Esiste una modo per ringiovanire senza bisturi?

Esiste una modo per ringiovanire senza bisturi?
2 sedi di Ferrara, Rovigo...
Specialista in Medicina Preventiva, Medicina Estetica e nella terapia dei disturbi dell'alimentazione. Ha conseguito il First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity.
Creazione: 21 apr 2020 · Aggiornamento: 21 ott 2020

Attualmente, il ringiovanimento è uno dei sogni di molti uomini e donne. Fino a qualche decennio fa, era normale osservare nelle persone il decadimento fisico, senza farci troppa attenzione. Oggi, l’aspetto esteriore è diventato tanto importante, da ricorrere spesso a sistemi per contrastare l’invecchiamento.

Le prime avvisaglie di invecchiamento arrivano intorno ai 40 anni e molti di noi, proprio a questa età, decidono di attuare dei cambiamenti fisici. Soprattutto questi cambiamenti riguardano la pelle in alcune zone del corpo.

Una delle domande che molti di noi si fanno è: “È possibile contrastare l’invecchiamento della pelle e il declino cellulare?” Ovviamente non parliamo solo di rughe ma anche della comparsa di macchie e impurità sulla cute, peluria in eccesso, grasso viscerale e vari inestetismi.

Esiste un modo per ringiovanire?

La risposta a questa arguta domanda è: si. Negli ultimi decenni abbiamo scoperto la chirurgia plastica e le creme, il lifting e prodotti farmaceutici. La medicina estetica ha fatto passi in avanti e progressi per portare le persone verso l’auto-ringiovanimento attraverso la filosofia rigenerativa.

Questa filosofia, che possiamo definire stile di vita, non va più a tirare o svuotare, ma si occupa di riempire e quindi stimolare l’organismo, a recuperare le vitamine e le forze e tonicità che ha perso.

Quando parliamo di ringiovanimento senza bisturi, intendiamo l’utilizzo di tutti gli strumenti della medicina estetica mini-invasivi. Ad esempio: i laser che hanno raggiunto un altissimo livello di precisione o la foto-biostimolazione, con lo scopo di stimolare e non distruggere.

Laser

Esistono decine di tipologie diverse di laser, in uso comune nella medicina estetica, ognuno con un utilizzo specifico, in base alla frequenza del fascio di luce ed altre caratteristiche proprie del laser. I più utilizzati possono permettere al paziente di eliminare tatuaggi in modo permanente, oppure di rimuovere angiomi, capillari in eccesso, o ancora teleangectasie e le microtelengectasie capillari. 

ringiovanire viso

Filler

Il filler è ormai un evergreen nel mondo della medicina estetica. Generalmente a base di acido ialuronico, permette di "riempire" (dall'inglese "to fill") i solchi, le rughe, e spazi del volto che hanno perso la loro tonicità e vitalità a causa del tempo. Ma non solo: oltre al volto, è possibile trattare anche altre parti del corpo con successo. La chiave dell'utilizzo del filler è che ha una durata di qualche mese, ed è completamente riassorbibile dal nostro organismo. Questo permette non solo di evitare rischi per la nostra salute, ma soprattutto di programmare interventi in base alle fasi di invecchiamento del nostro corpo, anticipando le nostre rughe, che ovviamente tendono a cambiare nel corso del tempo.

Peeling Chimici

I peeling chimici sono trattamenti che esfoliano lo strato superficiale della pelle e permettono quindi una rigenerazione cutanea. In base alle creme utilizzate, si possono ottenere effetti diversi. Di estrema importanza diventa la consulenza precisa di un medico specializzato, che riuscirà a individuare il trattamento migliore per la vostra pelle.

Blefaroplastica non chirurgica con Plexr

La blefaroplastica non chirurgica con Plexr è di grande aiuto per rimodellare le palpebre, senza necessità di ricorrere al bisturi. Infatti, grazie a questa tecnologia, è possibile rimuovere quel fastidioso effetto di "palpebre cadenti", provocando delle micro stimolazioni con il Plexr, che lascia delle semplici crosticine. Non è necessario quindi asportare o incidere. Il paziente apre e chiude gli occhi durante l'intervento, così da modellare l'intervento in base all'apertura e chiusura delle palpebre ed ottenere un effetto naturale.

Radiofrequenza frazionata ad aghi

Questa metodica si comporta come un laser, pur non essendolo. Infatti, i microaghi presenti nel manipolo penetrano nella cute ed emettono, una volta entrati nello strato della pelle desiderato, delle radiofrequenze ad alta energia, per un tempo infinitesimamente breve. L'energia rilasciata va a stimolare quindi, solo le zone che si vogliono rimodellare.

Conclusioni

Sicuramente per la medicina estetica i prossimi anni saranno decisivi proprio per la possibilità che avranno i pazienti di attivare dei meccanismi di auto-ringiovanimento.

Prima questi meccanismi erano impensabili. Da qualche anno è un trend sia per gli uomini che per le donne.

La filosofia del ringiovanimento, con i suoi numerosi trattamenti, è la risposta alle aspettative di ringiovanimento, senza incorrere per forza all’intervento con bisturi.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.