Gravidanza: come prevenire gli inestetismi tipici
Col cuore e la mente già proiettate a quel giorno speciale in cui stringerete il vostro bambino fra le braccia, vi preparate ad affrontare i mesi della gravidanza focalizzate soprattutto sul "pancione" che presto inizierà a crescere, rendendo il vostro corpo più dolce e femminile.
Vi siete chieste in quali altri modi cambierà il vostro corpo nei mesi dell'attesa? Vediamo quali aspetti curare maggiormente per mantenersi belle e in forma, facendo in modo che la gravidanza non lasci "ricordi" indesiderati sul vostro corpo.
Quella luce "magica" nello sguardo
Non è un mito: le donne in gravidanza spesso hanno un volto radioso, per merito del maggior afflusso di sangue nei tessuti e l'apporto di più nutrienti alla cute. Bisogna però fare molta attenzione alla formazione del cloasma, una iperpigmentazione della pelle influenzata dagli ormoni. Nel periodo dell'attesa bisogna evitare fin dalla primavera di esporsi al sole senza utilizzare un filtro naturale, e stare alla larga da lampade abbronzanti.
Proprio perché la pelle è naturalmente più bella e il colorito più vivace, può essere sufficiente al bisogno utilizzare creme autoabbronzanti di ottima qualità, la cui colorazione resta in superficie senza arrecare alcun danno.
Anche il trucco deve essere ipoallergenico e adeguato ai possibili cambiamenti della vostra pelle: se tende a diventare più secca si può utilizzare fondotinta liquido o crema colorata, se tende ad essere più grassa meglio fondotinta in polvere e un po' di cipria . Le sfumature più adatte sono quelle delicate, ed è bene che il tocco sia leggero quando si applica il trucco, ma soprattutto occhio agli ingredienti: da evitare prodotti contenenti mercurio e conservanti chimici, che irritano la pelle e la predispongono a macchiarsi.
Esercizio fisico per due
Durante la gravidanza il sano movimento aumenta i livelli di energia ed è la migliore preparazione al parto. Se non è il medico a porre dei limiti, una donna sana dovrebbe avere come obiettivo due/tre ore di esercizio a settimana, scegliendo un allenamento a basso impatto come camminare o nuotare. Durante l'attività è fondamentale bere molta acqua e fermarsi subito se si avverte una vertigine o senso di svenimento.
Anche lo yoga è consigliato, sia per rilassare il corpo e la mente che per mantenere un migliore equilibrio e una postura adeguata, man mano che il centro di gravità si sposta.
Un istruttore esperto di yoga prenatale saprà indicarvi posizioni utili e sicure, aiutandovi man mano che si avvicina la fatidica data.
Ricordate che l'esercizio fisico costante migliora la circolazione anche quando si è a riposo, e costituisce perciò la prima arma di prevenzione di capillari e teleangectasie.
Questi inestetismi sono tipici dei mesi della gestazione, perché sono legati all'equilibrio ormonale e influenzati dall'inevitabile aumento di peso della mamma.
Per agevolare la circolazione negli arti inferiori evitate anche di mantenere troppo a lungo la posizione seduta e casomai sollevate i piedi con un apposito sgabello, non accavallate mai le gambe e scegliete scarpe con zeppa o tacco medio/basso.
Non arrendersi alla cellulite
La cellulite è un disturbo tipico durante la gravidanza, complice l'aumento di peso, che è solo uno fra i fattori che influiscono negativamente sul sistema circolatorio della mamma in attesa.
Il primo errore da evitare è ingrassare troppo: questo provoca un senso di stanchezza generale che porta la donna a muoversi di meno e instaura un circolo vizioso.
Vale nuovamente il consiglio di fare attività fisica, la migliore risorsa per mantenere efficiente la circolazione degli arti inferiori evitando così gli indesiderati accumuli di adipe e la pelle "a buccia di arancia".
