Liposuzione alimentare: che cos'è?
Perdere peso è uno dei crucci di moltissime persone. Se si fa presto a dire dieta, spesso e volentieri, i regimi alimentari proposti e che si trovano in luoghi come il web, sono programmi volti a perdere peso ma in modo completamente errato, andando a ledere sia la salute che l'immagine, talvolta senza neanche perdere un considerevole numero di chili. Se sei qui, probabilmente è perché hai sentito parlare di liposuzione alimentare e, già dal nome, ti sembra qualcosa di radicale e definitivo ma, soprattutto efficace. Probabilmente devi aver provato tutti i tipi di cibi salutari, i vari programmi dietetici che hanno testato amici e conoscenti, ti sei iscritta in palestra e magari hai anche provato tutti quegli esercizi a casa, ma non sei ancora soddisfatta dei risultati che hai ottenuto. Perdere peso non è una cosa semplice e ci sono tanti piccolo fattori che vanno uniti insieme per avere risultati rapidi, efficaci ed evidenti. Volete perdere tutto quel peso in più in un breve periodo di tempo senza dover andare in palestra per un mese o dover essere affamato giorno dopo giorno? Il protocollo della liposuzione alimentare, con la sua semplicità e il suo trattamento sicuro, fornisce risultati di perdita di peso significativi, precisi e predefiniti. Sì, è possibile!
Liposuzione alimentare: di cosa si tratta
La liposuzione alimentare è il modo più veloce per dimagrire in base all'attivazione del metabolismo dei grassi. Molte delle persone che hanno testato questo trattamento sembrano aver ritrovato la forma ideale dopo anni e anni di tentativi infruttuosi e diete varie e hanno finalmente raggiunto una figura snella, ma senza fame! Con la liposuzione alimentare, tutto parte dalle funzioni interne dell’organismo: gli aminoacidi hanno un ruolo fondamentale nel fornire energia all'organismo utilizzando i grassi per avviare e accelerare il processo di mobilizzazione e beta ossidazione dei grassi nei tessuti periferici e nel fegato. Dopo 24 ore, il corpo si adatta per utilizzare i corpi chetonici per l'energia. Quando il corpo ha costantemente bisogno di energia e come fonte di questa energia inizia ad usare i grassi, viene avviato il processo di riserve grasse libere e, di conseguenza, permette di perdere peso in eccesso. Un ciclo di 10 o 21 giorni viene utilizzato per rimuovere l'8-10% del peso corporeo. I cicli vengono ripetuti fino a raggiungere l'obiettivo desiderato.
La liposuzione alimentare, dunque, si riferisce alla caratteristica unica di questo trattamento di essere in grado di rimuovere ed eliminare il grasso localizzato senza chriurgia. Uno specialista in Medicina e CHirurgia Estetica o in Nutrizione, saprà darvi i migliori consigli su questo trattaemnto, che non è una dieta fai da te, ma un vero e proprio protocollo medico che quindi deve essere prescritto e seguito da un professionista.
Liposuzione alimentare e dieta Blackburn
Questo trattamento proviene da un gruppo di ricerca italiano che da ormai più di vent'anni lavora con l'obiettivo di combattere l'obesità.
La ricerca fondamentale era scoprire un metodo che:
- aiutasse a perdere grasso e preservare la massa magra;
- fosse ben tollerato dal corpo;
- desse risultati rapidi;
- fosse sicuro per la salute;
La scoperta che le diete ipocaloriche bilanciate, raccomandate da tutti i dietologi, non hanno ottenuto i risultati desiderati, ha convinto un comitato scientifico appositamente formato a indagare al di fuori della dietetica classica. Hanno esaminato tutta la letteratura scientifica esistente sull'argomento e, dopo mesi e mesi di ricerche, hanno deciso di studiare la dieta proteica secondo Blackburn.
È così che è stato sviluppato un primo protocollo che utilizzava, per il trattamento, una formula specifica di amminoacidi integrata che aveva, nella composizione, le percentuali specificamente definite degli aminoacidi essenziali suggerite da Meister nel 1965 e poi adottate con correzioni da Blackburn nel 1976.
I risultati erano estremamente incoraggianti: permetteva di perdere peso rapidamente, i pazienti non soffrivano la fame e la massa magra era ben conservata.
Oggi, dopo decine di migliaia di casi di successo in Italia e nel mondo, la liposuzione alimentare è considerata una valida alternativa a tutto quello a cui eravamo abituati per perdere peso.
