Migliora l'estetica del tuo sorriso con le faccette dentali!
Le faccette dentali sono uno dei trattamenti odontoiatrici più richiesti per quanto riguarda i trattamenti estetici per il sorriso. La loro tecnica poco invasiva e i loro risultati immediati rappresentano solo due dei loro tanti punti forti.
Il nostro biglietto da visita, si sa, è un sorriso smagliante: la prima cosa che chiunque noterebbe. Denti, sani, forti e curati riescono a suscitare buone impressioni, nei nostri interlocutori e in noi stessi, e permettono di mantenere un’ottima salute orale ed anche generale. È proprio a partire da considerazioni come queste che i ricercatori del settore odontoiatrico studiano da ormai moltissimi anni quali possano essere le soluzioni migliori e più sofisticate per consentire a qualsiasi pazienti di poter esibire un sorriso sempre smagliante e perfetto. Le faccette dentali, rappresentano appunto una delle soluzioni odontoiatriche ed estetiche più richieste degli ultimi tempi.
Il concetto, infatti, nasce proprio per motivi estetici. Le prime faccette dentali non definitive si usavano negli studi di Hollywood, dove agli attori si applicavano delle "placchette" rimovibili sui denti, per un sorriso più accattivante.
Grazie alla ricerca e alla sperimentazione, questo trattamento per migliorare il sorriso non è più un'esclusiva degli attori, ma una soluzione estetica e funzionale per molti problemi dentali.
Nello specifico, le faccette dentali sono vere e proprie placche realizzate in ceramica che vengono applicate dallo specialista sulla superficie dei denti. Queste faccette o placchette vengono realizzate su misura per ogni paziente a partire dalle sue caratteristiche fisiche.
Le faccette, vengono per così dire "incollate" dopo aver reso la superficie del dente che la ospiterà più rugosa attraverso un trattamento specifico, in modo che l’adesione sia perfetta. Per questo trattamento vengono impiegati esclusivamente materiali altamente resistenti, perché devono garantire resistenza un’ottimale alle abrasioni e una lunga durata. Inoltre, offrono un risultato molto naturale.
I vantaggi dei trattamenti con faccette dentali sono principalmente di tipo estetico:
- i denti risultano più bianchi e rimodellati
- lo smalto diventa più brillante
- i denti scheggiati o danneggiati
Anche i vantaggi funzionali, comunque, non devono essere sottovalutati, perché molti pazienti riescono anche a notare un miglioramento nella masticazione.
I risultati sono istantanei, quindi sono visibili fin da subito una volta che le faccette sono state applicate, così il paziente potrà apprezzare fin dal primo momento il risultato e cominciare già a mostrare con orgoglio il nuovo sorriso.
📸 Vuoi sapere come sono i risultati? Guarda le foto prima e dopo le faccette dentali e compara i risultati del trattamento!
In quali casi sono consigliate le faccette dentali?
Le faccette dentali rappresentano una buona soluzione soprattutto per i pazienti con alcune caratteristiche determinate. In particolare sono raccomandate soprattutto nei seguenti casi:
- Quando lo smalto dentale ha subito alterazioni strutturali o con difetti ai denti sviluppati nel corso della fase di amelogenesi (quando si forma lo smalto).
- Quando ci sono irregolarità nella pigmentazione dei denti, sia per cause congenite o intrinseche che per cause esterne, come ad esempio l’assunzione di alcuni farmaci.
- Quando è presente una diastemia, cioè quando i denti appaiono separati. Anche in questi casi le faccette possono essere indicate.
- Quando i denti non sono perfettamente allineati. In certi casi le faccette possono anche essere utilizzate come alternativa all'apparecchio ortodontico al fine di migliorare l'aspetto dei denti quando non sono ben posizionati.
- Quando i denti risultano macchiati e neanche le tecniche normali di sbiancamento dentale sono più sufficienti.
- Quando esistono dei difetti nella morfologia dei denti o quando ci sono delle malformazioni della struttura dentale (ad esempio denti conoidi o troppo corti).
- Quando i denti diventano usurati o subiscono danni e traumi.
Ricordiamo, però, che i trattamenti con le faccette dentali non sono indicati per tutti i casi. Prima di procedere con la loro applicazione, sarà il dentista a valutare il paziente la sua situazione per stabilire se questa sarà la soluzione più indicata per il suo caso o a suggerire eventuali alternative.
Per garantire il successo del trattamento e la sua lunga durata, infatti, le faccette dentali devono riuscire ad aderire perfettamente sulla superficie dei denti. Per fare ciò, lo specialista analizza innanzitutto la base dei denti, in modo da assicurare il successo della procedura. L'applicazione di queste faccette, tuttavia, non è del tutto indicata nei seguenti scenari:
- Il paziente soffre di problemi di occlusione a causa di difetti parafunzionali o bruxismo.
- I denti del paziente presentano una struttura coronale ridotta (ad esempio, a causa di una frattura).
- I denti del paziente presentano livelli non sufficienti di smalto.
Come abbiamo visto, il trattamento con faccette estetiche per i denti è una procedura molto popolare e richiesta, perché è poco invasiva, ma anche perché può assicurare effetti immediati. I risultati sono di lunga durata, ma non definitivi. In genere, dopo circa dieci anni, è necessario rimuovere e sostituire le placchette.
👉 Tu hai provato le faccette estetiche? Racconta qui la tua esperienza o leggi le opinioni dei pazienti che hanno provato questo trattamento