Curare scottature ed eritema solare
Curare scottature ed eritema solare
Con i primi soli primaverili o estivi, la tentazione di abbronzarsi è troppo forte e al ritorno dai weekend fuori porta e dopo i primi giorni di sole, ci si ritrova la pelle dolorante e arrossata e a cercare di curare le scottature ed eritema solare.
L'eritema solare è un'irritazione cutanea considerata ustione di primo grado. Gran parte delle volte è innocua e se ne va dopo pochi giorni. Altre volte il rossore della pelle può mutare in verruche e bolle d'acqua.
Consigli su come curare scottature ed eritema solare
Alla comparsa del dolore o del rossore, l'eritema solare deve essere trattato seguendo questi semplici consigli:
- Bevi Molto. Almeno otto bicchieri di acqua al giorno
- Applica crema all'aloe vera sulla zona arrossata
- Indossa vestiti comodi di cotone
- Fai un bagno fresco e/o applica un panno imbevuto di acqua fresca sulla sona interessata
- Se necessario utilizza antidolorifici da banco o creme al cortisone
- Mangia cibi antiossidanti e contenenti vitamina C
Cosa non fare in caso di scottature o eritema solare
- Non applicare ghiaccio sulla zona interessata
- Non esporre la pelle al sole
- Non toccare/grattare le zone irritate e soprattutto non rimuovere pelle in caso di vesciche
Questi rimedi accelereranno la guarigione delle scottature e dell'eritema solare. Tuttavia, questo tipo di irritazione può avere ripercussioni gravi anche a lungo termine sulla salute del malcapitato. L'eritema solare può generare macchie sulla pelle e favorire la comparsa di nei e di melanomi e altri tumori della pelle. In tutti i casi elencati sopra, può essere necessaria una visita dermatologica, la cui urgenza è basata sul tipo di ustione che si manifesta.
Quindi salvaguardiamo la nostra salute e quella dei nostri bambini: evitiamo le esposizioni solari eccessive ed adottiamo le opportune misure protettive per risparmiare alla pelle danni immediati, come gli eritemi e le scottature, e soprattutto quei danni che possono rendersi manifesti dopo anni e addirittura decenni.