Cosa fare contro la stitichezza?

Cosa fare contro la stitichezza?
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 20 nov 2014 · Aggiornamento: 27 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Rappresenta una delle cause più frequenti delle visite mediche e uno dei problemi più comuni fra la popolazione. Anche se non esiste una definizione unanime di stitichezza, viene considerata come la diminuzione della frequenza dell'emissione di feci o la difficoltà di evacuare senza realizzare uno sforzo eccessivo.

Ogni quanto bisogna andare al bagno?

È una delle domande che più frequenti, soprattutto quando notiamo la pancia gonfia e vediamo, con impotenza, che ci costa andare di corpo. "C'è gente che va tutti i giorni ed è stitica. Anche se si pensa che lo stitico è colui il quale non evacua giornalmente, ci sono persone che lo fanno frequentemente però facendo sforzi molto grandi e dolorosi" afferma Juan José Martínez, specialista in Chirurgia Generale della Policlínica Gipuzkoa.

stitichezza dolori

Le 7 regole per evitare la stitichezza

  • Bere acqua
  • Fare esercizio fisico regolarmente
  • Non abusare dei lassativi
  • Seguire una dieta ricca di fibra
  • Bere tisane di piante digestive
  • Rieducare l'intestino se ha perso il riflesso della defecazione (andare alla stessa ora)
  • Non stare troppo tempo seduto in bagno

Qual è il miglior trattamento contro la stitichezza?

Un mezzo per trattare la stitichezza è cambiare le abitudini alimentari. Una dieta ricca di fibre che includa verdure, frutta, cereali e pane integrale può aiutarci così come bere molta acqua. Si consiglia di fare esercizio fisico e seguire un orario di defecazione che ci aiuti ad educare l'intestino. "Il trattamento basico è quello di assumere dai 20 ai 35 grammi giornalieri di fibra, bere un litro e mezzo o due di liquidi e fare esercizio. Bisogna inoltre evitare i cibi astringenti come il riso, il succo di limone o le banane. E quando si ha voglia, bisogna andare al bagno", spiega il Dr. Martínez.

↪️ Articolo correlato: È normale soffrire di stitichezza dopo un intervento chirurgico?

Cibi lassativi efficaci contro la stitichezza

Si parla molto delle diete ricche di fibra però quali sono gli alimenti più adatti? Frutta, frutta secca, verdure e legumi possono essere tuoi alleati in questa battaglia:

  • Frutta: scegli i frutti di bosco (ribes, lamponi, more, mirtilli), le arance e i kiwi.
  • Frutta essiccata: le prugne, le pesche o i fichi secchi sono molto ricchi in fibra. Le prime contengono sorbitolo, un tipo di zucchero che stimola l'attività dei muscoli del colon.
  • Frutta secca: le mandorle, i pinoli e le noci agiscono contro la stitichezza ma si devono assumere in quantità moderate perché possono risultare indigesti a causa dell'alto contenuto di grassi.
  • Verdure: i più efficaci in assoluto sono i carciofi.
  • Legumi: un piatto di legumi apporta circa 10 grammi di fibra e per questo può essere una buona alternativa, soprattutto se viene accompagnato da verdure.
  • Cereali integrali: pane, fette biscottate, biscotti, pasta o riso, tu scegli quale cibo integrale ti piace di più.
  • Prodotti lattei: lo yogurt o il latte non sono gli alimenti più efficaci per la stitichezza, anche se le ultime ricerche scientifiche dimostrano che sono efficaci per diminuire il tempo del transito intestinale.
alimentazione e stitichezza

Diagnosi della stitichezza

L'apparizione della stitichezza non è dovuta a una sola causa, ma esistono numerose circostanze che possono favorire questo problema digestivo. Le cause possono essere legate a qualche malattia dell'intestino crasso che causi il restringimento o la difficoltà nel passaggio delle feci; stiamo parlando per esempio di polipi, stenosi, ipotiroidismo, diabete e di altre malattie del sistema nervoso come la sclerosi multipla o il Parkinson.

Allo stesso modo, anche i farmaci di uso abituale possono causare stitichezza. In ogni caso, solo il medico può valutare la gravità di questa patologia, analizzando le abitudini alimentari, l'utilizzo di farmaci e la genetica e scegliendo così il miglior trattamento.

Quand'è necessario rivolgersi al medico?

Dolore addominale acuto, sangue nelle feci, incapacità nel realizzare alcuni movimenti e durata prolungata di più di tre settimane. Questi sono alcuni dei sintomi relazionati con la stitichezza ai quali bisogna fare speciale attenzione e che devono servirci come avvertimento per rivolgerci al nostro medico di famiglia.

Le persone che soffrono di stitichezza improvvisa o senza causa apparente devono rivolgersi a uno specialista per scartare altri tipi di malattie più gravi. "Si consiglia di realizzare una colonscopia a tutti i pazienti con stitichezza che presentino anemia, sanguinamento rettale, apparizione recente della stitichezza, perdita di peso o cambio nelle dimensioni delle feci" sostiene il Dr. Ramón Angós Musgo, specialista del Dipartimento Digestivo della Clínica Universitaria de Navarra.

📣 Vuoi ricevere il parere dei nostri medici sui rimedi per la stitichezza o sulla dieta migliore da seguire? Nel nostro ambulatorio online potrai ricevere le risposte di centinaia di specialisti pronti a darti un consiglio!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.