Otto consigli per far funzionare una dieta
Pensi che la tua dieta non stia andando tanto bene? Non sei contento? Niente panico, spesso si commettono degli errori o ci si affida a falsi miti che non fanno funzionare la dieta. Ti diamo 8 consigli per far funzionare la tua dieta, stampali, e appendili alla tua scrivania o sul frigo, così ogni volta che stai per mollare la dieta potrai avere un sostegno e una guida tutta tua da consultare.
Il tuo morale è sceso ai minimi storici, ma il tuo peso non accenna a diminuire? Sei stufo di non poter mangiare quello che desideri ed essere costretto ad estenuanti rinuncie? Sicuramente la tua dieta non sta andando come speravi! Quando i risultati tardano ad arrivare perdiamo motivazione e il nostro obiettivo di un corpo sano e snello diventa sempre più lontano. In realtà la colpa di una dieta fallimentare è troppo spesso da attribuirsi a piccoli e comunissimi errori che tutti abbiamo commesso almeno una volta. Ma non preoccuparti, noi di Guidaestetica siamo qui per aiutarti a individuali ed evitarli!
🍝 Prima di cominciare perchè non dai un'occhiata a questo al nostro articolo Dieci motivi per cui le diete fallisco?
1) Non sono andato dal dietologo o non ho consultato nessuno di specializzato per fare la dieta
Per seguire una buona dieta, una dieta efficace, che non ci faccia stare male o perdere troppi kili in fretta e riacquistarli subito dopo è necessario consultare un esperto. Solo un esperto sa tutte le domande da fare e tutti i fattori da considerare per stilare una dieta davvero efficace. Non solo il classico peso e altezza, ma anche lo stile di vita, il metabolismo, il tipo di attività quotidiane che si svolgono tutti i giorni. Una mamma che si destreggia fra bambini e riunioni ha bisogno di calorie diverse di uno studente universitario incollato ai libri.
2) Mi manca la pazienza o la convinzione
Ultimo consiglio, forse il più importante: una dieta efficace dà risultati nel tempo. 7 kili in 7 giorni – famosa commedia anni 80 diretta dal grande Carlo Verdone- non esiste; bisogna aspettare per vedere dei risultati ed essere perseveranti. La perseveranza certo non arriva dal cielo, nasce dentro di noi se abbiamo una forte motivazione. Chiediamoci perché abbiamo deciso di intraprendere una dieta:
- Abbiamo un problema di salute?
- Vogliamo essere in forma per l'estate?
- Vogliamo riconquistare un partner disinteressato?
- Non ci vediamo più attraenti?
Una volta chiaro il nostro motivo, possiamo scriverlo su un post-it e portalo sempre con noi. Volersi bene è il primo passo per migliorarci, ed è proprio per questo, per non rischiare la nostra salute, che è sempre meglio affidarsi ad uno specialista.
2) Non pratico abbastanza sport o ne pratico troppo
Se è vero che stare seduti dietro alla scrivania tutto il giorno e poi passare al divano non fa bene, è vero anche il contrario. Non si può mettere il nostro corpo troppo sotto sforzo e troppo in fretta, subirà uno shock inutile ed avrà bisogno di fare più sgarri perché gli mancheranno le energie necessarie.
3) Uno sgarro non conta, due sì
Non bisogna essere troppo fiscali, se dopo una settimana di sacrifici ci si concede una bella passeggiata domenicale ed un piccolo gelato non si inficia tutta la dieta; sentirsi colpevoli fa ingrassare di più. Ci sente in colpa per lo sgarro, inadeguati, e con la scusa perfetta per mollare la dieta. Certo non vi stiamo suggerendo di sgarrare spesso e volentieri, vanificherebbe il vostro sforzo e i vostri sacrifici.
4) Bevo troppo o troppo poco
Se è vero che bere molta acqua aiuta a depurare il corpo e necessitiamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, è vero anche che l'acqua non scioglie il grasso. Facendo tanta pipì si perdono molti liquidi, si aiuta il metabolismo, ci si purifica, ma il grasso lo si rimuove dal nostro corpo in altro modo.
5) Non tocco neanche un grasso
È un falso mito quello che tutti i grassi siano inutili e cattivi, ad esempio il grasso dell'olio di oliva serve, per questo di solito nella dieta ne viene messo almeno un cucchiaio al giorno. Danno energie e favoriscono la mobilità intestinale.
6) Mi concedo troppi spuntini senza conoscere bene le calorie
So che la frutta non contiene troppe calorie e porta tante vitamine quindi mi faccio fuori 3 avocadi al giorno. Bene, un avocado contiene 231 calorie ogni 100 grammi, lo sapevate? Meglio fare solo spuntini controllati ed attenersi agli alimenti consigliati dal professionista.
7) Ho lasciato addormentare il mio metabolismo
È vero che una buona dieta è fondamentale, ma bisogna che il metabolismo si svegli e faccia il suo dovere di motore del corpo. Potremmo paragonare il metabolismo a quel movimento che permette al motore del nostro corpo di fare un numero elevanto di giri, se va lento, e non brucia le calorie il motore non andrà mai veloce. Ergo bisogna risvegliarlo, se lo abbiamo addormentato con una vita da impiegato o rimanendo 8 ore al giorno sui libri dobbiamo svegliarlo ed approfittare di tutte le occasioni per muoverci, in modo che il nostro corpo riprenda il ritmo. Fare le scale, andare al lavoro in bicicletta, camminare, portare le buste della spesa, insomma faticare un po', aiuta a riattivarci.
8) Sveglia tardi.... niente colazione!
Saltare i pasti è sicuramente uno degli errori più diffusi quando si segue una dieta. La colazione è fondamentale per apportare il giusto fabbisogno energetico al nostro corpo, per affrontare la giornata con grinta e soprattutto per non arrivare affamati ai pasti. Saltare la colazione aumenta considerevolmente il "rischio abbuffate", pianifica in anticipo il tuo pasto mattutino e trasformalo in un vero e proprio rituale indispensabile. Se pensi di non avere abbastanza tempo da dedicargli al mattino, ti lasciamo questa utile tip! Prepara la sera prima tutto l'occorrente per una colazione regale, apparecchia la tavola con stoviglie colorate, prepara la caffettiera per il giorno dopo e lascia in frigo un'abbondante porzione di frutta già lavata e sbucciata. In questo modo dimezzerai i tempi e ti sembrerà di esserti meritata una vera colazione da Hotel a 5 stelle!