La radiofrequenza medicale frazionata. A cosa serve?

La radiofrequenza medicale frazionata. A cosa serve?
Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, socia SICPRE e membro della Federazione Italiana Medici Estetici e dell'Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino.
Creazione: 1 apr 2019 · Aggiornamento: 21 lug 2020

La Radiofrequenza è un trattamento della medicina estetica sempre più apprezzato e diffuso, in voga negli Stati Uniti già da diversi anni proprio grazie alla sua moderata invasività e agli ottimi risultati raggiungibili.

I sistemi a radiofrequenza frazionata sono apparecchiature in grado di emettere impulsi che si trasformano in energia termica nel momento in cui vengono attraversati i tessuti. Il manipolo è dotato di microaghi sottilissimi e la loro azione è regolata in base alla zona da trattare e all' inestetismo che si vuole correggere. Avendo i vari livelli cutanei una differente resistenza e una differente conduttività, diverso sarà il calore generato dall'impulso emesso. 

Questo, agendo a varie profondità, svolge un'azione di rimodellamento del collagene presente determinando una contrazione ed un ispessimento delle sue molecole, stimolandone una nuova produzione e ottenendo così un aumento, ben visibile fin dalle prime sedute, della densità della pelle.

Il trattamento è efficace su viso, collo e decolletè, nonché sulle zone del corpo come braccia e ginocchia, soggette a naturali cedimenti e lassità cutanea, essendo in grado di generare nuova compattezza ed elasticità, accompagnate da nuova luminosità ed un aspetto assai più giovane della pelle delle zone trattate.

radiofrequenza ginocchia

Questo trattamento è valido non solo per il viso, ma anche per zone come braccia e ginocchia.

La radiofrequenza medicale frazionata è indicata anche in presenza di rugosità o microrugosità nelle zone tipiche del volto come la zona perioculare e quella del cosiddetto "codice a barre". È inoltre utile nel trattamento delle cicatrici da taglio o da acne importante, accelerando la riproduzione cellulare ed attenuando così in maniera visibile gli esiti cicatriziali stessi.

È un trattamento indolore che non necessita di alcun anestetico e generalmente il protocollo prevede un ciclo di almeno 5 sedute, o diversamente in base ai consigli del medico, a distanza di 1 mese una  dall'altra.

Si raccomanda di svolgere il trattamento di radiofrequenza medicale frazionata solo presso gli studi medici affidandosi a mani esperte che possano garantire dei buoni risultati e una massima sicurezza.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.