Orecchie a "sventola" la nuova correzione senza otoplastica: Earfold®
Le Orecchie "a sventola" o ad ansa sono caratterizzate da varie alterazioni della forma del padiglione auricolare: mancanza o scarso sviluppo della piega dell'antelice, ipertrofia della conca, aumentata distanza elice-mastoide. Queste alterazioni possono essere variamente combinate determinando condizioni cliniche diverse da persona a persona. Si stima ne soffra il 5% della popolazione mondiale. Fino ad oggi l'unico trattamento è stato l'intervento di otoplastica. Finalmente, un dispositivo medico innovativo consente di trattare circa il 70% dei pazienti affetti da orecchie ad ansa senza intervento di otoplastica.
Il dispositivo si chiama Earfold®, è stato progettato e sviluppato dal Dott. Norbert Kang, chirurgo plastico inglese. Earfold® consente di creare o accentuare la piega dell'antelice, che risulta assente o scarsamente definita nelle orecchie ad ansa.
Questa tecnica mininvasiva offre numerosi vantaggi: l'assenza di bendaggi post trattamento, la scelta del risultato più gradito al paziente, la prevedibilità del risultato, la velocità di esecuzione e la ripresa immediata della vita normale. Il paziente può, con l'aiuto del medico, simulare diversi gradi di correzione con diversi risultati fino a scegliere quello che preferisce. Non parliamo di simulazione 3D o di computer-grafica, ma dell'uso dello stesso dispositivo modificato per la simulazione pre trattamento, aggiungendo così un enorme valore alla procedura; infatti, nessun'altra tecnica, attualmente disponibile, può offrire questa opportunità. Il paziente potrà, così, decidere se eseguire la correzione delle proprie orecchie dopo aver valutato il risultato che potrà ottenere mediante Earfold®.
La tecnica Earfold® è un trattamento ambulatoriale eseguito con la sola anestesia locale.