5 diete a confronto per una pancia piatta
Avere una pancia piatta è uno degli obiettivi più diffusi nelle persone che hanno qualche chilo di troppo. Negli ultimi tempi si è vista una costante e sempre maggiore attenzione verso l'alimentazione equilibrata e il connubio di alimentazione e sport per bruciare i grassi e vivere uno stile di vita più sano ma anche più felice, sentendosi nuovamente bene con se stessi.
Se per il fattore sport la cosa è più semplice in quanto basta scegliere un'attività fisica che piace e appassiona per vederne i benefici, può essere più difficile trovare il tipo di dieta perfetta per se stessa, soprattutto per far si che, il tipo di regime alimentare su cui si punta sia composto da una struttura fattibile e da alimenti che fanno dimagrire. Oggi vi mettiamo a confronto 5 diete pensate proprio per avere una pancia piatta.
In Italia, di pari passo con il trend dettato dal binomio stile di vita sano-alimentazione sana, alcune cose sono cambiate radicalmente in merito alle abitudini a tavola. Sono sempre più infatti gli italiani che, secondo dati e statistiche, si affidano alla dieta mediterranea e preferiscono frutta e verdura mostrando un netto calo nel consumo di carne. Vediamo quindi le diete da noi proposte oggi come si vanno ad incastonare in questo interessante cambiamento delle abitudini alimentari.
Ecco dunque le 5 diete per una pancia piatta e per la perdita di peso messe a confronto.
1. Dieta Plank
La dieta plank è una dieta proteica della durata di due settimane in cui non è prevista l'assunzione né di fibre né di carboidrati. Si tratta di una dieta molto rigida e dalla struttura ben chiara: oltre a verdure e cibi proteici come carne e uova non vi è molto altro a parte l'esclusione di bibite gassate, di alcolici e di qualsiasi alimento o bevanda che contenga zuccheri processati.
Pro: uno dei grandi vantaggi di questa dieta è l'effettiva perdita di peso che è stata riscontrata in quasi tutti i casi. I risultati sono visibili sin dai primissimi giorni e questo motiva sicuramente a proseguire il proprio cammino.
Contro: la dieta è sicuramente sbilanciata e sono stati riscontrati sintomi come mancanza di energia e mal di testa a causa della mancata assunzione di carboidrati, essenziali a mantenere ottimali i livelli di energia. Inoltre, la mancanza di un piano di sostentamento post dieta rende le cose difficili da gestire dopo le due settimane iniziali.
2. Dieta Mediterranea
La dieta mediterranea è sicuramente una delle diete più famose e più seguite al mondo per la sua fattibilità e la sua flessibilità. Rispetto alle altre diete, infatti, la dieta mediterranea non è una dieta di esclusione ma una dieta di inclusione in cui, di base, tutti gli alimenti sono presenti ma è la quantità di alcuni cibi ad essere limitati. Basati sulla piramide alimentare, la dieta mediterranea trova alla base di questa i cibi da preferire e in cima quelli da limitare. Alimenti cardine della dieta mediterranea sono: ortaggi e frutta, cereali (preferibilmente integrali), erbe aromatiche e spezie, latte e latticini, olio d'oliva, pesce azzurro e carne.
Pro: la flessibilità di questa dieta è uno dei tanti aspetti positivi. Potendo mangiare un po' di tutto non c'è quel senso di stress e di restrizione tipico delle diete. Inoltre, cosa da non sottovalutare, non manca mai il gusto!
Contro: il contro della dieta mediterranea è proprio la sua stessa flessibilità. Per alcune persone può essere difficile da seguire in quanto si può cadere in piccole indulgenze qua e là senza mantenere un punto fisso. I risultati, inoltre, arrivano dopo qualche tempo e non sono immediatamente visibili come accade per le altre diete ipocaloriche.
👉 Potrebbe interessarti anche: Digiuno intermittente, cos’è e come funziona
3. Dieta Paleolitica
La dieta paleolitica si basa proprio sul tipo di dieta dell'antichità pensando però che, ad una dieta fatta più che altro di proteine animali e pochissime fibre e carboidrati, sia fondamentale associare dell'attività fisica. Lo scopo infatti si questo regime alimentare è, non solo perdere peso, ma anche stare in salute. Bando ai latticini, ai legumi e a tutto ciò che sia trattato, si invece alle proteine animali di carne, uova e pesce; alle verdure e alla frutta, preferibilmente biologiche.
Pro: il grande vantaggio della dieta paleolitica sta nei risultati rapidi grazie anche alla combinazione di alimentazione e sport.
Contro: la dieta risulta essere in alcuni casi troppo sbilanciata e comporta alcuni sintomi come stanchezza, affaticamento nonché potenziali ripercussioni sugli organi di sintesi come reni e fegato. La dieta infatti non è indicata a chi ha problemi legati a questi delicati organi.
4. Dieta del Gruppo Sanguigno
La dieta del gruppo sanguigno, come dice il nome stesso, prevede un certo tipo di regime alimentare a seconda del proprio gruppo sanguigno in quanto si pensa che, ogni gruppo ha una predisposizione particolare per digerire alcuni particolari alimenti. Il gruppo sanguigno 0 dovrebbe optare per una dieta ipoproteica, il gruppo A una dieta vegetariana; il gruppo B può invece mangiare anche latticini e derivati; e il gruppo AB è tendenzialmente onnivoro.
Pro: sicuramente una delle cose positive di questa dieta è l'importanza data ad uno stile di vita sano e al tentativo di ricerca di alimenti effettivamente digeribili per vivere l'alimentazione in modo più sereno ed efficace.
Contro: molti sono i dubbi in merito a questa dieta e come tutte le diete sbilanciate verso una sola tipologia di alimenti, può portare ad effetti collaterali talvolta anche da non sottovalutare.
5. Dieta Vegana
La dieta vegana è sicuramente, insieme a quella mediterranea una delle diete più diffuse al mondo. Questa dieta prevede l'esclusione dalle proprie abitudini alimentari di carne, pesce e derivati di natura animale e la predominanza di cibi a base di verdure e fibre come cereali.
Pro: la dieta vegana è un ottimo metodo per disintossicarsi dalla grande quantità di cibi di derivazione animale che solitamente portiamo in tavola senza criterio e che ci riporta ad un'alimentazione più naturale e sana.
Contro: anche in questo caso, la completa eliminazione di alcuni alimenti può risultare deleteria per alcuni tipi di persone e fisici.
Ci sono tantissime diete diverse tra loro che si possono adottare per cambiare stile di vita, perdere peso e avere una pancia piatta e un corpo più asciutto. A prescindere dal tipo di regime alimentare che si decide di scegliere la cosa fondamentale è sempre puntare all'equilibrio e alla giusta correlazione di alimentazione e sport e consultare un esperto nutrizionista, insieme a buone abitudini per una vita più serena, più sana e anche per renderla parte integrante della propria routine e riuscire a mantenerle anche dopo la dieta per evitare così di riprendere i chili persi e ritornare alle cattive vecchie abitudini di un tempo!
🍒 Se sei alla ricerca di un dietologo per cominciare la dieta adatta a te e ottenere il fisico che hai sempre desiderato, consulta l'elenco degli specialisti. Troverai centinaia di centri specializzati in nutrizione in tutta Italia!