Perdere peso? È sempre più facile!
Voglio perdere peso. Sono mesi che ci provo ma non riesco ad ottenere i risultati sperati”. “ Le diete non servono a niente l’unica cosa possibile è il bisturi”.
Spesso mi imbatto in osservazioni di questo tipo e, per quanto in alcuni casi l’unica alternativa di elezione effettivamente possibile per determinati pazienti sia la chirurgia Bariatrica o la Sleeve Gastrectomy, esistono oggi ad alternative alla chirurgia incredibilmente efficaci e sicure per la perdita di peso. Mi riferisco nello specifico al palloncino Gastrico Allurion.
In questo articolo proverò a spiegare tutti i vantaggi di questo moderno dispositivo dalle incredibili potenzialità.
Come funziona il palloncino gastrico?
Il meccanismo di azione del palloncino gastrico è molto semplice e si basa sulla riduzione progressiva delle calorie assunte.
Tutti vorremmo imparare a mangiare nel modo corretto, mangiare sano e, soprattutto, mangiare di meno. E’ una cosa però più facile a dirsi che a farsi. Per alcuni questo sano proposito può diventare semplicemente impossibile non solo per mancanza di volontà ma per abitudine. Semplicemente ci abituiamo a mangiare troppo!
Il palloncino gastrico ci aiuta a contrastare proprio questa cattiva abitudine e lo fa in modo silenzioso e non invadente. Questo eccezionale dispositivo, delle dimensioni di una normale pillola, viene semplicemente ingerito con un bicchiere d’acqua. Lentamente la pillola assunta, una volta stabilizzatasi nel tratto intestinale inizierà a gonfiarsi fino a raggiungere le dimensioni di un pompelmo.
Una volta gonfiato, il palloncino gastrico andrà a creare una sensazione di sazietà favorendo l’assunzione di porzioni più piccole di cibo, riducendo il ricorso agli snack e agli spuntini e conseguentemente, la quantità di calorie assunte nell’arco della giornata. In pratica grazie al palloncino gastrico Allurion e al mio programma "perdipesopersempre" allenerai il tuo corpo a mangiare di meno.
In quanto tempo si ottengono risultati con il palloncino gastrico?
Dopo 16 settimane il palloncino gastrico precedentemente assunto si svuota completamente e viene espulso in modo naturale andando in bagno. Durante le 16 settimane le persone perdono in media dal 15 al 25 % del peso corporeo, ma la cosa sorprendente è che questa riduzione avviene in modo naturale e senza lo stress provocato da diete massacranti o particolari privazioni alimentari. Semplicemente il paziente mangerà di meno perché, grazie al palloncino gastrico, raggiungerà molto prima il senso di sazietà e di conseguenza ingerirà meno cibo e meno calorie.
E se dopo riprendo tutti i chili che avevo perso?
In base alle mie esperienze cliniche tutti i pazienti che hanno fatto ricorso al palloncino gastrico Allurion e si sono sottoposti al mio programma "perdipesopersempre" hanno mantenuto nel 95% dei casi i risultati raggiunti a distanza di un anno.
E’ questo un fattore importantissimo perché vuol dire che il palloncino gastrico riesce nella maggior parte dei casi ad incidere sulle abitudini e sul comportamento alimentare delle persone e riesce a farlo in modo in modo del tutto naturale.
Infatti, riducendo costantemente la quantità di calorie e di cibo assunti nell’arco della giornata si riuscirà a limitare l’invio al nostro cervello dei segnali nervosi che ci spingono a mangiare di più indipendentemente dal nostro reale bisogno di nutrimento.
In altre parole più aumentiamo il senso di sazietà meno mangiamo, meno mangiamo meno impulsi di fame incontrollata inviamo al nostro cervello in una sorta di circolo virtuoso che alla fine avrà come risultato la graduale perdita di peso in modo naturale e stabile nel tempo.
Ma il palloncino gastrico è sicuro?
Ad oggi i palloncini gastrici in uso sono estremamente sicuri ed affidabili a patto che il medico che esegue la procedura sappia esattamente cosa fare. Per questo motivo è importantissimo affidarsi a centri autorizzati e medici che hanno ricevuto una specifico training su questo genere di procedure. Come al solito in medicina nulla si improvvisa ed è molto importante affidarsi solo a professionisti esperti.
Naturalmente non vanno esclusi alcuni effetti collaterali che potrebbero insorgere a seguito della procedura, primo tra tutti il senso di nausea nelle ore immediatamente successive al posizionamento del palloncino. Si tratta, tuttavia, di effetti reversibili e gestibili in totale sicurezza da equipe esperte.
Cosa succede dopo il posizionamento del palloncino gastrico?
Il mio programma "perdipesopersempre" prevede una assistenza continuativa con controlli nutrizionali scadenzati nel tempo e nei 6 mesi successivi al posizionamento del palloncino. Si tratta di un programma unico nel suo genere in cui un team dedicato oltre a monitorare i progressi del palloncino gastrico supporterà il paziente nell’attuazione di comportamenti virtuosi legati al piano alimentare, l’attività fisica ed il controllo dei ritmi sonno-veglia il tutto per ottimizzare al massimo i benefici del palloncino e del programma associato.
PROGRAMMA PERDIPESOPERSEMPRE IN SINTESI
Durata procedura: 15 min Anestesia: non prevista Ritorno al quotidiano: immediato. Risultati: fino al 25% di perdita di peso in 16 settimane.