Il diario del filler alle labbra
Il filler alle labbra è uno dei trattamenti di medicina estetica attualmente più richiesti dalle donne.
Spesso capita che le pazienti siano un po’ spaventate dal dolore legato alla sua applicazione, dai giorni che seguono il trattamento e dal possibile effetto poco naturale.
Dolore? Fa molto male?
Sarebbe una bugia dire che il trattamento del filler alle labbra è completamente indolore, ma questo è in genere ben controllato dalla crema anestetica applicata prima di iniziare e dall’anestetico locale presente all’interno dei filler che dopo le prime punture riesce a anestetizzare le labbra.
Effetto canotto?
Come ogni tecnica in chirurgia estetica si può andare alla ricerca di un effetto naturale, cosa che preferisco per le mie pazienti, o di un effetto artefatto.
Partendo da questo assunto è vero che il filler ha bisogno di qualche giorno per poter mostrare il risultato finale.
Nei primi giorni è normale avere la sensazione di aver ”esagerato”, perché l’edema, causato in parte dal trauma e in parte dalla tendenza a richiamare liquidi di molti filler, rende il volume temporaneamente maggiore a quello desiderato.
Passata questa fase si ha la fase che chiamo "luna di miele" in cui le pazienti sono innamorate del risultato e vorrebbero che durasse così per sempre.
Quello che accade dopo qualche settimana, soprattutto nel primo trattamento, è che il filler, integrandosi con i tessuti, perde in parte il suo potere volumetrico. La paziente pensa che sia già riassorbito… Nella realtà il filler è ancora presente e servirà come supporto per la seconda fiala che nella maggioranza dei casi avrà risultato di 3-6 mesi in rapporto alla velocità di degradazione dell’acido ialuronico che è diversa da paziente a paziente.
Scegliete sempre un chirurgo plastico che vi garantisca elevati livelli di trattamento, dalla fase informativa alla scelta del prodotto migliore ed evitate sempre soluzioni low cost… I prodotti di qualità non sono mai economici e quelli economici non sono mai di qualità.