Cocaina e chirurgia estetica, quali effetti?

Cocaina e chirurgia estetica, quali effetti?
Foto: Flickr.com di Foxtongue
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 14 gen 2014 · Aggiornamento: 27 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

L'utilizzo di cocaina in Italia è sempre più trasversale e colpisce tutte le categorie sociali e le età. Secondo le statistiche l'Italia è infatti al terzo posto in Europa per consumo di cocaina subito dopo Spagna e Regno Unito.

A questo triste primato si aggiungono le gravi conseguenze di questa droga. Secondo lo studio svolto dai ricercatori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore-Policlinico Gemelli di Roma e dell'Università degli Studi dell'Insubria di Varese, infatti, il suo consumo provoca danni al cervello.

Droga e interventi di chirurgia estetica

Un'altra possibile conseguenza della cocaina sono gli effetti negativi che si registrano nel caso ci si sottoponga a un intervento di chirurgia estetica. La causa di questo rischio è l'effetto vasocostrittore di questa droga e l'accelerazione del metabolismo.

Secondo il chirurgo plastico Dott. Paolo Mezzana, responsabile del servizio di dermatologia oncologica U.S.I. presso la Casa di Cura “Marco Polo", intervistato da TeleRoma, se si fa uso di cocaina e ci si sottopone a un'intervento di chirurgia estetica: “Si può morire e questo è un pericolo concreto. Il rischio principale è quello cardiovascolare e il secondo pericolo è legato a una peggiore cicatrizzazione".

A peggiorare è anche la capacità del paziente che utilizza cocaina di decidere rispetto all'intervento. L'uso di questa droga, infatti, altera la percezione della propria fisicità e causa scelte sbagliate, avventate o non necessarie. Il consiglio è sempre quello di confidarsi con il medico estetico e raccontare della propria dipendenza in totale confidenza, altrimenti si potrebbero rischiare gravi conseguenze durante e dopo l'intervento.

droga e chirurgia effetti

🤝 Se anche tu hai avuto un'esperienza di questo tipo, non avere paura di raccontare la tua storia e di condividere la tua esperienza con gli altri utenti del forum!

I danni provocati dalla cocaina e la rinoplastica

Con l'aumento del consumo di cocaina aumentano anche le richieste d'interventi di chirurgia estetica di rinoplastica dovuti alla funzione vasocostrittrice della droga che, in alcuni casi, causa la perforazione del setto nasale. Dunque in questo caso la correlazione tra cocaina e interventi di chirurgia estetica hanno una relazione di causa e conseguenza. L'azione di sniffare questa droga, infatti, compromette le funzioni del naso rendendo difficile la respirazione e danneggiando l'apparato (soprattutto mucose e cartilagine).

A correre ai ripari, secondo gli studi, sono soprattutto gli uomini, ma in generale sono sempre più le persone che utilizzano la chirurgia per eliminare i segni della droga. Non più solo gente benestante ma anche persone comuni appartenenti a qualunque fascia sociale, donne e giovanissimi. Il rischio è che si elimini il problema legato alla funzionalità del setto nasale ma non si sia imparata la lezione e si continui a fare uso di cocaina.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.