Medicina Estetica e Dermatologia per la bellezza e la salute della pelle

Medicina Estetica e Dermatologia per la bellezza e la salute della pelle
Dermatologo, Medico Estetico e Dirigente Medico del Centro per la Cura del Morbo di Hansen di Gioia del Colle. Consulente per l'Ospedale "F. Miulli" ed esperto anche in Tricologia e Allergologia.
Creazione: 15 nov 2016 · Aggiornamento: 15 nov 2016

Come Dermatologo che lavora nel settore della Medicina Estetica, ho una attenzione particolare per quelle che sono le problematiche della pelle.

Sono convinto che una approfondita preparazione in Dermatologia rappresenti un importante valore aggiunto nei trattamenti medico-estetici. Conoscere seriamente l'anatomia e la fisiopatologia della cute è un plus che altri specialisti che si occupano di Medicina Estetica non sempre hanno nel loro bagaglio professionale. Ed è ciò che mi consente di trattare al meglio la pelle dei pazienti, procedendo a 360° gradi: dalla cura alla correzione medico-estetica.

Nel mio approccio alla Medicina Estetica la competenza si unisce all'innovazione, che oggi è fondamentale per quanto riguarda, ad esempio,il comfort durante i trattamenti. Si tratta di un aspetto di grande importanza, in quanto la percezione del dolore o, comunque, una sensazione di fastidio possono provocare ansia, specialmente nei pazienti che per la prima volta si sottopongono a un trattamento iniettivo con acido ialuronico. Per evitare questo inconveniente è ora possibile ricorrere a un nuovo strumento elettronico di iniezione che sostituisce la tradizionale siringa. È simile a una "penna" e, grazie alla sua tecnologia brevettata, permette al medico di mantenere, durante l'applicazione dei gel a base di acido ialuronico, un flusso omogeneo e una velocità costante senza picchi di pressione.

In pratica, questa "pennetta" elettronica, frutto della ricerca scientifica più avanzata, è un dispositivo medico che mi consente di iniettare i filler con un vantaggio decisivo rispetto alla classica metodica iniettiva: quello di far sentire alla paziente una sintomatologia algica, cioè dolorosa, sicuramente meno importante. Arrivo a dire che, a differenza della tradizionale siringa, è praticamente indolore. Proprio per questa ragione uso ormai quotidianamente la "penna" sia per i trattamenti volumizzanti con filler, sia per le procedure dibiostimilazione e ridensificazione dermica. Il nuovo strumento iniettivo mi dà particolari soddisfazioninella volumizzazione delle labbra, regione anatomica piuttosto sensibile, dove adesso è possibile intervenire con grande efficacia, ottenendo il volume desiderato, a fronte di una sintomatologia dolorosa del tutto trascurabile. Con la "penna" tratto regolarmente anche la zona del contorno occhi, una delle più richieste dalle pazienti ma anche delle più delicate e difficili da affrontare per il medico. Oggi abbiamo, però, a disposizione un nuovo filler semi-crosslinkato che ci consente di trattare in piena sicurezza anche gli inestetismi del vallo lacrimale e delle occhiaie, ridonando una nuova freschezza e luminosità allo sguardo.

Dico sempre che il medico estetico deve essere attento anche agli aspetti psicologici. Per questo, quando accolgo una nuova paziente nel mio studio, la prima cosa indispensabile è ascoltare con attenzione le sue esigenze, le sue richieste iniziali. Successivamente procedo a una mia analisi obiettiva, valutando in toto il viso della paziente con attenzione particolare alle ragioni anatomiche sulle quali lei vorrebbe intervenire. Dopodiché sono in grado di dare il mio consiglio e la mia valutazione sul da farsi. In ogni caso, tra i primi argomenti che tengo ad affrontare c'è sicuramente quello relativo all'impostazione di un corretto stile di vita, di alimentazione, e di un'attenzione alla cura quotidiana del proprio benessere psico-fisico, anche attraverso un home care di qualità con cosmetici professionali appropriati. Tutto questo è necessario anche per far sì che il trattamento appena eseguito o che si è in procinto di intraprendere possa dare maggiori risultati, soprattutto in termini di durata e di cura a lungo termine della pelle.

Una delle raccomandazioni che mi sento più spesso rivolgere dalle mie pazienti è la seguente: "Dottore, la prego, che il risultato sia molto naturale e non sembri artefatto". Da parte mia, posso tranquillizzarle immediatamente, perché la loro richiesta corrisponde a una mia precisa convinzione. Il risultato estetico deve essere ottimo, ma mai alterare la fisionomia originale del viso. La correzione non deve, in nessun caso, risultare spropositata. Per questo mi affido ai nuovi filler RHA "dinamici", che consentono di trattare efficacemente le varie aree anatomiche, a partire dalle rughe più fini per arrivare, ad esempio, alla volumizzazione della regione zigomatica, con la capacità di integrarsi perfettamente nei tessuti salvaguardando i movimenti originali del volto. Il risultato è la bellezza nella sua dimensione naturale e dinamica.
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.