Filler di alta qualitá per labbra perfette

Filler di alta qualitá per labbra perfette
Medico Chirurgo con formazione specifica come medico di Medicina Generale (MMG) e con Master Universitario di Secondo Livello in Medicina Estetica.
Creazione: 6 lug 2016 · Aggiornamento: 24 nov 2020

Quando parliamo, quando sorridiamo, quando mangiamo o beviamo, con il susseguirsi del tempo, si producono dei cambiamenti che sono del tutto naturali. Si perde l’elasticità dovuta al ridursi e all’alterarsi delle fibre di collagene, il pannicolo adiposo si riassesta e il tessuto osseo al di sotto di esso si riassorbe. Le labbra hanno una ridotta barriera protettiva, non possiedono ghiandole sebacee né strato corneo ed hanno bisogno di essere idratate e protette. Avere delle belle labbra dona fascino e seduzione ed espressione, perché la bocca a volte parla anche “senza parole".

Qual’è il canone di riferimento per le labbra?

Delle labbra esteticamente ben proporzionate, in genere, rispettano il seguente canone: il labbro inferiore possibilmente sia più voluminoso e sporgente del superiore; quest'ultimo a sua volta sia ben definito, simmetrico e con un filtro ben evidenziato nella parte centrale oppure con l’Arco di Cupido ben delineato, mantenendo la naturale dinamicità delle labbra.

Cosa fare allora per avere labbra ben modellate?

Con il filler labbra, è possibile trovare una soluzione agli inestetismi che interessano le labbra, ma è possibile anche donare loro volume e tono, rimodellarne i contorni ed eliminare le piccole rughe che si formano sopra di esse (c.d. codice a barre), inoltre esso offre anche una soluzione per l'abbassamento degli angoli delle labbra, dovuto al cedimento dei tessuti molli delle guance. I filler devono essere perfettamente riassorbibili e biocompatibili. La terapia deve essere sempre personalizzata, nel rispetto dell’armonia del volto di ciascun paziente. Importante è utilizzare filler di qualità, perché offrono un risultato molto naturale e sono sicuri e affidabili. Dopo aver eseguito il trattamento è molto importante dare indicazioni precise sul corretto stile di vita e su come associare un trattamento dermocosmetico adeguato da seguire in casa come complemento alle procedure ambulatoriali.

Come si esegue il filler labbra?

Il trattamento di filler labbra si esegue iniettando nelle labbra il farmaco, in una quantità determinata e in posizioni precise, con siringhe dotate di aghi molto sottili. In genere si applica una crema anestetica, poiché le labbra sono una zona molto sensibile. Il medico andrà a riempire le aree ove si riscontra una perdita di tono e volume, riducendo le rughe, volumizzandole e rimodellando i loro contorni. La quantità e il tipo di filler da usare saranno decisi dallo specialista in base alla tipologia di inestetismo che si desidera attenuare ed ai risultati a cui aspira il paziente.

Qual'è il beneficio?

Il beneficio che si ottiene sottoponendosi ad un trattamento di filler labbra è di poter ottenere delle labbra turgide, più giovani e dall’aspetto rimpolpato, con i contorni maggiormente definiti, ma possibilmente senza alterare la loro espressività e con un effetto il più possibile naturale. I risultati sono visibili sin da subito e realmente apprezzabili. L’iniezione di filler alle labbra non è un procedimento invasivo, ma si potrebbe percepire fastidio e dolore, in particolare nelle zone con maggiore sensibilità. Per evitare questa situazione, lo specialista può applicare una crema anestetica nell’area da trattare, 30 minuti prima di eseguire la puntura o utilizzare dei filler con lidocaina o mepivacaina.

Quali possono essere le complicazioni e gli effetti collaterali?

I filler labbra sono ormai impiegati da lungo tempo pertanto la terapia si può considerare sicura, ma a volte ci possono essere degli effetti collaterali o complicazioni di lieve entità che tendono a scomparire spontaneamente , quali gonfiore nella zona sottoposta al trattamento, che in genere scompare tra le 24 e le 48 ore , la formazione di piccoli lividi, (ecchimosi), che si riassorbono nell’arco di alcuni giorni. Per favorirne il riassorbimento, subito dopo il trattamento, lo specialista può applicare una crema a base di vitamina K nelle aree interessate. Anche il manifestarsi di un eventuale eritema o indolenzimento dell’area trattata, in genere sono effetti che tendono a scomparire nel corso di alcune ore.

Quali sono le complicazioni più rare?

Raramente si potrebbe verificare un’iperpigmentazione nel punto di iniezione, cioè l’apparizione di una zona circoscritta e più scura in confronto al resto della cute, in corrispondenza all'area in cui il filler è stato infiltrato. Dopo l'iniezione del filler inoltre, si potrebbe avere l’insorgenza di herpes labiali, ma in generale solo per chi ne va soggetto. Rari sono i casi di insorgenza di reazioni allergiche che, nei casi di pazienti particolarmente predisposti, possono essere prevenute con un paio di sedute di test intradermico preliminare in altra zona e se ne valuta la risposta nelle 24-72 ore. Il caso più grave e veramente raro potrebbe essere la necrosi locale, ossia una morte di parte del tessuto nella mucosa trattata. In genere i filler riassorbibili provocano effetti indesiderati e complicazioni di scarsa entità.

Cosa non trascurare prima di decidere di eseguire un filler labbra?

Come ogni altro trattamento estetico, il filler labbra deve essere eseguito da specialisti che esercitano in strutture adeguate , onde evitare complicazioni e risultati antiestetici e dannosi per la salute, per cui è importante rivolgersi solo a strutture e a professionisti che lavorano in questo ambito. Il consiglio è di non lasciarci mai lusingare da promozioni di filler per le labbra a prezzi esageratamente bassi in quanto potrebbero anche risultare di dubbia qualità.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.