Trattamenti di Medicina Estetica consigliati e sconsigliati in estate
Oggi parliamo dei trattamenti di medicina estetica che sono consigliati, e quelli sconsigliati in estate.
Proprio quando incomincia l’estate, molto spesso, ci rendiamo conto che vorremmo poterci sottoporre a qualche intervento di medicina estetica, dal momento che è in questa stagione che ci liberiamo degli indumenti invernali, e perció vediamo e riveliamo quelle parti del corpo che durante il resto dell’anno rimangono più nascoste. Tuttavia, non tutti gli interventi possono essere realizzati durante l’estate.
In questo articolo, vedremo insieme quali sono questi interventi e quali invece sono possibili se non addirittura consigliati.
Perché bisogna evitare certi trattamenti?
Questo perchè alcuni di essi potrebbero causare la formazione di cicatrici, che seppur di piccole dimensioni devono sempre essere protette dai raggi del sole, perció non devono appunto essere mai esposte. Altri trattamenti, inoltre, rendono la pelle ipersensibile e quindi più fragile, soprattutto rispetto all’azione dei raggi solari, esponendola al rischio di eventuali scottature e alla formazione di iperpigmentazioni (macchie scure). Altri invece possono veder ridotta la loro efficacia, se dopo il trattamento il paziente si espone alla luce del sole.
Quali sono i trattamenti che devono essere evitati in estate?
Innanzitutto i trattamenti con laser resurfacing ablativi e i peeling chimici, ovvero quelle tecniche che mirano a esfoliare la pelle e ricambiare il suo strato superficiale. Questi processi, infatti, rendono la cute molto fragile ed estremamente più sensibile ai raggi solari, con il rischio quindi di macchiarsi.
Tutti i trattamenti con laser vascolari, per esempio per i capillari alle gambe o la couperose, che con il caldo estivo sono vanificati, o hanno comunque una minore efficacia. È sconsigliato anche trattare le smagliature con il laser frazionato, perché potrebbe portare a formazioni di macchie nelle zone trattate se poi esposte alla luce solare. Il trattamento delle lesioni pigmentate della pelle, ovvero delle macchie, perchè si rischia il peggioramento delle stesse. Tra queste, comprendiamo anche le sedute di asportazione dei tatuaggi, perchè essendo lesive della parte superficiale della pelle possono comportare tempi di recupero maggiori, così come la depilazione laser, poiché non va eseguita su pelle abbronzata, e potrebbe lasciare macchie sulle zone trattate, in caso di esposizione solare successiva.
Invece, quali trattamenti possiamo fare tranquillamente in estate?
Filler
Spesso si sente dire che non possono essere eseguiti in estate, in realtà è sufficiente non prendere il sole per 4/5 giorni dopo il trattamento, o comunque utilizzare una crema solare ad alta protezione. Non ci sono assolutamente alcune controindicazioni al filler in estate, e non è vero che la durata estetica della correzione sia inferiore. Microinezioni rivitalizzanti, così come il filler, possono essere tranquillamente eseguite, con l'unica accortezza di evitare l'esposizione solare per i soliti 4/5 giorni dopo il trattamento. Anzi, il fatto di idratare e nutrire maggiormente la pelle in periodo in cui viene sottoposta ad uno stress importante come l'esposizione solare rende questa metodica assolutamente utile e consigliabile nella stagione estiva.
Tossina botulinica
Assolutamente nessun elemento che la sconsigli, anzi, essendo il periodo in cui i muscoli mimici vengono maggiormente utilizzati, a causa della forte luce solare che porta a corrugare frequentemente i muscoli della zona del terzo superiore del viso, è probabilmente il periodo migliore per eseguire la tossina botulinica. Con il botulino infatti mettiamo a riposo proprio i muscoli che formano le rughe di espressione nel periodo in cui maggiormente si formano così li eliminiamo e ne attenuiamo il progredire.
Pressoterapia
Grazie al fatto che questa metodica favorisce un drenaggio venolinfatico soprattutto negli arti inferiori, in un periodo in cui in genere ci sentiamo le gambe gonfie e pesanti, dare una mano alla circolazione è assolutamente un vantaggio. Le gambe saranno più leggere, si avrà un'attenuazione delle ritenzione di liquidi e della cellulite
Carbossiterapia
Grazie al suo effetto di miglioramento della circolazione venolinfatica sempre degli arti inferiori è assolutamente consigliata in estate, quando le alte temperature rendono spesso le gambe gonfie e pesanti. Possono solo residuare molto raramente peraltro delle ecchimosi, quindi non va effettuata nel periodo di esposizione solare continuativa.
Crioliposcultura
Questa tecnica di eliminazione delle cellule adipose localizzata non invasiva non ha assolutamente alcuna controindicazione con l'estate. Basta solamente non esporsi al sole per 6/7 giorni dopo la seduta. In virtù della sua non invasività possiamo eseguirla in ogni periodo dell'anno.
Al Poliambulatorio AEsthe Medica siamo a disposizione per ogni informazione circa i trattamenti che possono essere eseguiti nella stagione estiva o nella stagione invernale.