Labbra e sopracciglia perfette con la micropigmentazione
La micropigmentazione, definita anche trucco semipermanente o pigmentazione dermica, è un processo mediante il quale vengono impiantati pigmenti inorganici completamente naturali sotto l'epidermide (strato superiore della pelle), nello strato dermico (secondo strato di pelle), mediante microinserimento dell'ago. Questa tecnica è stata sviluppata clinicamente e specificamente progettata per un'applicazione semi permanente sicura. I cosmetici permanenti sono un'alternativa sicura e dall'aspetto naturale alla spesa e alla routine quotidiana di applicare il trucco al risveglio al mattino e spesso durante la giornata.
È una tecnica all'avanguardia per applicare un trucco duraturo tramite micropigmentazione intradermica. Applicato correttamente da un medico esperto, la micropigmentazione sarà più naturale e realistica rispetto ai cosmetici convenzionali. I pigmenti di grado medicale utilizzati sono stati appositamente formulati per questo tipo di procedura. Secondo alcune statistiche dopo qualche tempo in cui regnava l'incertezza sulle pratiche dedicate al trucco permanente, grazie ai nuovi metodi e dopo un affinamento della ricerca dimateriali qualitativamente ottimali e più sicuri per la salute, il trucco permanente è tornato ad imporsi sulla scena estetica. Scopriamo qualcosa di più su questo argomento!
Micropigmentazione e microblading: differenze
Sia la micropigmentazione che il microblading sono due tecniche di trucco permanenti e semi-permanenti. Sono metodi usati per addensare le sopracciglia, correggere la forma o crearle da zero per i casi di alopecia o malati di cancro che sono in trattamento e stanno perdendo le sopracciglia. Ci sono molte differenze tra entrambe le tecniche:
- Durata dell'effetto: il microblading, quando si lavora in strati superficiali del derma, dura 6-12 mesi. La micropigmentazione dura circa 2 anni senza necessità di ritocco. In entrambi la durata varia a seconda della cura, del tipo di pelle e dell'età.
- Tecnica: nel microblading viene utilizzata una penna metallica, dotata di una testa con aghi molto sottili che creano micro tagli e canali in cui viene depositato il pigmento. La micropigmentazione utilizza il dermografo come strumento principale, adattando un ago che entra ed esce dalla pelle mentre deposita il pigmento. In entrambi i casi, viene eseguito prima uno studio e un disegno delle sopracciglia, quindi viene creato un capello con la rispettiva tecnica. L'ombreggiatura è possibile in entrambe le tecniche.
- Durata del procedimento: la durata è molto simile in entrambe le tecniche, da 1-2 ore, a seconda della tecnica professionale, personale ed esperienza dell'operatore.
Quali sono i miglioramenti attuabili tramite la micropigmentazione?
Ecco qui di seguito tutte le parti del corpo dove si può andare ad agire per un effetto perfetto ma anche naturale e più accurato del trucco semi-permanente
- Sopracciglia. Le sopracciglia troppo leggere, sparse o inesistenti possono essere magnificamente migliorate con la micropigmentazione. Le sopracciglia sono importanti, incorniciano gli occhi e donano al viso un'espressione accattivante e quando le sopracciglia sono più piene ed estese, ottieni un aspetto più giovanile. Chiunque desideri più pienezza delle sopracciglia adorerà questa procedura. Puoi andare a nuotare, giocare a tennis o asciugarti la faccia senza l'imbarazzo di perdere le sopracciglia. Ottimo anche per l'alopecia e le vittime di cancro.
- Eyeliner. Un aspetto naturale, che imita migliaia di ciglia sottili e minuscole con l'impianto di pigmenti nella linea delle ciglia chiamata Lash Enhancement, è popolare sia tra i clienti uomini che tra le donne. È possibile aggiungere un ulteriore colore per un eyeliner naturale morbido o un aspetto audace e colorato con un'ala colorata a farfalla.
