Cure naturali per prenderti cura dei tuoi capelli durante la quarantena
Il periodo che stiamo attraversando ci costringe a rimanere a casa per diverse settimane, quindi approfittate di quei piccoli vantaggi dati dal rimanere a casa per dedicare un po’ di tempo alla nostra routine di bellezza, per esempio, prendendoti cura dei tuoi capelli con ricette completamente fatte in casa grazie a 4 ingredienti naturali.
La cura delle uova
- Per nutrire i capelli
Le uova possiedono proprietà eccellenti, hanno alti livelli di vitamina B5, B12, A, D, E e B7, selenio, ferro, iodio e anche acido folico. Il tuorlo, ricco di grassi e proteine, ha un potere idratante naturale, mentre l’albume, che contiene enzimi che consumano batteri, è l'ideale per la cura dei capelli grassi.
Istruzioni: mescolare 2-3 uova intere (per i capelli grassi usare solo il bianco) con 2-3 gocce di succo di limone, che aiuta a ridurre l'odore della maschera. Sbattere le uova e applicare la miscela sui capelli, facendo penetrare il prodotto. Coprire i capelli con una cuffia da doccia e lasciare in posa per circa 20 minuti. Sciacquare l'uovo in acqua fredda per non rischiare di cuocerlo e lavarlo più volte.
Puoi aggiungere altri ingredienti attivi alla miscela come due cucchiai di olio d'oliva, olio di cocco o miele per un potere idratante ancora maggiore. Le quantità da utilizzare dipenderanno più che altro dalla lunghezza dei tuoi capelli.
Ripeti il trattamento dei capelli una o due volte al mese.
Cura dell'avocado
- Per capelli ribelli
Ricco di antiossidanti, acidi grassi essenziali, biotina e vitamina A ed E, l'avocado offre la migliore combinazione di nutrienti per idratare e domare i capelli più ribelli e renderli più lisci.
Istruzioni: schiacciate mezzo avocado, applicate la crema sui capelli puliti e ancora umidi e massaggiate. Lasciate agire per 15 minuti prima di sciacquare con abbondante acqua.
👉 Per capelli molto secchi: aggiungi all'avocado 4 cucchiai di miele + 4 cucchiai di olio vegetale.
👉 Per capelli danneggiati: aggiungi un tuorlo all'avocado.
👉 Per capelli spenti: aggiungi il succo di mezzo limone all'avocado.
Forse può interessarti anche questo articolo: Come prenderti cura della tua pelle ora che sei a casa
Cura dell'olio di cocco
- Per tutti i tipi di capelli, secchi, danneggiati, senza vitalità
L'olio di cocco è ricco di vitamina E, K e ferro, nutrirà i tuoi capelli, rendendoli più densi e lucenti. Ma non è tutto: l'olio di cocco ha qualità antibatteriche, antifungine e sanificanti. Nota: è un trattamento economico, naturale e molto efficace.
Istruzioni: l'olio di cocco si trova sotto forma di burro, puoi scaldarlo con le mani o semplicemente nel microonde per ritrovare la sua consistenza oleosa. Devi solo applicare l’olio di cocco su tutta la lunghezza dei capelli, dal cuoio capelluto fino alle punte (se hai i capelli grassi, applica l'olio solo su lunghezze e punte). Avvolgi i capelli con un asciugamano (se possibile caldo, che consentirà all'olio di penetrare più in profondità) e lascialo agire per almeno 1 ora o durante tutta la notte. Risciacquare abbondantemente per eliminare completamente i capelli dai residui di prodotto. Lascia asciugare i capelli all'aria senza usare il phon.
Puoi ripetere questa maschera al cocco ogni settimana.
Cura dell'argilla
- Per purificare i capelli
L'argilla verde è un materiale minerale ricco di silice, ha un forte potere di assorbimento, elimina le tossine e permette di pulire i capelli in profondità da sostanze chimiche, inquinamento, ed è utile soprattutto per purificare i capelli grassi regolando l'eccesso di sebo.
Istruzioni: mescola 6 cucchiai di polvere di argilla verde con un cucchiaio di aceto di mele e acqua termale fino ad ottenere una bella consistenza cremosa, puoi aggiungere un pizzico di sale alla tua preparazione per aggiungere un’ulteriore carica minerale. Distribuire la miscela dalle radici alle punte e lasciare agire per 20 minuti prima di risciacquare.
Per creare una maschera per i capelli secchi, utilizza l'argilla bianca e uniscila a 6 cucchiai di argilla bianca e un cucchiaio di olio vegetale (olio d'oliva, argan o avocado) e aggiungi acqua termale fino ad ottenere la consistenza di una pasta. Lasciala agire per 20 minuti e poi risciacqua. Aggiungi il succo di un limone all'acqua di risciacquo per rendere i capelli ancora più lucenti.
Puoi fare questo trattamento due volte al mese.
🥥 Se vuoi scoprire ancora più trucchi per rendere i tuoi capelli morbidi e lucenti entra nella nostra community e condividi dubbi e suggerimenti: #Iorestobellaacasa Capelli forti, sani e lucenti con l'olio di cocco