esotico
- Corregge la palpebra inferiore rilassata in modo da far apparire gli occhi meno stanchi
- Corregge l'ectropion, il cosiddetto “occhio triste" (non c'è contatto tra la palpebra inferiore e la superficie della cornea)
- Corregge l'ipotonia che causa una diminuzione del tono muscolare e che fa sì che i nostri occhi sembrino flaccidi
- Corregge le asimmetrie causate da possibili paralisi facciali
- Migliora non solo lo sguardo ma anche l'espressione facciale
Quali sono i casi in cui è consigliata la cantopessi?
- La cantopessi è un tipo di chirurgia estetica indicata per quei casi in cui il tessuto connettivo della palpebra è indebolito. A causa del passare del tempo la palpebra inferiore cade, visto che invecchiare provoca una pelle meno lucida e muscoli meno tesi.
- Pazienti con la palpebra cadente per motivi genetici.
- Pazienti che hanno occhi troppo rotondi.
L'intervento
Esistono diverse tecniche per eseguire una cantopessi, tutto dipende dal professionista che realizza l'intervento. Nonostante ciò, si tratta di un tipo di chirurgia che solitamente si esegue attraverso un'incisione nella palpebra superiore, seguendo la linea naturale dell'occhio per evitare cicatrici visibili. Con quest'incisione si accede al tendine cantale, che è quello che sostiene la palpebra inferiore, e si mette in tensione fissandolo al periostio.
Si dice che la cantopessi sia un buon complemento della blefaroplastica perché, in molti casi, si può realizzare attraverso le stesse incisioni. La miglior decisione, in ogni caso, è rivolgersi a un professionista che possa analizzare il caso concreto, informandoci sui rischi e che possa valutare se l'intervento sia adatto a raggiungere l'obiettivo estetico che cerchiamo.