L'acidità del corpo è nemica della Bellezza e della Salute

L'acidità del corpo è nemica della Bellezza e della Salute
Da GIORGINI CLINIQUE Dr.ssa Beatrice Giorgini
Esperta in Medicina Estetica, Medicina Tradizionale Cinese. Ha studiato Agopuntura presso l’Università di Nanchino in Cina e a Londra. Si occupa anche di chirurgia non ablativa e laserterapia.
Creazione: 12 dic 2013 · Aggiornamento: 12 dic 2013

L'organismo umano è qualcosa di estremamente complesso e perfetto, programmato per autoguarirsi, rigenerarsi e conservare il miglior stato di salute per anni.

Lo stress quotidiano accorcia la durata della vita

Se il nostre stile di vita fosse ideale, saremmo in grado di vivere a lungo, senza malattie e invecchiando molto più lentamente. Purtroppo però, lo stile di vita odierno, sottopone il nostro corpo a innumerevoli fattori nocivi, a fonti continue di stress, carenze di vario tipo ed eccessi di altro, e ciò ci porta ad invecchiare precocemente, sviluppare malattie, perdere la nostra energia e il nostro benessere in modo rapido e spesso evitabile.

Riavvicinarsi alla natura

L'essere umano si è evoluto nella natura, e nella natura trova tutto ciò che lo nutre, lo protegge e lo rigenera. Allo stesso modo, in natura è presente una minima parte di ciò che gli è veramente nocivo, a meno che non sia assunto in quantità eccessive o in modo improprio. Per questo, riavvicinarsi al mondo della natura, e ad una vita semplice e naturale, sarebbe il modo migliore per assicurarci un corpo sano e una salute duratura.

Equilibrio tra acidità e alcalinità

In particolare, è importante riportare lo stato del nostro Metabolismo vicino al suo stato fisiologico e naturale. Ciò è possibile evitando un eccesso di acidi e tossine e aumentare le basi, riportando così il corpo all'alcalinità. La regolazione chimica del nostro corpo è determinata dall'equilibrio degli acidi e delle basi. Tale equilibrio è importantissimo per la regolazione della vita, della respirazione, della circolazione, della digestione, delle difese, dell'escrezione, della produzione di ormoni e del sistema nervoso.

Come calcolare ed eliminare il Ph dall'organismo

Esiste una scala di valori del Ph che determina il grado di acidità o basicità di una sostanza. La scala va da 0 a 14. Il nostro sangue ad esempio, ha un valore compreso tra 7,35 e 7,45, quindi è leggermente basico. L'urina in una persona sana, dovrebbe avere un Ph simile a quello del sangue. Nel neonato sano l'urina ha un Ph pari a 8. Il corpo umano è programmato per impedire variazioni troppo grandi del Ph, attraverso sistemi “tampone", in grado di ridurre le oscillazioni del Ph. Questi sistemi sono: i reni, l'emoglobina, il polmone e il fegato. Grazie ad essi, gli acidi in eccesso, possono essere legati a minerali basici e neutralizzati. Questi minerali basici derivano dai nostri depositi fisiologici: ossa, denti, cartilagini, tessuti e organi. I sali che si formano, dall'unione degli acidi e i minerali, se non vengono eliminati, si depositano dando inizio ad un processo di accumulo ed intossicazione. L'invecchiamento sembra non essere altro che una costante progressiva intossicazione ad opera degli acidi e delle tossine, e un continuo consumo delle riserve minerali, con tutti i sintomi che ne conseguono.

Tra le principali cause dell'iperacidità c'è l'alimentazione

La nostra alimentazione è innaturale, ed è composta per l'80-90% da cibi e bevande acide, mentre i cibi alcalini-basici, spesso rappresentano meno del 20% della nostra dieta. Tra i responsabili di questa eccessiva acidità, ci sono: carne (acido urico), dolci, zucchero, farinacei a base di farina bianca (acido acetico), dolcificanti (acido formico), caffè (acido tinnico), vino rosso (acido tinnico), bibite gassate (acido fosforico), farmaci (acido acetilsalicilico), stress fisico e mentale (acido lattico e acido cloridrico).

