8 rimedi naturali per eliminare le cicatrici
Le cicatrici possono essere eliminate attraverso diversi trattamenti chirurgici o di medicina estetica. Nonostante ciò, esistono diversi rimedi naturali per attenuare o eliminarle del tutto.
Le cicatrici nascono dal processo di cicatrizzazione messo in moto da una ferita dovuta a un trauma (bruciatura, taglio, ecc.) o a un intervento chirurgico. Esistono due grandi categorie in cui vengono suddivise le cicatrici: Ipertrofiche, si genera tessuto in eccesso e la pelle è in rilievo; Atrofiche: si genera meno tessuto del necessario e ciò può causare la riapertura della ferita.Per prendersi cura di una cicatrice sarà fondamentale seguire questi consigli:
Come prendersi cura di una cicatrice
Tieni a mente questi semplici consigli per prenderti cura della tua cicatrice: tenere sempre pulita la ferita per prevenire infezioni; soprattutto agli inizi la ferita va disinfettata con cura e con cadenza regolare; applicare una crema per cicatrici per accelerarne la guarigione; evitare di grattarsi sia sulla cicatrice ma anche nell’area circostante; mantenere la zona ben idratata per aiutare la pelle a rigenerarsi; proteggere la cicatrice dall’esposizione solare.
Qualora si tratti di una cicatrice post-operatoria prendersi cura di essa sarà un po’ più complesso:
Segui tutte le istruzioni del tuo medico per la cura della cicatrice dopo l'intervento. A seconda della zona interessata e delle circostanze dell'intervento, le istruzioni per la cura della cicatrice potrebbero essere leggermente diverse, compresa l'applicazione di creme o l'assunzione di antibiotici per via orale per aiutare a fermare l'infezione.
Pulisci la cicatrice ogni giorno. Assicurati di non strofinare o sfregare la cicatrice. Invece, puliscila creando una buona schiuma con sapone antibatterico, e poi passando la schiuma sulla cicatrice. Lasciare agire per 15 - 20 secondi, quindi risciacquare il sapone. Asciugare con un asciugamano di cotone pulito senza sfregare.
Per cambiare le bende, lavarsi accuratamente le mani con sapone antibatterico per pulirle prima di toccare la cicatrice. Staccare la vecchia medicazione, assicurandosi di non rimuovere la pelle durante questa delicata operazione.
Applicare una crema per cicatrici solo quando il medico ti dà istruzioni perché, come ti dicevamo, per ogni operazione e per ogni zona ci sarà un tipo di crema per cicatrici apposita ed è a discrezione del medico darti tutte le indicazioni necessarie per il tuo caso. Un esempio? Se una crema antibiotica può aiutare a fermare l'infezione, in alcuni casi può anche rallentare il processo di guarigione. Segui sempre quindi le indicazioni del tuo medico.
Rivolgersi al proprio medico se si nota segni di infezione. Un'infezione può diffondersi e rallentare il processo di guarigione. Segni di infezione includono rossore, dolore, gonfiore o una scarica giallastra. Dovresti anche contattare il medico se la cicatrice sembra riaprirsi. Potrebbe essere necessario far ricucire il sito o pinzare la ferita per chiuderla e avere migliore guarigione.
Questi sono i rimedi fai da te, quelli per facilitare la guarigione di una cicatrice e prendersene cura, ma come fare ad eliminare del tutto le cicatrici? Vediamo tutte le opzioni.
👩⚕️ Vorresti chiedere consiglio a un medico su quale prodotto utilizzare? Lascia una domanda nel nostro ambulatorio online
8 rimedi naturali
Esistono alcune sostanze naturali che possono aiutare nel trattamento delle cicatrici favorendo l'elasticitá della pelle, vediamo insieme quali sono i principi attivi più indicati:
- Olio di Rosa Mosqueta. L'olio ricavato da questo arbusto spinoso viene spesso usato per prevenire le smagliature e per alleviare le scottature. È utile anche in caso di cicatrici (come quelle da acne) grazie al retinolo contenuto nell'olio di rosa mosqueta.
- Miele. È un rimedio piuttosto economico ma che possiede grandi proprietà cicatrizzanti. La presenza di vitamina C e glucosio fa sì che, usato come impacco per circa 30 minuti, il miele possa ridurre le cicatrici e idratare a fondo la pelle. È preferibile utilizzare miele biologico.
