Prova costume? Keep calm e prova la dieta amata dall'UNESCO
Qualche chilo di troppo e qualche eccesso invernale in più si pagano sulla bilancia e sul girovita. Certamente un tipo di alimentazione mediterranea, può aiutare a mantenere la pelle idratata e dimagrire in modo sano e bilanciato.
Forse non lo sai, ma ad essere italiano la tua salute ci guadagna! Infatti, sembra che le abitudini dell'Italia a tavola siano tra le più equilibrate e sane al mondo. Tanto che nel 2010 la Dieta Mediterranea ha ricevuto il riconoscimento da parte dell'UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell'umanità.
In cosa consiste?
È un modello nutrizionale che si ispira all'alimentazione tradizionale dei Paesi del bacino del Mediterraneo: Spagna, Grecia, Italia e Marocco.
Mai: cibi elaborati, grassi animali e gli insaccati come salsicce e salame, poiché rallentano il processo digestivo e con il tempo possono essere causa di ostruzione delle arterie e colesterolo alto. Anche se, sempre più scuole di pensiero sostengono che i grassi (persino il fritto) non vadano del tutto aboliti in quanto contengono sostanze essenziali per la struttura delle membrane cellulari e per il trasporto e l'assorbimento di numerose vitamine.
Quasi masi: il consumo moderato di vino durante i pasti, è un fattore protettivo per l'organismo, grazie all'alto tasso di antiossidanti e flavonoidi contenuti (specialmente nel vino rosso).
Sempre: così come per il mutare delle stagioni, il corpo deve saper mutare esigenze e abitudini alimentari. È importante infatti, per il benessere fisico, aumentare l'assunzione di cibi freschi ad alto contenuto di acqua, indispensabile per aiutare il fisico a sopportare meglio questi mesi di stress del metabolismo. Il nostro corpo è composto in media al 99% di acqua, basilare perciò per tutti i tipi di diete è l'assunzione di almeno due litri di acqua al giorno, per aiutare il fisico a drenare i liquidi in eccesso e a mantenere la pelle luminosa e idratata.
I cereali, occupano una posizione quasi privilegiata all'interno della Dieta Mediterranea, sia che si tratti di cereali integrali che raffinati. Pasta, riso, patate, farro, orzo e mais appartengono tutti alla famiglia dei cereali. Legumi che contengono un basso indice glicemico (evitando gli sbalzi di glicemia si riduce il rischio dell'insorgenza del diabete). È opportuno, consumare quotidianamente cinque porzioni di frutta e verdura, che generano a fronte di un ridotto apporto calorico, un senso di sazietà e una fonte di acqua.
La frutta può arrivare a contenere fino al 90% di acqua, oltre un alto tasso di sali minerali, oligoelementi e vitamine, sostanze che devono essere assunte in misura maggiore poiché espulse naturalmente dal corpo con l'aumento della sudorazione. La perdita di queste sostanze genera oltre a noti problemi circolatori anche evidenti stati di affaticamento generale del corpo.
Per chi poi, nel proprio frigorifero non sogna solo i magnifici quadri raffiguranti frutta e verdura di Arcimboldo, ma sente l'esigenza di qualche piccolo “peccato di gola" ma senza sgarrare con il regime dietetico, in soccorso dalla Francia arriva la nuova frontiera della dieta: ProtiPlus. Un metodo completo per perdere peso ma in modo bilanciato e senza soffrire la fame. Una versione migliorata e più completa rispetto alla celebre dieta Dukan, si utilizzano infatti all'interno di un metodo di dieta iper-proteica ipocalorica (che combina il consumo dei prodotti ProtiPlus (come pancake, creme al cioccolato, pasta o zuppe), con un'alimentazione equilibrata e varia come frutta e verdura.
👉 Articolo correlato: Cos'è la dieta del supermetabolismo e quali sono i suoi benefici?
Il programma delle star
Sempre più numerose star hollywoodiane sono attente al benessere e alla dieta, che mezzo stampa e blog diffondono il loro sapere in tema di alimentazione. Prima tra tutte Gwyneth Paltrow, la bella attrice figlia d'arte (sua madre è Blythe Danner e suo padre il regista Bruce Paltrow) e moglie del leader dei Coldplay Chris Martin, sostiene da anni di seguire non solo un regime alimentare sano ma anche il programma di Nicholas Perricone, docente in Dermatologia presso la Michigan State University negli Stati Uniti e membro dell'American College of Nutrition, molto apprezzato anche dalla top model Heidi Klum.
Cosa prevede il programma?
La bellezza è connessa anche a un'alimentazione che sia in grado di fermare quella che viene definita infiammazione cellulare, responsabile - secondo gli studi di Perricone - di rughe, problemi dermatologici e persino malattie importanti come i tumori. Al bando, in questo regime i carboidrati raffinati, che più di tutti risultano responsabili della perdita di tono dei muscoli e dell'aumento del grasso che si trova nel sangue.
I cibi vietati, quindi, sono il pane, la pasta, le patate, le banane e tutte le verdure colorate, come le carote, il mais, i pomodori. Mentre tra i cibi consigliati, troviamo l'avocado, i frutti rossi, essenziali per la circolazione e per aiutare i capillari a mantenersi elastici (more, ribes e mirtilli), mele, melone bianco, verdure a foglia verde (come bietole e spinaci), broccoli, asparagi, lattughe. Per i condimenti si possono usare il succo di limone e l'olio extra vergine di oliva a crudo.
Tra le proteine via libera al salmone e al tonno e alle omelette, ma queste ultime devono essere preparate con 3 bianchi e 1 tuorlo, carni bianche (tacchino e pollo, preferibilmente petto), fiocchi d'avena e frutta secca, in particolare mandorle e nocciole. Tutti i pasti devono essere bilanciati e contenere un buon numero di proteine e di carboidrati (provenienti però da frutta e verdure), acidi grassi essenziali come gli Omega 3 che si trovano all'interno del pesce e come gli Omega 6.
È importante consumare le proteine per prime poiché rallentano l'assorbimento degli zuccheri nel sangue.
No a bevande alcoliche e caffè, sostituito in questa dieta dal tè verde, dalle note proprietà antiossidanti e anti invecchiamento.
Indispensabile l'esercizio fisico, minimo 40 minuti per almeno 6 giorni nell'arco della settimana.
🍝 E tu cosa ne pensi? Sei alla ricerca della dieta perfetta per perdere i chili di troppo? Puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno nella pagina di trattamento. Buona lettura!