- Labbra. Il colore del labbro permanente può essere naturale e bello allo stesso tempo. Può migliorare o modificare le dimensioni e la forma aggiungendo un bel colore alle labbra. Questa procedura aiuta a prevenire le sbavature del rossetto, e un leggero accenno di rosa chiaro nella parte inferiore centrale può sollevare le labbra. Può anche correggere labbra sagomate asimmetriche, bordi irregolari di vermiglie e cicatrici. Si può ottenere un colore nudo o rosa antico così come un un rosso vibrante! L'unica raccomandazione riguarda le persone che sono inclini a reazioni erpetiche, che in questo caso devono assumere farmaci anti-herpetici per 5-7 giorni prima della procedura per prevenire l'herpes labiale.
- Micropigmentazione del cuoio capelluto o tricopigmentazione. La micropigmentazione del cuoio capelluto è una tecnica nuova e innovativa che offre un'opzione di styling alternativa in particolare per la calvizie maschile e per gli uomini che non intendono sottoporsi al trapianto di capelli. La micropigmentazione può essere utilizzata per una varietà di problematiche del cuoio capelluto, tra cui la calvizie genetica maschile, alopecia cicatriziale (alopecia areata, alopecia totale) e cicatrici da procedure neurochirurgiche. La simulazione dei capelli del cuoio capelluto aiuta a ripristinare l'aspetto dei capelli scomparsi o persi per malattia (cancro o alopecia), traumi o assottigliamento naturale all'interno del cuoio capelluto, delle sopracciglia, dei baffi o della barba. Questa tecnica può anche essere usata per simulare le stoppie dei capelli. È una procedura non chirurgica che normalmente richiede fino a 3 sessioni per un periodo di 4 mesi e ogni sessione può variare da 2-4 ore. Ciò consente un processo graduale per creare risultati autentici e sottili.
- Repigmentazione areola paramedomica post mastectomia. La ripigmentazione della porzione di areola o areola di un seno può essere eseguita con una procedura di micropigmentazione paramedica. Questo servizio è spesso richiesto come parte della ricostruzione del seno dopo una mastectomia. I colori dell'areola sono personalizzati e gli effetti ombreggiati sono usati per creare un aspetto naturale. Questa procedura è richiesta anche dalle donne che preferiscono le areole più grandi dopo l'aumento del seno.
Cosa c'è da sapere sulla micropigmentazione
- La maggior parte delle persone si riferisce alla micropigmentazione come tatuaggio cosmetico, che non è corretto. Il principio sembra essere simile al tatuaggio in quanto un pigmento viene impiantato nella pelle, ma il risultato estetico è molto diverso.
- La micropigmentazione non può essere eseguita con i pigmenti del tatuaggio, causerebbe la migrazione del pigmento tra gli strati della pelle, lasciando macchie scure o persino macchie. Le macchine per tatuaggi non sono adatte a svolgere questo delicato lavoro: gli aghi per tatuaggi raggiungono uno strato più profondo con conseguenti sottotoni freddi (Es: sopracciglia blu/grigie e eyeliner, liner labbra viola). Le tecniche del tatuaggio non sono in grado di fornire effetti naturali, come capelli (colpo dopo tratto) e correzioni multidimensionali di sopracciglia e labbra.
- La micropigmentazione viene eseguita in 2 o anche 3 sessioni. Inizialmente, uno schizzo viene eseguito con un trucco regolare una volta che la forma e il colore saranno definiti e il cliente avrà un'idea precisa dell'aspetto finale.
- Il ritocco viene effettuato 30 giorni dopo per migliorare il colore e dare una finitura perfetta. A volte, è necessario un secondo ritocco dopo un paio di anni.
- Le procedure di micropigmentazione sono molto più tollerabili del tatuaggio.
- La crema anestetica intorpidita con micropigmentazione viene abbondantemente applicata 20 minuti prima della procedura e viene riapplicata per evitare dolori fastidiosi.
- Il costo si aggira dai 200/500 euro in su, a seconda del tipo di miglioramento da realizzare e della parte interessata.