Laserlipolisi

Laserlipolisi
3 sedi di Bologna, Forlì-Cesena, Rimini...
Chirurgo Plastico e Medico Estetico, è stato responsabile per la Chirurgia Plastica presso l'Ospedale Bufalini di Cesena per molti anni. Socio SICPRE e autore di oltre 50 pubblicazioni.
Creazione: 2 nov 2015 · Aggiornamento: 2 ago 2019

SmartLipo Multiplex MPX è un sistema laser rivoluzionario rispetto al passato in quanto la sonda laser utilizzata può nello stesso momento utilizzare due frequenze diverse, una con l'obiettivo di sciogliere il grasso, l'altra, ed è qui la vera rivoluzione, in grado di ricompattare e stirare i tessuti.

La liposuzione e la liposcultura tradizionale hanno sempre avuto come limiti il fatto che le zone trattate potevano perdere elasticità e quindi in alcune zone, o quando la pelle era già flaccida,non venivano utilizzate.

Questa nuova tecnica rappresenta quindi l'evoluzione della liposuzione tradizionale non solo per la minore invasività ma soprattutto

perché ne amplia i risultati: l'obiettivo della Smartlipo Multiplex è, infatti, come già accennato non solo la rimozione del grasso ma anche il ricompattamento del tessuto trattato migliorando notevolmente l'omogeneità superficiale della cute. La SmartLipo Multiplex rappresenta il nuovo standard della liposcultura.

La tecnica utilizza l'elevata potenza di picco dell'emissione laser per rompere le membrane degli adipociti. L'effetto non è puramente termico ma termomeccanico: l'assorbimento rapido ed elevato da parte della membrana adipocitaria permette di creare un'apertura nella membrana stessa favorendo la fuoriuscita del contenuto cellulare.

b4bae3e0-b517-11e9-b2a6-0050568b1dee.jpg

Il risultato è la produzione di una soluzione oleosa di bassa viscosità che permette, da un lato, il facile modellamento del corpo e, dall'altro, la sua facile rimozione che può essere portata a termine anche con micro pompe a bassa pressione.

La luce laser è veicolata tramite microcannule del diametro di un millimetro in cui si inserisce una fibra ottica di soli 300 µm. Al di là della sua comprovata efficacia in termini di eliminazione del grasso e stiramento della cute, un altro vantaggio di questa tecnica è la mini-invasività della metodica, grazie all'utilizzo di una microsonda del diametro di 1 millimetro, l' assente sanguinamento, e la possibilità di poter essere eseguito in anestesia locale restituendo al paziente una pronta ripresa della vita di relazione e un ridotto ricorso a bendaggi elastocompressivi.

Il decorso post operatorio è simile a quello di una liposcultura tradizionale ma con tempi di ripresa nettamente inferiori. Il lavoro può essere ripreso il giorno successivo il trattamento. L'utilizzo di una contenzione è utile per 2-3 settimane. Il sole non può essere preso per 4 settimane.

La Laserlipolisi effettuata con SmartLipo MPX offre pertanto innegabili vantaggi come:

• Possibilità di eseguire gli interventi in modo ambulatoriale;

• Minore traumatismo (non più cannule con una sezione grande, ma un semplice manipolo che sorregge microcannula, con all'interno una fibra ottica che conduce il raggio laser emesso dal sistema SmartLipo MPX);

• Minore invasività;

• Contemporanea coagulazione dei vasi sanguigni con conseguente ridotta perdita ematica;

• Possibilità di non aspirare il lisato ottenuto dall'azione laser per quei pazienti che si mostrano riluttanti verso la liposuzione tradizionale.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.