Tossina botulinica...luoghi comuni da sfatare!

Tossina botulinica...luoghi comuni da sfatare!
Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, socia SICPRE e membro della Federazione Italiana Medici Estetici e dell'Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino.
Creazione: 13 ott 2016 · Aggiornamento: 16 lug 2019

....comune è il pregiudizio che la tossina botulinica induca una espressione facciale rigida e ferma. L'uso professionale di questa sostanza in medicina estetica dà invece al volto un aspetto naturale e rilassato, risultato ottimale per ogni medico esperto che, dosando bene il prodotto e agendo nelle giuste sedi, riesce a non alterare l'elasticità e la tonicità della pelle, mantenendo quindi una giusta ed equilibrata funzionalità fisiologica. Non è corretto, di seguito, parlare di "paralisi" del muscolo interessato ma piuttosto di rilassamento, nè tantomeno di "paralisi permanente", perchè ogni effetto sparisce in un lasso di tempo tra i 4 e i 6 mesi.

....spesso la tossina botulinica è stata considerata un veleno ma, come tutti i farmaci, può essere dannosa solo in una dose non terapeutica. E' invece un farmaco sicuro ed efficace usato a dosi corrette che non dà pressoché nessun effetto collaterale. "Tutti i farmaci sono veleno...solo la dose fa in modo che non lo siano." (Paracelso 1538)

241.jpg

Ricordiamo inoltre che esistono solo 3 formulazioni a base di tossina botulinica per uso estetico autorizzate dall'Agenzia italiana del Farmaco: VISTABEX, AZZALURE e BOCOUTURE. Ogni altra formulazione non è legale nel nostro Paese.

( AITEB - Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino )

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Annuncio

Articoli correlati