Definire la silhouette con Carbossiterapia e CPA Booster
Oggi parliamo di carbossiterapia. Come funziona questo trattamento e per quali inestetismi è efficace?
La Carbossiterapia è una terapia medica che consiste nella somministrazione per via percutanea o iniettiva sottocutanea di anidride carbonica medicale allo stato gassoso (CO2).
Attraverso la somministrazione di CO2 intervengono vari meccanismi:
1. Miglioramento e stimolazione della circolazione, ovvero il rilasciamento della muscolatura liscia delle arteriole, delle metarteriole e degli sfinteri pre-capillari, determinando una vasodilatazione con conseguente aumento della velocità del flusso.
2. Angiogenesi vera mediata dalla liberazione dei fattori di crescita delle cellule endoteliali, dei fibroblasti, dell’angiogenina e un’angiogenesi falsa legata alla ricanalizzazione di capillari per un aumento del flusso ematico.
3. Aumento della deformabilità degli eritrociti, che consente una maggiore velocità nel lume capillare.
4. Miglioramento della presenza di ossigeno nei tessuti.
5. Azione lipolitica, sia diretta che indiretta, per effetto dell’aumento della presenza di ossigeno a livello cellulare e attraverso l’iperdistensione dei tessuti sottocutanei si attiva un processo che incrementa l’idrolisi dei trigliceridi in acidi grassi e glicerolo.
Indicazioni
In medicina la Carbossiterapia trova indicazioni in:
▪ Angiologia (flebopatie ipotoniche, Morbo di Burger, arteriopatia diabetica, ulcere ischemiche e distrofiche)
▪ Reumatologia (artropatie acute e croniche, periartriti acute e croniche, tendiniti)
▪ Dermatologia (Psoriasi)
▪ alcuni tipi di Alopecia
In Medicina Estetica, invece, la Carbossiterapia viene utilizzata in:
▪ Panniculopatia edemato fibrosclerotica (PEFS) di ogni grado. Si ottiene la riabilitazione della microcircolazione, interferendo con i fattori che regolano il flusso ematico tissutale sia a breve che a lungo termine, aumentando la velocità del flusso ematico e l’angiogenesi.
▪ Adiposità localizzata in eccesso
▪ Invecchiamento cutaneo. La carbossiterapia aumentando la velocità aumenta la biodisponibilità di ossigeno ai tessuti ed ai fibroblasti che si attivano nella produzione di GAG, fibre di collagene ed elastiche.
▪ Effetto lifting dolce dei tessuti, dato dalla sua azione meccanica di scollamento dermo-epidermico.
▪ Striae rubrae (smagliature di formazione recente, in cui non si siano ancora innescati i processi cicatriziali
▪ Pre e post interventi (lipoaspirazione) preparazione e maggior recupero funzionale dei tessuti sottoposti a trauma chirurgico.
Come si esegue e come agisce sull’organismo
L’apparecchiatura presente nel nostro studio è la CPA (carbossiterapia potenziata assistita) Booster, è l’ultima novità, la più evoluta rispetto alle carbossiterapie tradizionali, il presente ed il futuro di questa metodica.
I vantaggi della CPA Booster sono molteplici soprattutto per il paziente: non è dolorosa se non lievemente ma solo entro i primi 60 secondi, è molto più efficace, richiede minori sedute a frequenza più distanziata, la perfusione è molto più diffusa senza il bisogno di spostare gli aghi continuamente, il trattamento è più veloce.
Il trattamento si esegue posizionando sottocute gli aghi (due per parte) nelle zone da trattare (normalmente cosce anteriori o posteriori, oppure braccia, addome). Attraverso l’apparecchiatura Booster si fa affluire la CO2, nella pressione e modalità valutate durante la visita medica. La CO2 si diffonde sottocute effettuando uno scollamento e causando maggiore iperemia del tessuto. L’erogazione si può interrompere in qualsiasi momento.
Dopo la terapia, rimossi gli aghi e disinfettata la cute, si esegue un massaggio con crema flebotonica per facilitare l’ulteriore diffusione del gas. La durata media è di 20 minuti e dopo la seduta è possibile svolgere le normali funzioni quotidiane.
Si consiglia dopo la terapia di camminare almeno 30 minuti ed associare una terapia idropinica a basso residuo fisso per migliorare il pH e gli scambi extracellulari con la riduzione dell’edema.