Bere molta acqua naturale è una protezione in più dall'odiata cellulite: l'acqua infatti combatte la ritenzione idrica ed il gonfiore, perciò favorisce un miglior flusso del sangue e depura l'organismo.
Dal quarto mese è possibile infine sottoporsi a delicati massaggi linfodrenanti o rilassanti, utili anche ad alleviare la tensione e migliorare l'umore.
↪️ Articolo correlato: I trattamenti da evitare in gravidanza
Un'altalena di emozioni... è normale
In gravidanza può capitare di sentirsi a bordo di un "ottovolante emotivo": la gioia nell'anticipare col pensiero il vostro futuro insieme al piccolo si alterna al timore ed alla preoccupazione riguardo al parto e alle responsabilità genitoriali.
Aggiungendo nel mix gli ormoni della gravidanza si può ottenere un cocktail psicologicamente schiacciante. E' fondamentale per la mamma incinta concedersi tutto il riposo di cui sente il bisogno, ma è altrettanto importante stare su col morale, svagarsi, non sentirsi mai sola frequentando amici e amiche (anche per questo lo sport è importante) e aver cura di sé anche sotto il profilo estetico.
Alcuni aspetti della bellezza che migliorano naturalmente durante l'attesa vanno valorizzati, ad esempio i capelli che, per effetto degli ormoni della gravidanza, cadono meno e appaiono più lucidi e forti.
Anche gli abiti premaman contribuiscono a far sentire la mamma bella e alla moda, e a non focalizzarsi con tristezza o apprensione sui piccoli inevitabili cambiamenti del corpo.
Le "curve" della gravidanza rendono la donna più femminile e tenera, ma anche, perché no, attraente e sensuale per il suo compagno, se indossa abiti giusti e un reggiseno adatto per valorizzare il décolleté particolarmente abbondante e florido.
Il seno protetto dall'effetto "yo-yo"
Le mammelle durante la gravidanza, sotto lo stimolo ormonale, aumentano rapidamente di volume. La cute è esposta al rischio di smagliature ma soprattutto i tessuti di sostegno possono subire un rilassamento, tale da far apparire in seguito il seno "svuotato" e non più tonico.
Per contenere il naturale aumento di dimensioni del seno è importante mantenere un peso giusto durante la gestazione. In genere l'apporto calorico della mamma in attesa deve essere leggermente aumentato, 100/300 calorie in più al giorno, che non significano certo "mangiare per due ".
Scegliendo i cibi con saggezza da tutti i gruppi alimentari, dando la preferenza ai più semplici e sani rispetto a quelli confezionati, è possibile mantenere un peso equilibrato che è alla base della salute della gestante.
Oltre a contenere l'aumento di massa grassa, è bene curare il seno fin dai primi mesi con spugnature fredde e delicati massaggi circolari con oli naturali e creme specifiche.
La cute è un "reggiseno naturale" in grado di espandersi e ritrarsi all'occorrenza, senza riportare danni, purché sia mantenuta sempre in una condizione ottimale di nutrimento e idratazione.
Vita di coppia anche col pancione
A meno che il medico non esprima un parere contrario, i rapporti col partner sono sicuri durante la gravidanza, nonché utili per mantenere armonia e un giusto feeling nella coppia. Potrebbe essere necessario cambiare qualche abitudine, a causa del nuovo corpo della mamma; potrebbero anche esserci zone troppo sensibili, come seno e capezzoli, da evitare di stimolare.
In ogni caso le attenzioni del partner sono apprezzate e preziose per la mamma in attesa.
Alcune coppie pensano addirittura a un viaggio, una "babymoon" da concedersi insieme prima della nascita del loro bambino, approfittando di un momento così emozionante per rafforzare il loro legame, in vista delle inevitabili notti bianche e dei primi faticosi mesi con il bebé.
Con un atteggiamento gioioso e positivo si può apprezzare al meglio il periodo della gravidanza, trasformandolo in un'occasione speciale per accrescere e non penalizzare salute e bellezza.
↪️ Potrebbe interessarti anche: Esercizi per tornare in forma dopo il parto