- Aloe vera. Questa sostanza viene spesso utilizzata nel campo della cosmetica, grazie alle sue numerose proprietà. Permette, infatti, di rigenerare i tessuti e di far regredire le cicatrici. È preferibile utilizzare l'aloe sulle cicatrici bianche e non sui cheloidi (le cicatrici rosse).
- Tè verde. Anche un impacco con il tè verde può aiutare a far regredire la cicatrice. Imbevete un batuffolo di cotone nel tè e applicatelo sulla zona da trattare. Grazie all'alta quantità di antiossidanti, infatti, questa bevanda aiuta la formazione di nuove cellule.
- Olio di jojoba. Le ottime proprietà idratanti dell'olio di jojoba lo rendono un ottimo alleato contro le rughe, le smagliature e le cicatrici. È adatto per tutti i tipi di pelle ed è spesso utilizzato nei trattamenti anti acne.
- Olio essenziale di lavanda. Questo olio delicato ha ottime proprietà calmanti e disinfettanti. Può essere mescolato con altri oli, come quello di mandorle dolci, e applicato direttamente sulla cicatrice.
- Olio di germe di grano. Come gli altri oli, anche quello di germe di grano è preferibile comprarlo puro e biologico. L'applicazione dell'olio di germe di grano aiuta a rendere elastica la pelle e la rigenerazione delle cellule.
- Vitamina E. Le capsule di vitamina E devono essere ingerite o è possibile utilizzare il contenuto direttamente sulla cicatrice. Dopo alcuni mesi vedrete che pian piano la cicatrice inizierà a scomparire.
Altri trattamenti per eliminare le cicatrici
Qualora i rimedi naturali non dovessero bastare, ti ricordiamo che la medicina estetica offre
numerose alternative per eliminare le cicatrici. Di seguito ti segnaliamo tutte le soluzioni a tua disposizione partendo da quelle più blande e basic passando per quelle più invasive ma anche più definitive.
Creme da banco, pomate o gel. Questi prodotti possono essere utilizzati per trattare le cicatrici causate da tagli, da acne, da lievi ustioni e altre ferite. Se sei sotto la cura di un chirurgo plastico e le tue cicatrici derivano da interventi di chirurgia plastica o estetica, chiedi al tuo chirurgo se il trattamento da banco è un'opzione. In caso contrario, ci sono prescrizioni che possono aiutare. Spesso i trattamenti possono includere steroidi o alcuni antistaminici orali per cicatrici che causano prurito e sono molto sensibili. Allo stesso modo, se hai cicatrici da acne grave, chiedi consiglio al tuo dermatologo. Il medico può anche raccomandare o utilizzare un trattamento a pressione o un foglio di gel di silicone per contribuire a trattare le cicatrici o come cura preventiva.
Rimozione o trattamento chirurgico. Ci sono molte opzioni per trattare le cicatrici più profonde a seconda del caso particolare. Questi includono innesti cutanei, escissione, dermoabrasione o chirurgia laser.
Laser. Il trattamento laser per le cicatrici riduce la loro comparsa. Questo trattamento usa la terapia della luce focalizzata per rimuovere lo strato esterno della superficie della pelle o stimolare la produzione di nuove cellule della pelle per coprire le cellule della pelle danneggiate.
Innesto cutaneo. Il chirurgo usa la pelle da un'altra area del corpo. Questo è spesso usato con persone che hanno avuto ustioni. Se hai cicatrici che alterano la funzione, la chirurgia può aiutare ad affrontare i problemi funzionali. Se hai avuto recentemente un intervento chirurgico che ha causato cicatrici, è meglio aspettare almeno un anno prima di prendere una decisione sul trattamento delle cicatrici. Molte cicatrici svaniscono e diventano meno evidenti nel tempo.
Iniezioni. È possibile ottenere iniezioni di steroidi per trattare le cicatrici che sporgono, come cheloidi o cicatrici ipertrofiche. Il medico può usarlo da solo o con altri trattamenti. Altri tipi di iniezioni, come il collagene o altri "riempitivi", possono essere utili per alcuni tipi di cicatrici da acne, sebbene queste non siano di solito soluzioni permanenti.
🌸 E tu conosci altri rimedi naturali utili per il trattamento delle cicatrici? Faccelo sapere qui sotto nei commenti