Trattamenti Estetici per Labbra Attraenti: Tecniche, Anatomia e Obiettivi
L’area periorale e in particolare le labbra sono una delle zone del viso che da sempre è stata considerata la parte fondamentale per la valutazione della bellezza e dell’attrattività. Fin dai tempi antichi le labbra hanno ricevuto grande attenzione e cura. La forma e il volume delle labbra sono infatti essenziali per trasmettere e percepire la bellezza da parte degli uomini e delle donne. In questo articolo, la dott.ssa Svitlana Kovalenko ci fornisce una dettagliata panoramica riguardante vari trattamenti estetici per preservare la salute e l'aspetto attraente delle labbra.
Labbra e bellezza
Il canone di bellezza delle labbra cambia continuamente in base all’età, alla cultura, all’etnia, al sesso. Il volume delle labbra equilibrato e il bordo labiale ben definito sono caratteristiche classiche della giovinezza e di un buon stato di salute. In realtà, anche la qualità della cute delle labbra e dell’intera area perilabiale sono responsabili della percezione dell’attrattività del viso e del fascino individuale delle singole persone.
L’invecchiamento del labbro
La posizione anatomica delle labbra fa sì che siano maggiormente esposte alla luce solare e ai fattori ambientali sommati con i fattori intrinsechi responsabili dei drastici cambiamenti evolutivi. L’invecchiamento del labbro comprende i cambiamenti del volume (atrofia del tessuto adiposo, la perdita della struttura ossea mascellare) e le alterazioni della cute e del tessuto sottocutaneo, l’indebolimento dei muscoli della bocca e l’alterazione dell’equilibrio tra i muscoli depressori ed elevatori delle labbra e del terzo inferiore.
Ogni persona risponde ai processi di foto e cronoaging in modo molto differente sia nella velocità con cui avanzano i processi evolutivi sia nella misura e nell’estensione con cui prosegue l’invecchiamento. I trattamenti di medicina estetica servono a valorizzare le caratteristiche individuali dei nostri pazienti oppure a correggere le particolari caratteristiche strutturali che sono avvertite come carenti.
Tecniche non invasive per mantenere la salute e la bellezza delle labbra
Per creare un labbro attraente esteticamente non è sufficiente la conoscenza dell’anatomia e delle differenti tecniche. Non esiste una formula standardizzata per garantire o promettere i risultati desiderati. Ultimamente sono stati progettati dei trattamenti non invasivi o poco invasivi fondati sui meccanismi molecolari responsabili dell’invecchiamento che permettono di rallentare i processi dell’evoluzione del crono e del fotoaging e mantenere la cute e i tessuti sottocutanei in buona salute. Le differenze inter-individuali dell’anatomia funzionale del viso e in particolare dell’area periorale richiedono da parte dei medici la padronanza delle differenti tecniche non chirurgiche e chirurgiche sia con tecnologie complesse sia non complesse, adatte a personalizzare le richieste specifiche dei nostri pazienti.
Le labbra sono costituite da muscolo striato e da tessuto connettivo. I costanti movimenti dei muscoli dell’area periorale portano con il passare del tempo a squilibri tra i muscoli depressori ed elevatori delle labbra e come conseguenza alla comparsa, inizialmente di rughe dinamiche e successivamente di rughe statiche. Perciò, il nostro intervento deve essere indirizzato a migliorare la tonicità e il turgore delle labbra e della cute dell’intera area perilabiale (stimolando la produzione del collagene e dell’elastina). In tal modo si ripristina il volume e si rimodella la forma delle labbra e contemporaneamente si levigano le rughe naso-labiali e le rughe della marionetta.
Riempimento labiale con acido ialuronico e trattamenti periorali completi
I trattamenti iniettivi più utilizzati sono i trattamenti a base di acido ialuronico. Tra i trattamenti più richiesti in assoluto ci sono i filler per aumentare il volume delle labbra. Spesso i nostri pazienti desiderano aumentare il volume delle labbra senza considerare le specificità a variazioni interindividuali nell’anatomia periorale. L’aumento del volume delle labbra comprende il rimodellamento e l’aumento allargando la porzione visibile del labbro, rimodellando la forma dell’arco di Cupido, migliorando il vermiglio e il rapporto tra il vermiglio stesso e la columella nasale.
La scelta della tecnica del trattamento e la scelta del tipo di filler e la sede di iniezione del filler dipendono dalle caratteristiche anatomiche individuali della persona trattata e dagli obiettivi estetici da raggiungere. Anche la sede di deposizione del filler (in una parte anatomica o in tutte le parti anatomiche del labbro) come la quantità del filler da iniettare dipendono dai desideri estetici dei pazienti rispettando sempre proporzioni estetiche individuali.
Spesso, in presenza delle rughe labiali statiche e dinamiche, dell’elastosi solare, delle ptosi cutanee, è necessario ringiovanire l’intera area perilabiale. In questi casi, oltre i filler e la tossina botulinica possiamo stimolare la produzione di collagene ed elastina utilizzando i biostimolanti, biorimodulanti, bioristrutturanti da soli o in combinazione con le altre metodiche per modificare in modo naturale i tratti del viso.