Gli effetti indesiderati momentanei possono essere:
▪ Crepitio sottocutaneo
▪ Fugace dolorabilità
▪ Sensazione di arto pesante massimo fino a qualche ora dal trattamento
▪ Possibili ecchimosi in corrispondenza dell’infissione degli aghi.
Il protocollo prevede una seduta terapeutica ogni 15/30 giorni per almeno 5 mesi secondo il rapporto tra peso armonico e peso attuale del soggetto.
Alla CPA Booster si associa idonea terapia integrativa o farmacologica, eventuale elastocompressione quando necessaria e linfodrenaggio preferibilmente manuale o in alternativa meccanico associato ad elastocompressione. Quando necessario si prescrivono suggerimenti alimentari o un vero e proprio regime alimentare controllato secondo i casi.
CPA Booster: in cosa si differenzia rispetto ad altre tecniche?
I vantaggi della CPA Booster, come abbiamo visto, sono molteplici soprattutto per i pazienti:
▪ garantisce omogeneità di risultato
▪ non è dolorosa se non lievemente ma solo entro i primi 60 secondi, è molto più efficace,
▪ richiede minori sedute a frequenza più distanziata,
▪ la perfusione è molto più diffusa senza il bisogno di spostare gli aghi continuamente,
▪ il trattamento è più veloce.
▪ ruolo fondamentale del medico che deve valutare e testare la presenza dei requisiti previsti per garantire la maggiore diffusibilità del gas e la sicurezza sia iniziale che in corso di somministrazione (test di sicurezza)
▪ sensibile riduzione dei tempi e dei costi
I benefici contro la cellulite
La cosiddetta cellulite rappresenta un quadro clinico ben più complesso della pelle a buccia d’arancia, che comprende molte variabili e dipende oltre che dallo stile di vita anche dalla regolarità intestinale.
I fattori fondamentali da considerare sono:
● Analisi dello stile di vita
● Sovrappeso eventuale
● Alimentazione, integrazione ed apporto idrico
● Accentuazione dell’habitus ginoide
● Stasi del sistema veno-linfatico degli arti inferiori
● Identificazione stadio PEFS
● Adiposità localizzate
● Attività fisica
In un quadro di questo tipo appare evidente che la cosiddetta cellulite è una vera e propria patologia e come tale va trattata. Ovvero eseguire un ciclo di qualsivoglia trattamento senza considerare miglioramenti e cambiamenti nello stile di vita si otterranno risultati parziali e di breve durata.
I trattamenti con CPA Booster si inseriscono sia nella prevenzione, nella terapia e nel mantenimento e ovviamente per definire un protocollo è necessario effettuare una visita preliminare per conoscere tutte le variabili di ogni singolo caso. Mediamente si ottengono buoni risultati già dalla quarta-sesta seduta con cadenza mensile, in abbinamento a massaggi linfodrenanti e anticellulite eseguiti settimanalmente, integrati da un percorso di depurazione e motorio domiciliare.
La CPA si esegue soprattutto nelle zone di comparsa della cosiddetta cellulite: cosce, glutei e nelle braccia.
CPA Booster e lassità cutanee
Questa tecnica può essere impiegata anche per rassodare la pelle e ridurre la lassità cutanea. Lo scollamento effettuato dalla CO2 stimola un effetto meccanico, prima ancora di quello chimico, che innesca un processo di tonificazione.
Anche qui è però importante considerare che l’atonia può essere di tipo tissutale e di tipo muscolare. Lavorare su entrambi i fronti darà certamente i migliori risultati, oltre che ad un corretto apporto nutrizionale, idrico ed integrativo.
Benefici per la circolazione e la crescita dei capelli
La Carbossiterapia è coadiuvante in tutti i trattamenti che mirano a stimolare la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti anche per il cuoio capelluto. La abbiniamo in sinergia con altre terapie all’interno del nostro protocollo speciale per la tricologia, sia nelle donne che negli uomini.
In particolare consigliamo soprattutto in questo ambito di sottoporsi ad un check-up ai primi segnali di perdita di capelli, per poter intervenire con rapidità ed efficacia.
Come prevenzione consigliamo di effettuare un controllo periodico annuale per monitorare lo stato di salute del cuoio capelluto.
Da cosa dipende la sua efficacia contro inestetismi così diversi?
In realtà parlare di inestetismi non è corretto, poiché questi costituiscono soltanto la punta dell’iceberg – o meglio ciò che noi vediamo - rispetto ad un qualcosa che è generalmente rappresentato da uno squilibrio, una disfunzione di funzionamento dei nostri sistemi.
