Come funziona la dieta proteica?
Si sa! I chili di troppo possono essere un vero tormento, influiscono sulla nostra autostima, sul nostro aspetto fisico, ma soprattutto possono arrivare a compromettere gravemente la nostra salute. Se sei alla ricerca di un regime alimentare per ritrovare il tuo peso forma, la dieta proteica potrebbe fare al caso tuo.
La dieta proteica è un regime alimentare studiato e sperimentato, costituito da conoscenze biologiche e controlli medici, che si basano sulle necessità e caratteristiche del paziente. Ciò che rende importante la dieta proteica non è solo la categoria medica (con tutto quello che questo titolo comporta) ma anche il fatto di essere personalizzata, infatti il paziente viene studiato mediante il calcolo della massa muscolare, del grasso e della percentuale di acqua.
Come in tutte le diete, prima di tutto si introducono e si lasciano sempre gli stessi, cinque pasti al giorno, con un intervallo di tre o quattro ore, con lo scopo di mantenere sempre attivo il metabolismo per far sì che non si accumulino sotto forma di grasso. Quest'ultimo funziona come una persona che incassa in un determinato giorno del mese, pertanto consuma tutto quello che vuole perché già sa quando riavrà la sua puntuale entrata. Al contrario chi non sa se incasserà né quando potrà farlo, custodisce il denaro e lo accumula (similmente accade con l'energia nel nostro corpo). Inoltre ci si impone di bere due litri di acqua al giorno. In questo modo si può parlare di educazione alimentare.
Come funziona?
Per comprendere il funzionamento della dieta dobbiamo prima sapere che esistono diverse fonti di energia nell'organismo:
- i carboidrati (zuccheri) che sono i primi e i più veloci ad essere bruciati
- i lipidi che si immagazzinano nel momento in cui sono necessari
- le proteine come ultima risorsa disponibile.
Questo tipo di dieta consiste nell'eliminare le prime due risorse, lasciando le fonti di energia proteica. La perdita di peso è veloce perché si riducono i lipidi e i carboidrati dalla dieta, mantenendo l'apporto proteico sempre costante e biologicamente attivo. Ciò permette di mantenere la massa muscolare, senza ridurre il metabolismo basale, evitando l'effetto di rimbalzo delle altre diete in cui si ha la perdita di massa muscolare. A sua volta, se si riduce l'assunzione di zuccheri, la migliore fonte energetica, dopo tre giorni di dieta le energie cominciano a diminuire, l'organismo così non ha altra scelta che bruciare grassi, che non sono una buona fonte energetica, di conseguenza l'organismo è obbligato a bruciarne di più per avere la stessa quantità di energia.
Questo produce una rapida perdita di peso a discapito di questo grasso che è quello che ci tormenta maggiormente. È paragonabile a un camino che brucia dei bei tronchi di ulivo e ci dà una fiamma splendida e duratura, con poco sforzo e una minima quantità di legna. Quando il fuoco sta per spegnersi non abbiamo altra scelta che andare fuori, sta piovendo e abbiamo legna di scarsa qualità, bagnata e lontana, che ci obbliga a fare più viaggi e più sforzi per mantenere il calore nel camino, quindi ne necessitiamo di più per avere la stessa fiamma. Allo stesso modo bruciamo più grassi per avere la stessa quantità di energia.
Questo metabolismo brucia grassi o chetoni, liberando corpi chetonici ci dà un senso di sazietà e benessere insieme ad una sensazione di dinamicità e ottimismo. Questa sazietà ci facilità nel seguire la dieta.
Controindicazioni
La dieta proteica o iperproteica non è indicata per tutte le persone e inoltre non è un regime alimentare che può essere sostenuto per lunghissimo tempo. La dieta proteica deve sempre prevedere una seconda fase in cui si introduce un corretto apporto calorico derivante dai carboidrati.
I problemi alla salute causati da una dieta iperproteica possono essere vari:
- Intossicazione causata da acetone: l'eccesso di chetoni prodotto può causare l'estesso effetto che si ha quando si vomita ripetutamente, il corpo si disidrata e si ha inappetenza.
- L'ecceso di proteine di origine animali potrebbe causare un aumento del colesterolo.
- Dieta iperproteica può causare o peggiorare problemi epatici o renali.
- Non è inoltre indicata a chi pratica sport di resistenza.
Non mancano, inoltre, alcuni effetti collaterali legati a periodi troppo estesi di dieta proteica, come rischio di alitosi, stitichezza, ciclo mestruale irregolare, mal di testa e disturbi dell'umore. Inoltre un'alimentazione prevalentemente proteica può aumentare il rischio di gotta e di cancro al colon e al retto.
Vantaggi e benefici
Le diete proteiche hanno guadagnato nel tempo sempre più popolarità e successo, soprattutto grazie alla rapidità con cui permettono di raggiungere dei risultati visibili. Il grande vantaggio offerto da questo tipo di regime alimentare è la possibilità di gestire in autonomia le quantità di cibo, senza doversi sottoporre a pesanti limitazioni. Infatti, l'obiettivo della dieta è quello di effettuare una vera e propria rieducazione alimentare in modo che il soggetto possa individuare autonomamente i cibi da evitare, equilibrando le porzioni in base alle sue esigenze nutrizionali.
Tra i benefici della dieta proteica possiamo annoverare il miglioramento del tono muscolare, della pelle e dei capelli. Il nostro metabolismo aumenterà bruciando con maggiore rapidità le calorie in eccesso,favorendo in questo modo una rapida perdita di peso. L'assunzione di grandi quantità di acqua è necessaria per eliminare completamente le scorie prodotte dalle proteine, in cambio il nostro organismo sarà sempre idratato, si stimolerà il microcircolo e la diuresi, facendoci apparire immediatamente meno gonfi, con effetti benefici soprattutto sulla cellulite.
Durata della dieta proteica
La dieta proteica o Neanderthaliana ha lo svantaggio di non poter essere seguita per periodi troppo lunghi. Infatti, le controindicazioni di questo regime alimentare sono considerevoli, per questo motivo deve essere seguita sempre e solo sotto supervisione medica. Sarà il tuo dietologo o nutrizionista di fiducia a stabilire l'apporto proteico adatto alle esigenze del tuo organismo. Se non hai ancora incontrato il medico adatto alle tue esigenze, ti suggeriamo di cercarlo su Guidaestetica.it
🍝 Troverai centinaia di esperti in tutta Italia, a tua disposizione per farti ottenere il fisico che hai sempre desiderato!