Il giusto Ph per reazioni metaboliche corrette

Le modificazioni del Ph sanguigno, comportano modificazioni a livello di numerosi organi ed apparati. La riduzione delle riserve di Sali minerali, nel tempo causa: osteoporosi, caduta e indebolimento dei capelli, fragilità delle unghie, disturbi ai denti, ecc.

Ciò spiega perché la perdita dei capelli, è così frequente negli uomini anche giovani. Nella donna questo fenomeno non avviene frequentemente prima della menopausa. Questo è spiegato dal fatto che nelle donne, gli acidi e le tossine, vengono in parte eliminati attraverso il sangue mestruale, evitando il depauperamento delle riserve di sali minerali del cuoi capelluto. Ma anche nella donna, con la gravidanza, lo stress, la menopausa, l'assunzione di contraccettivi, e in tutte le situazioni in cui vengono meno le mestruazioni, gli acidi vengono metabolizzati come nell'uomo, causando l'indebolimento dei capelli. Tuttavia, nella donna si assiste più frequentemente ad un altro fenomeno: la cellulite. La cellulite, causata dagli agglomerati che gli acidi e le tossine formano con le cellule di grasso.

Infatti, l'organismo tenta di eliminare gli acidi tossici, prima di tutto attraverso la pelle, quando ciò non è più sufficiente, poiché le tossine superano la capacità dell'organismo di eliminarle, comincia l'accumulo. Il deposito di tali sostanze, sembra seguire una “Gerarchia delle priorità vitali" ( P. e J. Jentschura), iniziando a livello del tessuto adiposo, del tessuto connettivo e muscolare, delle articolazioni, dei nervi, e infine degli organi (vescica, cistifellea, cuore, cervello).

Consigli utili e pratici

Dato che tutti noi vogliamo vivere a lungo, sani e nella miglior forma fisica, dobbiamo modificare le nostre abitudini di vita per ritrovare benessere, energia e salute. Come? Semplice, innanzitutto dovremmo ridurre al minimo le sostanze nocive e le abitudini di vita che provocano un aumento dell'acidità, ed aumentare le sostanze alcalinizzanti. In particolare è consigliabile una dieta ricca di sostanze alcalinizzanti, costituita da: molta verdura, un po' di frutta, cereali integrali, noci, mandorle, nocciole. L'ideale sarebbe una dieta costituita per almeno l'80% da sostanze alcalinizzanti, e per non più del 20% da sostanze acide.

Anche l'attività fisica esagerata, lo stress e il fumo andrebbero evitati, perché fonte di acidi.

Inoltre è importante bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) e tisane depurative e alcalinizzanti. E' importante bere acqua con succo di limone, la mattina a digiuno, 20 minuti prima della colazione. Sono utili anche gli integratori alimentari che riducono l'acidità del sangue, ricchi di sali minerali e bicarbonato.

Effetti post disintissocazione dall'acidità

Eliminando gli acidi in eccesso, eliminerete anche i grassi e liquidi in eccesso, e facilmente si potrà verificare una perdita di peso, oltre che un miglioramento dell'aspetto della cellulite. Tra gli altri effetti della disintossicazione potremmo notare: un miglioramento dei disturbi cutanei, di unghie capelli e denti, scomparsa di cefalea, disturbi digestivi, gonfiore, edemi, miglioramento della circolazione, riduzione dei disturbi renali, epatici, minor suscettibilità alle malattie infettive, miglioramento del sonno e dell'umore.

Salute significa: cellule, tessuti ed organi, liberi da scorie, e depositi di sali minerali abbondanti e disponibili per le funzioni vitali. Quindi per ritrovare la salute e prevenire l'invecchiamento, dobbiamo riportare il Ph del nostro corpo verso l'alcalinità e contrastare l'acidità eccessiva.

Savona, Savona
Dott. Giuseppe Maria Marinari
Senza opinioni
Milano, Milano
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.