Quali sono i trattamenti più efficaci per mettere fine alla cellulite?
La cellulite è una grande nemica delle donne. Nonostante colpisca anche gli uomini, la cosa certa è che è molto più diffusa tra il genere femminile.
Contrariamente a ciò che si pensa di solito, la cellulite non è relazionata con il sovrappeso. Ci sono molte persone che si trovano nel loro peso ideale e che, nonostante questo, devono affrontare questi antiestetici accumuli di grasso che possono apparire sulle cosce, le natiche, l'addome e anche sulle braccia.
Cos'è la cellulite?
Si tratta, in realtà, di una patologia del tessuto sottocutaneo. Si forma principalmente a causa di deficienze della circolazione, anche se fattori come la genetica, gli ormoni, l'alimentazione, la mancanza di idratazione adeguata e condurre una vita sedentaria possono influire sulla sua comparsa.
Nonostante sia una patologia, la cellulite non mette a rischio la salute. Soltanto in pochissimi casi può trasformarsi in cellulite infettiva, mostrando sintomi molto simili a quelli della follicolite. Fortunatamente, nella maggior parte delle occasioni questa rappresenta soltanto un inconveniente estetico.
È un inestetismo così difficile da eliminare che con il passare degli anni sono nati trattamenti molto diversi per mettere fine al problema. Vediamo i più efficaci:
- Pressoterapia. È uno dei trattamenti più accessibili per curare la cellulite e di solito da buoni risultati. Consiste nell'applicare pressione d'aria sulle zone del corpo colpite. Questo da luogo a una compressione seguita da un rilassamento che provoca l'attivazione del sistema linfatico e l'eliminazione di grasso accumulato. Non è un trattamento invasivo. La paziente si mette un indumento speciale connesso con il compressore d'aria. Oltre a essere buono per la cellulite, la pressoterapia migliora anche la circolazione, infatti si impiega nel trattamento degli edemi.
- Radiofrequenza. Con questo trattamento si applica calore sulla pelle per tonificarla e ridurre il volume del corpo. Non è un trattamento aggressivo e provoca pochi fastidi. Man mano che il paziente si abitua, si nota soltanto un leggero calore nella zona trattata. Le onde elettromagnetiche della radiofrequenza ottengono un movimento veloce delle molecole d'acqua dentro il tessuto grasso, aiutando così a ridurre il grasso accumulato. Per questo è importante idratarsi bene prima di sottoporsi al trattamento.
- Carbossiterapia. È una delle ultime novità per eliminare la cellulite. La carbossiterapia è un trattamento un poco più invasivo che comporta l'applicazione di micro iniezioni di CO2 nella zona colpita. Lo CO2 si occupa di tonificare la pelle e migliorare la circolazione, contribuendo così a ridurre la cellulite, la flaccidità cutanea e i problemi circolatori.
- Ozonoterapia. Se con la carbossiterapia si fanno infiltrazioni di CO2, con l'ozonoterapia si ossigenano i tessuti colpiti con ozono iniettato: questo attiva la circolazione e aiuta a eliminare il grasso localizzato.
- Cavitazione. È uno dei trattamenti più popolari nella lotta contro la cellulite. Consiste nell'applicare, in maniera controllata, micro bolle d'aria all'interno del tessuto grasso, con l'aiuto di un rullo specifico. La ragione per cui si utilizza tanto è che, oltre a essere molto efficace contro la cellulite, ha un effetto tonificante e modellante.
- Mesoterapia. In questo caso si iniettano piccole quantità di sostanze omeopatiche sul primo strato di pelle, per aiutare il grasso accumulato e le tossine a dissolversi, attivando, contemporaneamente, la circolazione.
- Ultrasuoni. Ciò che si fa è applicare un fascio di ultrasuoni a bassa frequenza sulla zona colpita dalla cellulite. Questi ultrasuoni rompono le cellule di grasso del tessuto adiposo, permettendo la loro successiva eliminazione attraverso il sistema linfatico, l'urina e il sudore.
- Liposuzione. I trattamenti non invasivi o poco invasivi di solito danno buoni risultati, ma in alcuni casi, per mettere fine al problema è necessario entrare in una sala operatoria. La liposuzione è il trattamento più impiegato per ridurre la cellulite e per eliminare gli accumuli di grasso che non spariscono con dieta sana ed esercizio. Anche se oggigiorno è un intervento abbastanza semplice, è importante che la paziente abbia delle attenzioni particolari durante la fase post operatoria per ottenere i risultati voluti.
↪️ Articolo correlato: Cellfina, recidere i setti fibrosi per dire addio ai “buchi” da cellulite
Le cause dell'apparizione della cellulite
"Pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica" è il termine scientifico che si usa per indicare la cellulite, un problema estetico comune di cui soffrono principalmente le donne. Secondo alcuni studi, tra l'85 e il 98% delle donne soffre di cellulite dopo la pubertà. Si tratta essenzialmente di un problema di accumulo di grassi nei diversi strati della pelle. Ciò è causato principalmente dalla ritenzione idrica e da una cattiva circolazione sanguigna. Nonostante ciò, non sono gli unici fattori che influiscono sull'apparizione della pelle a buccia d'arancia.
Perché colpisce le donne?
- Le donne hanno il doppio di cellule grasse rispetto agli uomini. Il 25% del nostro peso è grasso rispetto al 12% del genere maschile.
- Gli ormoni femminili sono direttamente legati all'apparizione della cellulite e, per questo, diventa più evidente con i grandi cambi ormonali (pubertà, gravidanza, menopausa).
- La genetica: se tua nonna, tua madre o le tue sorelle hanno la cellulite è molto difficile che tu possa liberartene.
Si può evitare la comparsa della cellulite?
Questo problema della pelle colpisce ogni tipo di persona e di tutte le età. Non si può fare nulla che possa garantire che non ricompaia, ma ci sono cose che possono cambiare e abitudini che si possono adottare per far sì che il rischio che la cellulite ritorni sia minimo.
Prima di tutto, bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata, riducendo l'assunzione di grassi e carboidrati. Bisogna puntare su frutta e verdura. Non può mancare una buona idratazione (almeno, due litri di acqua al giorno) e ridurre il sale al minimo per evitare la ritenzione liquida.
Anche eliminare il consumo di alcol e tabacco ha effetti positivi sui tessuti. Quando si lasciano queste abitudini, si riduce la ritenzione dei liquidi e si aumenta la quantità di sangue che arriva ai tessuti.
Non può mancare esercizio fisico, che deve essere praticato in maniera moderata ma ogni giorno. L'esercizio aiuta a tonificare i muscoli, migliorare la circolazione ed è di grande aiuto per combattere la cellulite.
Si raccomanda anche applicare ogni giorno una crema anticellulite dalla zona dell'addome fino alle caviglie, anche in quelle zone in cui non c'è cellulite. I principi attivi di queste creme rompono le catene lipidiche e aiutano a eliminare il grasso.
A parte tutto quello di cui abbiamo parlato, esistono pratiche che se realizzate con frequenza incidono direttamente sulla circolazione e quindi sulla comparsa di cellulite. Meglio evitare pantaloni, vestiti o falde troppo stretti e ridurre l'uso di scarpe col tacco, dato che non favoriscono una circolazione sanguigna adeguata.
↪️ Stai per realizzare qualche trattamento per mettere fine alla cellulite? Condividi i tuoi dubbi e i risultati nel forum