Vediamo dunque quali sono le correlazioni della liposuzione alimentare con alcune diete strettamente associate ad essa.
Le diete chetogeniche
Dieta oloproteica: la dieta oloproteica consiste nell'assunzione di proteine di diverso tipo e forma sia attraverso integratori che alimenti con un’alimentazione ricca di verdure e poco olio, per un periodo massimo di 21 giorni. L'obiettivo è quello di dare il via alla chetogenesi, un processo metabolico che favorisce sia la perdita di grasso corporeo ma aiuta ad eliminare il senso di fame che spesso è la causa principale che non fa proseguire i piani alimentari per perdere peso. La dieta comprende, insieme ad una serie di alimenti sani, anche la presenza di integratori per garantire la quantità minima di vitamine e minerali indispensabili all'organismo. La dieta oloproteica è una dieta chetogenica.
Dieta chetogenetica: una dieta chetogenica è ben nota per essere una dieta low-carb, ovvero a basso contenuto di carboidrati, in cui il corpo produce chetoni nel fegato da utilizzare come energia. Quando mangi qualcosa di alto contenuto di carboidrati, il tuo corpo produrrà glucosio e insulina.
- Il glucosio è la molecola più semplice per il tuo corpo da convertire e utilizzare come energia in modo che venga scelta su qualsiasi altra fonte di energia.
- L'insulina è prodotta per elaborare il glucosio nel sangue trasportandolo in tutto il corpo.
Poiché il glucosio viene utilizzato come energia primaria, i grassi non sono necessari e vengono quindi conservati. Tipicamente in una normale dieta con carboidrati più alti, il corpo utilizzerà il glucosio come principale fonte di energia. Riducendo l'assunzione di carboidrati, il corpo viene indotto in uno stato noto come chetosi. La chetosi è un processo naturale che il corpo inizia per aiutarci a sopravvivere quando l'assunzione di cibo è bassa. Durante questo stato, produciamo chetoni, che sono prodotti dalla scomposizione dei grassi nel fegato. L'obiettivo finale di una dieta chetogenica è di forzare il tuo corpo in questo stato metabolico che ci fa perdere peso. I nostri corpi si adattano a tutto ciò che ingeriamo: quando lo sovraccarichiamo di grassi e togliamo i carboidrati, il corpo comincerà a bruciare i chetoni come fonte di energia primaria. I livelli di chetoni ottimali offrono molti benefici in termini di salute, perdita di peso, prestazioni fisiche ma anche mentali.
Dieta Blackburn: si tratta appunto della a dieta formulata dal dottor Blackburn, e che ha ispirato la liposuzione alimentare. È un tipo di dieta iperproteica che prevede alimenti ad alto contenuto proteico e una bassissima assunzione di carboidrati e grassi, per questo è necessario, assimilare tutte le sostanze nutritive essenziali per poter stare bene e avere le energie giuste inserendo nella propria routine dei pasti composti dallo stesso Blackburn e che vanno integrati a verdure a basso contenuto glucidico, come spinaci, fagiolini, melanzane, insalata, broccoli, porri, insalata belga, cetrioli, asparagi.
Benefici e controindicazioni della liposuzione alimentare
Tra i benefici della liposuzione alimentare troviamo, prima di tutto, un dimagrimento rapido e localizzato. Questo trattamento, inoltre, è un trattamento temporaneo e, grazie alla sua struttura e alla presenza di integratori volti ad evitare la sensazione di fame e ad apportare l’energia necessaria per sentirsi bene. Oltre a questi fattoi altri benefici riguardano l’azione metabolica che viene esercitata migliorando tutte le funzioni del corpo. Ovviamente, come ogni tipo di trattamento può portare all’insorgere di alcuni effetti collaterali e controindicazioni.
I corpi chetogeni prodotti dall’organismo durante la chetosi possono danneggiare il sistema nervoso centrale e quello cardio-vascolare portando sintomi come mal di testa, emicrania, cefalea, alitosi, spossatezza e debolezza generalizzata.
Per questo motivo, bisogna sottoporsi al trattamento sotto controllo e prescrizione medica. Per le sue caratteristiche, la liposuzione alimentare è sconsigliata durante la gravidanza e qualora si soffrisse di patologie a carico dei reni.
Bibliografia
https://www.drstefanosabatella.it/wp-content/uploads/2017/10/Info-dieta-chetogenica.pdf
http://www.dietaok.it/2015/03/schema-dieta-blackburn-menu-tipo/