10 motivi per cui le diete falliscono
Perché ci sono persone che sono sempre a dieta e non riescono a dimagrire? Tutti conosciamo qualcuno che dice sempre “non mangio carboidrati, solo un po’ di pane pero ingrasso lo stesso” oppure “mangio solo insalata per cena e non riesco a dimagrire”.
Ci sono anche quelli che fanno una dieta molto rigida e tanti sacrifici, bevendo bibitoni e mangiando barrette, o riducendo totalmente l’assunzione di certi alimenti, ma dopo due mesi ritornano a mangiare e ingrassare. Che cosa c'è dietro a queste misteriose diete fallite?
Perché le diete fai da te non funzionano?
Come spiega il dietista e nutrizionista Yago Perez la risposta è molto semplice: “ La dieta fai da te fallisce come fallirebbe una qualunque persona che vuole costruirsi una casa fai da te, operarsi da sola al ginocchio o auto-difendersi in un processo”A nessuno viene in mente di auto-nominarsi architetto, medico o avvocato, si sa che ci sono degli studi dietro a queste professioni.
D’altro canto, afferma l’esperto, “moltissima gente prende internet come canale di riferimento per molte cose, specialmente quando si tratta di salute. Disgraziatamente non si tiene mai in conto la sezione in cui si indica l’autore, in cui si specifica l’esperienza del redattore del blog o della pagina web. E così ci si trova davanti a tantissimi che senza alcuna formazione in materia di Nutrizione, scrivono e danno consigli. Per aggravare il tutto, si da più credito a chi ha molti seguitori che a chi è un professionista”.
Le diete fai da te spesso non producono i risultati sperati
👉 Potrebbe interessarti anche: Non farti ingannare dalla bilancia: impara a usarla!
Abbiamo chiesto a vari medici nutrizionisti di Guidaestetica.it il motivo del fallimento di queste diete ed abbiamo le risposte:
- Per dimagrire bisogna essere coscienti del fatto che il cambio è lento e costante. Una dieta che fa si che si perdano kili rapidamente, senza un cambio reale nelle abitudini alimentari, è una dieta che non darà grandi risultati. Importante è non fare cambi drastici, ma stabilire una routine, in modo che l’organismo si abitui a ingerire ciò che si mangia e a non attingere dalle riserve.
- Uno dei principali motivi che porta all’insuccesso nelle diete, sta nella mancanza di equilibrio fra carboidrati, verdure, latticini. Spesso non si considera se si deve perdere: grasso, liquidi, massa muscolare. Una dieta personalizzata si basa sulle esigenze metaboliche di ciascuno.
- Le diete miracolose non tengono di conto che ogni persona ha un metabolismo diverso, necessità diverse, ritmi di vita o patologie differenti. Chi fa anche sport ad esempio ha bisogno anche di carboidrati, per sostenere lo sforzo.
- Molte diete includono anche integratori, che servono per dare la sensazione di sazietà, eliminare grassi o per sostituire alimenti proibiti. Pero molto spesso insieme al grasso vengono bruciate anche le vitamine e le proprietà buone del grasso, facendo più male che bene.
- Molti mangiano solo alimenti “light”. Un’invenzione del marketing, fatta di edulcoranti e chimici che spesso sono dannosi per la salute sul lungo periodo e che di fatto non contengono molte calorie meno del normale.
- In più tante diete non tengono in conto un piccolo premio una tantum. Mangiare è un atto sociale e non fa bene a nessuno pensare che non potrà mangiare una pizza con gli amici, un piatto di pasta con la nonna o un gelato al mare.
- Spesso non si conoscono le calorie e le proprietà degli alimenti. Ad esempio è una sciocchezza magiare solo insalata se poi la si condisce con molto olio. Tre cucchiai di olio hanno le stesse calorie di un piatto di pasta, ergo a volte la pasta è più leggera di un’insalatona.
- Alcuni non ce la fanno a fare la dieta perché pensano che togliersi il piacere di certi alimenti come la nutella è togliersi il gusto di vivere. Ma le diete non durano per sempre, il fatto di non mangiare pane e nutella ora non significa che non lo si possa mangiare in futuro.
- Famiglia e amici a volte non aiutano, e si soccombe alle voglie o alla pressione degli altri. Bisogna riuscire a far capire anche alla mamma abituata a friggere quanto sia importante per noi e per la nostra salute un corretto regime alimentare, se si vuole arrivare al traguardo.
- Non si smette di consumare alcool o bevande con zuccheri come la coca-cola. La birra e il vino rosso hanno senza dubbio delle ottime proprietà nutritive, però sono bevande molto caloriche e peggio andiamo con i super-alcolici, che contengono tanti più zuccheri quanto più salgono di gradazione. Bere un paio di bicchieri di troppo nel fine settimana, può far pendere l’ago della bilancia verso destra!
Frutta e verdura ti aiuteranno ad apportare fibre e vitamine alla tua dieta
Cominciare una dieta con il piede giusto ci permetterà di raggiungere la meta più facilmente. Prima di tutto rivolgiti a un dietologo o a un nutrizionista di fiducia, potrai concordare con lui un piano alimentare adatto alle tue esigenze. Lo specialista ti seguirà passo dopo passo, monitorando i tuoi progressi e adattando la dieta alle tue necessità.
🍏 Se non hai ancora incontrato il tuo nutrizionista di fiducia, puoi consultare l'elenco di Guidaestetica, dove troverai centinaia di specialisti pronti ad aiutarti nella tua lotta personale ai chili di troppo!