Se non ci occupiamo prima di comprendere e trovare soluzioni a queste “disfunzioni” che possiamo anche chiamare patologie, l’inestetismo non potrà essere migliorato o risolto. Quindi la prima cosa da effettuare è una comprensione di ciò che sta accadendo dentro il corpo-mente-spirito e solo successivamente valutare la linea di intervento più adatta che sarà diversa secondo il soggetto (uomo, donna, età), lo stile di vita e le modalità di pensiero.
Solo dopo questa premessa possiamo parlare di terapie con CPA Booster, la quale nasce, innanzitutto, come terapia medica per la cura di tutte le patologie che hanno come base l’insufficienza venosa, la stasi linfatica, la scarsa presenza di O2 nei tessuti eccetera, date anche dalla scarsa velocità di movimento degli eritrociti nei lumi capillari.
Ovunque nel corpo la circolazione è compromessa, ovunque si verificano scompensi e carenze, poiché attraverso il sangue, ma soprattutto nella matrice extracellulare avvengono gli scambi chimici e metabolici più importanti con le cellule.
Secondo la zona di interesse - arti inferiori, cuoio capelluto, braccia, addome - e secondo il quadro clinico si potrà elaborare un programma efficace che mira a normalizzare gli equilibri scompensati.
Effetti, sedute e controindicazioni
La CPA Booster è prima di tutto un trattamento terapeutico, che ha degli eccezionali riflessi anche a livello estetico, soprattutto se in sinergia con correzioni dello stile di vita e di pensiero.
Rappresenta il presente innovativo ed il futuro, è molto più performante e molto meno dolorosa rispetto alle tradizionali tecnologie. Richiede un minimo di 6-8 sedute a distanza di 15-30 giorni, a seconda dell'inestetismo e della collaborazione domiciliare del paziente.
È un trattamento mediamente adatto a tutti, ovviamente ci sono alcune controindicazioni che verranno valutate in sede di visita con il medico. Normalmente è sconsigliata in gravidanza, ma dipende dove viene praticata, se viene praticata sul cuoio capelluto oppure sul viso in genere non crea problemi. Ovviamente in sede di visita si valuteranno tutti le variabili del caso.
Come massimizzare i risultati
Questo trattamento svolge un ruolo importantissimo, come abbiamo visto, per tutte le problematiche circolatorie, ulcere, edemi e risolvere le problematiche anche estetiche della cosidetta cellulite.
Ciò che consigliamo e facciamo da sempre è un protocollo di azioni in sinergia fra loro, poiché un’insieme di azioni fatte congiuntamente è di certo la strategia migliore per ottenere il massimo del risultato e soprattutto per mantenerlo nel tempo.
Se invece si crede che un trattamento o un ciclo di trattamenti possa dare risultati sbalorditivi ed efficaci e non si vuole modificare niente nel proprio stile di vita, i risultati saranno certamente meno interessanti e più facilmente temporanei, con spreco di tempo e denaro.
Presso il nostro studio divulghiamo questo tipo di approccio, rieduchiamo ed informiamo le persone su ciò che è davvero il concetto di bellezza&salute, e che non sono concetti separati ma strettamente interconnessi ed interdipendenti, ovvero non c’è uno senza l’altro e non si può perseguire l’uno a scapito dell’altro...
I programmi che offriamo hanno queste basi, possiamo dire di medicina del benessere, a 360 gradi. Sono un vero e proprio percorso informativo e di conoscenza di se stessi, dei propri talenti e potenzialità. Per questo facciamo coaching e corsi, oltre che trattamenti basati soprattutto su:
● Come funziona il nostro corpo e l’essere umano nella sua globalità
● Dare informazioni e la conoscenza di ciò che fa bene per noi
● L’importanza di mangiare gli alimenti giusti senza restrizioni
● La cura del corpo ed i trattamenti/massaggi che stimolano le naturali difese del corpo, per avere un corpo bello, ma anche sano; anzi un corpo sano diventa anche bello...
● La terapia idropinica a basso residuo (quanta acqua bere al giorno, ma soprattutto quale tipo di acqua)
● La corretta integrazione personalizzata per età, sesso, professione ecc.
● portare un po’ di ordine nello stile di vita, nel modo di pensare e di affrontare le esperienze che la vita ci presenta, con prospettive di felicità e salute.
Risultati ottenuti su pazienti che hanno eseguito il trattamento CPA Booster.