La dieta su misura con l'holter metabolico
L'holter metabolico è un piccolo dispositivo elettronico di forma sottile ed ergonomica che si indossa al polso come un normale orologio, oppure fissato al bicipite. La sua funzione è quella di rilevare 24 ore su 24 l'attività del corpo, attraverso speciali sensori, memorizzando il nostro dispendio di calorie nelle diverse attività della giornata, i momenti di riposo, il sonno notturno.
Le applicazioni dell'holter sono molteplici perché il monitoraggio costante delle principali funzioni dell'organismo fornisce dati preziosi al medico o al nutrizionista, primo fra tutti il nostro "metabolismo basale" cioè la quantità di calorie di cui il nostro corpo ha bisogno anche quando è in stato di quiete, per svolgere le funzioni fisiologiche primarie.
Il metabolismo basale può variare da individuo a individuo in base ad una complessa serie di fattori, e gioca un ruolo importante nel nostro peso e nella capacità di mantenere un corpo proporzionato e tonico. L'holter misura anche i picchi di dispendio energetico durante lo sport o le comuni attività quotidiane, da cui si evince non solo lo stile (sedentario o attivo), ma anche la qualità della vita, incluso il livello di stress e la qualità del sonno.
Con l'aiuto di questo rilevatore è possibile così dare la giusta interpretazione a fenomeni altrimenti inspiegabili come, ad esempio, il fallimento di una dieta dimagrante che, nonostante sia ben programmata, non riesce a dare risultati perché il nostro corpo non reagisce nella maniera attesa.
Il controllo del metabolismo è estremamente importante per coloro che sono affetti da diabete o disturbi endocrinologici, ma è altrettanto utile per i soggetti sani che vogliono affrontare un serio programma di wellness/fitness: non c'è infatti "una" dieta, non c'è "un" programma per rimettersi in forma, ma infiniti e differenti piani dietetici e di allenamento da calibrare secondo le esigenze uniche e individuali di ciascuno di noi.
In pratica, se si decide di impiegare l'holter metabolico all'interno di un programma di remise en forme, il medico di riferimento raccoglierà e analizzerà in forma di grafici e report tutti i dati rilevati dal dispositivo che gli mostreranno in modo chiaro le caratteristiche del nostro metabolismo e la quantità di calorie che ci sono necessarie durante le 24 ore. Partendo da ciò sarà in grado di elaborare un piano alimentare specifico, accompagnato da indicazioni precise su come aumentare la capacità del corpo di bruciare calorie, variando la durata ed il livello di attività fisica, il numero di passi compiuti, la durata del sonno e della veglia, il tipo di alimenti introdotti e gli orari dei pasti e degli spuntini.
Come funziona l'holter metabolico?
L'holter metabolico è un piccolo apparecchio che fa parte della stessa “famiglia” dell’ Holter pressorio e Holter ECG, utilizzati per la misurazione della pressione e dell’attività cardiaca.
Generalmente il medico procede con l’installazione del dispositivo durante le prime ore del giorno (8.30 del mattino), per poi rimuoverlo dopo una settimana alla stessa ora. In questo modo ci si assicura di monitorare perfettamente le attività e le abitudini del paziente durante tutto l’arco di tempo previsto.
L’holter viene fissato al braccio grazie ad un arm band, ovvero una fascia elastica che permette di mantenerlo fisso al bicipite. Durante il periodo di monitoraggio il paziente dovrà compilare un “diario” cartaceo, annotando le attività svolte durante il giorno, le ore dei pasti ed eventuali problemi digestivi o effetti collaterali. Al temine della settimana il medico internista potrà raccogliere tutti i dati dell’Holter confrontandoli con le attività segnalate dal paziente per poter avere un quadro completo della sua attività metabolica. Grazie a queste informazioni il calcolo del fabbisogno energetico sarà estremamente preciso, permettendo di creare un piano nutrizionale adatto alle reali esigenze del paziente, in relazione alle sue abitudini di vita.
Perché il monitoraggio sia valido e i dati risultino affidabili, il paziente, deve indossare l’holter in tutto l’arco della giornata, rimuovendolo solo nel caso di docce e immersioni in acqua (es. attività fisiche in piscina).
Quali dati monitorizza l’holter metabolico?
L’holter metabolico è un valido aiuto per ottenere delle diete e dei piani nutrizionali personalizzati e adatti al nostro stile di vita. In particolare, i nutrizionisti, consigliano l’utilizzo di questo strumento a tutti coloro svolgano attività sportiva a livello agonistico. Ma vediamo insieme quali sono i parametri monitorati da questo utile strumento:
- il consumo calorico totale, a riposo e in attivo
- l’eccelerometro permette di calcolare il movimento
- la risposta galvanica della cute
- la temperatura cutanea
- l’intensità dell’attività fisica svolta
- la qualità del sonno
L’holter è generalmente dotato di un pulsante marca eventi che il paziente dovrà utilizzare ogni qual volta comincerà e terminerà una determinata attività. Il sensore di movimento, inoltre, permette di calcolare le ore trascorse in posizione supina (distesi) in questo modo il medico potrà avere preziose informazioni utili per analizzare la qualità dei tuoi momenti di riposo e di sonno.
🏋 Sei uno sportivo? Scopri come funziona la dieta proteica leggendo il nostro articolo!