Conosciamo qualcosa in più sull'Otoplastica

Conosciamo qualcosa in più sull'Otoplastica
Chirurgo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico e Dottore di Ricerca in Chirurgia Plastica Sperimentale. Ha pubblicato decine di articoli sulle principali riviste scientifiche internazionali del settore.
Creazione: 25 gen 2016 · Aggiornamento: 23 gen 2020

L'otoplastica è l'intervento che consente di correggere eventuali deformità o semplici inestetismi a carico delle orecchie. 

La condizione più frequente che spinge i pazienti a rivolgersi al chirurgo plastico è la presenza di orecchie a ventola, ovvero particolarmente prominenti e sporgenti che creano spesso dei disagi sia nei maschi che nelle donne, condizionando spesso anche l'acconciatura dei capelli.

La correzione di questo inestetismo conferisce armonia e gradevolezza all'intero volto, oltre che liberare il paziente dal disagio psicologico.

L'intervento, eseguito in anestesia locale con sedazione ed in regime di day hospital, permette di rimodellare la cartilagine, conferendo alle orecchie l'angolazione corretta e rendendole così meno evidenti. L'incisione viene effettuata nella parte posteriore delle orecchie ed è posizionata nel solco retroauricolare, risultando così assolutamente nascosta e non visibile.

Nel post-operatorio è necessaria una medicazione contenitiva per alcuni giorni per far assestare le orecchie nella nuova forma, ma la ripresa delle attività è possibile fin da subito, potendo la medicazione essere coperta con un cappellino. La guarigione completa e la ripresa delle attività sportive avviene in un paio di settimane.

4d5bdf22-3e08-11ea-beca-0050568b3871.jpg
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.