I vantaggi economici e non solo degli interventi combinati

I vantaggi economici e non solo degli interventi combinati
4 sedi di Ferrara, Perugia, San Marino...
Chirurgo Plastico da 10 anni e Dirigente Medico nel reparto di Chirurgia Plastica della AUSL Umbria 1. Socio SICPRE, ISAPS e IFATS (International Federation for Adipose Therapeutics and Science).
Creazione: 11 dic 2013 · Aggiornamento: 19 ago 2019

Ogni intervento chirurgico va indicato, illustrato con attenzione alla paziente che deve comprendere limiti, vantaggi, potenziali complicanze e tempi di recupero.

Combinazione di interventi

Alla proposta di fare 2 interventi, risparmiare qualcosa e anche ottimizzare (perché si uniscono i due o più interventi) mi sento spesso rispondere: "ah sì? Si può fare?" quasi con stupore ed illustrando le mie modalità di intervento i pazienti mi richiedono questo tipo di approccio.

La blefaroplastica superiore è ad esempio un intervento con quotazioni sul mercato che partono dai 1500 ai 3000 euro, a seconda della piazza in cui ci si trova e del chirurgo, ma non tutti sanno che l'onorario del medico che esegue l'intervento non corrisponde certo all'intero importo. Il lettore potrà dire: ok ma cosa c'entra?

Velocità d'esecuzione

C'entra perché per velocità di esecuzione (30'), prevalenza delle indicazioni, che sono molto diffuse nella popolazione over 40 e minima morbidità, è un intervento che mi trovo spesso ad includere in pacchetti chirurgici: dopo una mastopessi o una lipo addome, cosce e fianchi si può tranquillamente eseguire senza sovraccaricare di chirurgia e anestetico locale il paziente, ringiovanendo al tempo stesso lo sguardo. Si accentua così il fulcro della vita di relazione a un costo aggiuntivo minimo.

Stesso dicasi per altri interventi tipo lipostruttura lipofilling e piccole liposuzioni di aree anatomiche distanti dalla sede dell'intervento.

trattamenti estetici viso

Recupero rapido in strutture accoglienti e sicure

Questo tipo di approccio nasce in paesi di grande tradizione chirurgica dove la velocità della vita personale e professionale delle persone impone un recupero veloce, massimizzando i risultati, ed è giusto proporlo anche in piccole realtà (dai costi ulteriormente inferiori rispetto alle grandi città italiane). In questo modo è possibile abbinare all'intervento chirurgico anche qualche giorno di relax, affrontando la convalescenza in strutture ricettive tipo villa/agriturismo senza rinunciare alla sicurezza di una casa di cura con standard elevati ed evitando turismo chirurgico verso paesi dove la legislazione cambia rispetto all'Italia in termini di responsabilità dei medici, assicurazione e possibilità di reintervento su potenziali complicanze e ritocchi a distanza.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.